Alpitour World

Scopri il mondo del Gruppo Alpitour

Il Gruppo

Alpitour World è uno dei più importanti player europei nel settore turistico. Sinonimo di professionalità, qualità e innovazione è entrato nell’immaginario collettivo come il leader delle vacanze degli italiani: un lungo percorso di oltre 70 anni, vissuti con passione e serietà, che ha accompagnato generazioni di italiani nella scelta dei loro viaggi. A partire da Alpitour che gli dà il nome, il Gruppo è fatto di aziende e marchi leader del turismo, ha migliaia di dipendenti nelle sue sedi in Italia e nel modo, unisce più società controllate nel nostro Paese e all’estero ed è attivo lungo tutta la filiera turistica.

Mission e Valori

La passione è un elemento necessario nella nostra professione. Passione per i paesi, per capire le culture, per pensare come meglio presentare e rappresentare i valori del viaggio in luoghi lontani. Passione per filtrare le nostre conoscenze con i nostri fedeli clienti.

Immaginare e progettare vacanze. Aprire destinazioni, inventare nuovi modi di viaggiare, inaugurare nuovi interessi geografici e culturali.​ Essere a fianco degli italiani nei momenti più spensierati della loro vita. Assicurare con la massima determinazione che l'esperienza sia indimenticabile.

Divisioni
Dipendenti
Società nel mondo
Sedi in Italia

Storia

Paradigma di qualità, assistenza e flessibilità, oggi Alpitour è divenuto sinonimo di vacanze a 360°, riconosciuto leader italiano del settore turistico. Un lungo percorso, vissuto con passione, innovazione e serietà, che ha permesso di accompagnare generazioni di italiani nella scelta dei loro viaggi.

Alpitour nasce nel 1947 come piccola agenzia di viaggi ed oggi rappresenta la più importante e poliedrica realtà turistica italiana. Un percorso che ha accompagnato generazioni di italiani nella scelta delle loro vacanze e ha mostrato la continua crescita del Gruppo, attraverso la creazione di nuovi asset di business, acquisizioni, fusioni e capitalizzazioni. 

 

Dalla nascita agli anni '70
Alpitour nasce a...


La storia in breve

Nasce Alpi Viaggi
Piccola agenzia di viaggi di Cuneo che organizza servizi turistici in pullman e in treno.
Un nuovo modo di vacanza
Lancio in Italia di pacchetti all inclusive e voli charter.
Un nuovo gruppo turistico
Acquisiti Francorosso, Viaggidea, Jumbo Tours. Nasce il network WTG.
Nascono Neos e VOIhotels
Sviluppo divisioni hotel e aviation
Nuovo assetto azionario
Wise SGR S.p.A. e J. Hirsch & Co. Viene acquistato il network Geo.
Il gruppo si allarga
Nuove acquisizioni: Swantour, Presstour, Sardegna.com
Ingresso di nuovi soci
Tamburi Investment Partners SPa entra in Alpitour. Apertura internazionale: Alpitour France
Acquisto di Eden Viaggi
Acquisizione di un maxi polo turistico italiano fondato su qualità, assistenza, innovazione e tecnologia.
Un'unica azienda
Fusione e incorporazione di Eden Viaggi SpA e Press & Swan SpA in Alpitour SpA
Sostenibilità - CSR

Amiamo la bellezza del mondo. Ci impegniamo ad agire con rispetto per culture, popoli, natura e ambiente. Attraverso diverse iniziative cerchiamo di dare il nostro contributo per preservare ricchezza e unicità del pianeta che è la nostra risorsa più preziosa. Crediamo nelle persone che lavorano per e nelle aziende del Gruppo, in Italia e nel mondo, e promuoviamo relazioni positive con le comunità locali. Abbiamo cura di rapporto con fornitori e clienti e, in un mondo che cambia, puntiamo sulla innovazione  in chiave positiva di processi e sistemi tecnologici, delle tecniche e delle pratiche commerciali, logistiche e finanziarie.

La CSR (Corporate Social Responsibility) è un orientamento importante per il Gruppo impegnato in attività e iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale e a salvaguardare il pianeta, diffondere una cultura consapevole e inclusiva.

