"La terra è il mio tesoro”

Giunti Scuola e Alpitour insieme per la seconda edizione della campagna educativa per parlare ai più piccoli di sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi.

La campagna educativa è rivolta ai bambini delle scuole primarie (III, IV, V classi) e alle loro famiglie. Quest’anno coinvolge 7 province: Torino, Milano, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Catania.

Si tratta di una campagna crossmediale che si sviluppa su più livelli, con un sito dedicato www.terramiotesoro.it - ricco di contenuti per la scuola e per la famiglia - e un kit educativo per le scuole.

Il progetto e il kit educativo

Grazie alla campagna educativa "La Terra è il mio tesoro" gli alunni hanno l’opportunità di capire l’importanza della lotta agli sprechi e di scoprire che le nostre azioni quotidiane sono fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente.

Le classi che hanno aderito alla campagna hanno ricevuto gratuitamente il kit didattico per il lavoro in classe. Il kit è ricco di materiali per l’insegnante, per i bambini e per le loro famiglie, per attività da svolgere a scuola e a casa.

Il sito dedicato

               

                                                                               www.terramiotesoro.it


Il sito dedicato alla campagna contiene una sezione per le scuole e una sezione per le famiglie.

Per le scuole
Grazie al sito, tutte le scuole potranno conoscere la campagna educativa e usufruire di alcuni dei materiali editoriali, oltre che ascoltare l’audiolibro di “Tacitus” e fruire di un percorso didattico per la LIM. Inoltre, le classi che avranno aderito alla campagna, potranno partecipare al concorso a premi per le classi “La nostra classe lascia il segno” individuando le azioni quotidiane di maggiore spreco e quelle invece sostenibili da mettere in atto per diventare più green. I disegni e gli slogan della classe andranno a formare un grande poster dell’impronta ecologica della classe, pronto per essere votato dalle famiglie sul sito https://www.terramiotesoro.it/concorso/

Per le famiglie
Sul sito dedicato le famiglie potranno:
divertirsi on line col gioco “Quanto è grande la mia impronta” al link https://www.terramiotesoro.it/gioco/
ascoltare coi bambini l’audiolibro “Tacitus e l’impronta ecologica” al link https://www.terramiotesoro.it/scuola/

Inoltre sempre sul sito, votando l’elaborato della classe del proprio figlio, le famiglie potranno aiutare la classe a vincere i premi in palio e, così facendo, potranno partecipare all’estrazione di un premio speciale: una vacanza Alpitour per la tua famiglia!
Scopri sotto come partecipare.

Come votare le classi e vincere un viaggio a Creta

Gli elaborati delle classi che hanno aderito alla campagna saranno pubblicati sul sito dove tutti potranno accedere e votarli: genitori, fratelli, sorelle, zii, nonni e amici!

Verranno premiate 3 classi per ogni provincia per un totale di 21 premi e le classi vincitrici saranno quelle che avranno ottenuto più voti. Le prime classificate vinceranno un videoproiettore multimediale e una lavagna magnetica, le seconde classificate si aggiudicheranno una biblioteca di volumi Giunti e un tablet, infine, alle terze classificate andranno una biblioteca di volumi Giunti e due giftcard Giunti. Infine, tra tutti coloro che voteranno, verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà una vacanza di una settimana (volo + soggiorno) per tutta la famiglia presso l’Alpiclub Annabelle Beach Resort di Creta.

A breve potrete ammirare gli elaborati delle classi e votare a questo link https://www.terramiotesoro.it/concorso/