Sostenibilità ambientale
Sostegno
Inclusione
Sensibilizzazione

Ad oggi il Gruppo ha realizzato più edizioni del Bilancio Sociale che raccolgono i risultati delle attività realizzate e tracciano la strada del miglioramento e dell’impegno in progetti con comunità locali, ong e realtà leader in questo ambito.

Persone

La passione è un elemento più che mai necessario nel nostro lavoro. Curiosità e interesse per i luoghi, per le culture ma anche cura e determinazione da spendere nei servizi offerti dal Gruppo ai clienti che viaggiano. Immaginare e progettare vacanze, aprire destinazioni, inventare nuovi modi di viaggiare, gestire persone in situazioni diverse, agire in sicurezza e costruire fiducia.  Essere a fianco degli italiani nei momenti più spensierati della loro vita facendo in modo che ogni esperienza sia indimenticabile.

Tutte le persone in Alpitour World condividono questo modo di essere e sono centrali nello sviluppo strategico del Gruppo da sempre impegnato in qualificazione e crescita professionale dei propri dipendenti e collaboratori, nella formazione continua e nella valorizzazione delle competenze e del talento.

Il Gruppo è stato premiato con il 10° posto nella classifica Italy’s Best employers 2021 che identifica, tra 400 aziende, quelle migliori in cui lavorare in Italia.

IMPEGNO SOLIDALE
Come stiamo rispondendo a COVID-19

La responsabilità è il nostro miglior anticorpo. E allora, vogliamo raccontarvi le azioni di responsabilità del Gruppo Alpitour, in prima linea in questa situazione di emergenza.

La responsabilità non va in vacanza

È in momenti come questo che vorremmo mollare tutto e andare in vacanza. Ma è in momenti come questi che dobbiamo restare tutti saldamente con i piedi per terra. Occorre rimanere uniti, prima di tutto, uniti al nostro Paese che sta attraversando una gravissima emergenza. Anche se questo significa non partire, che per noi significa soprattutto non mollare. Non mollare i Paesi dove operiamo, non mollare le migliaia di persone che lavorano con noi. Pronti ad accogliervi con ancora più entusiasmo, non appena sarà possibile.

I voli di rimpatrio

Il Gruppo Alpitour è impegnato dall’inizio di gennaio nell’emergenza Covid-19, aiutando e tutelando migliaia di persone, mettendo in atto molteplici azioni straordinarie per far fronte alle continue evoluzioni e restrizioni emanate dai governi di tutto il mondo. Sono stati riconvertiti flussi, riprotetti i turisti, pianificati voli per soccorrere italiani bloccati: oltre 20 mila viaggiatori supportati dalla divisione Tour Operating. Parallelamente Neos, in cooperazione con l’Unità di crisi della Farnesina, ha operato 99 rotazioni, rimpatriando circa 21 mila persone da tutto il mondo e aiutando italiani, francesi, tedeschi, argentini, americani e cinesi a tornare a casa. Tutto questo attuando sempre stringenti protocolli di sicurezza per equipaggi e passeggeri.

I voli umanitari

Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour, sta fornendo continuo supporto al nostro Paese, mettendo a disposizione le sue ali per il trasporto di materiale sanitario dalla Cina e destinato alla Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana. Il primo volo è atterrato da Pechino il 24 marzo con 25 tonnellate di aiuti, fra mascherine, respiratori, ventilatori, kit diagnostici e indumenti protettivi. Sono seguiti altri 8 voli da Pechino, Shanghai e Shenzhen, con a bordo oltre 100 tonnellate di materiale. Per le prossime settimane sono previsti altri voli per aiutare il nostro Paese finché sarà necessario. Il Gruppo Alpitour ha portato aiuti e solidarietà anche alla Spagna, mettendo a disposizione un volo Neos atterrato il 4 aprile a Madrid.

AREA STAMPA
Ultime notizie

 Le ultime notizie del Gruppo Alpitrour e dal mondo del turismo.

Profili Social

Siamo presenti con account corporate su Twitter, Facebook, LinkedIn, YouTube e Instagram

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle offerte per il tuo prossimo viaggio

Cliccando su INVIA esprimi il tuo consenso a ricevere le newsletter di Alpitour SpA. Leggi l'informativa sulla privacy.