INFORMAZIONI PER I NOSTRI CLIENTI IN MERITO AL CORONAVIRUS

 

  • Per chi deve prenotare:

Come posso sapere che disposizioni occorrono tra le varie regioni italiane o paesi di destinazione estera?
Prima della partenza occorre verificare se, sui siti ufficiali del Paese o della regione italiana meta del soggiorno, sono disponibili eventuali protocolli da seguire. Infine, vi ricordiamo che dovrete essere provvisti di una dotazione di mascherine e di altri eventuali presidi sufficienti a coprire l’intera durata della vacanza.

Per andare in Sardegna che documentazione occorre?
Per chi desidera prenotare un pacchetto, un hotel o un volo per la Sardegna dovrà registrarsi "prima dell'imbarco", utilizzando un modello apposito che andrà compilato e inviato esclusivamente per via telematica, seguendo le indicazioni sulla home page del sito istituzionale della Regione Sardegna o mediante l'applicazione "Sardegna Sicura", scaricabile dagli app-store per sistemi operativi Ios e Android. Ciascun passeggero dovrà presentare copia della ricevuta di avvenuta registrazione unitamente alla carta d'imbarco e ad un documento d'identità in corso di validità. Per maggiori informazioni clicca qui

Vorrei fare una vacanza in Sicilia ma ho letto che devo registrarmi, è vero?
Si, vi è una nuova ordinanza della regione Sicilia che prevede l’obbligo per i non residenti di registrarsi sul sito siciliasicura.com o tramite App. Ti consigliamo di effettuare tale registrazione prima della partenza per evitare attese al check in una volta arrivati in hotel.

Quando posso essere sicura delle partenze per la Grecia, le Baleari o le Canarie?
Dall’11 luglio sarà possibile partire con i nostri voli per la Grecia e le Baleari mentre dal 3 agosto sarà possibile volare verso le Canarie.

Quali sono le disposizioni di entrata in Grecia?
Per l’ingresso in Grecia, tutti i viaggiatori sono tenuti a compilare il modulo PLF (Passenger Locator Form) on-line, non oltre 48 ore prima dell’ingresso in Grecia, fornendo informazioni dettagliate sul loro punto di partenza, la durata dei precedenti soggiorni in altri paesi e l'indirizzo della sistemazione durante il soggiorno in Grecia. Il modulo PLF è accessibile a questo link: https://travel.gov.gr/#/. Una volta completata la registrazione, i viaggiatori riceveranno un codice QR che deve essere conservato e mostrato all'aeroporto di partenza e di arrivo. La mancata effettuazione della procedura potrebbe generare il rimpatrio immediato. Nell’aeroporto di destinazione, potrebbero essere effettuati dei test molecolari a campione. Data la variabilità della materia e per maggiori informazioni, prima della partenza è necessario consultare il sito viaggiaresicuri.it e https://travel.gov.gr/#/”.

E per la Spagna?
Per l’ingresso in Spagna, tutti i viaggiatori sono tenuti a compilare un modulo online, non oltre 48 ore prima dell’ingresso nel paese. Il modulo è accessibile al seguente link: https://www.spth.gob.es/create o tramite l’applicazione SPTH del ministero della salute spagnolo. Una volta completata la registrazione, i viaggiatori riceveranno un codice QR che deve essere conservato e mostrato all'aeroporto di arrivo. La mancata effettuazione della procedura potrebbe generare il rimpatrio immediato. Data la variabilità della materia e per maggiori informazioni, prima della partenza è necessario consultare il sito viaggiaresicuri.it e https://www.spth.gob.es/.

E per tutte le altre destinazioni italiane o estere?
Prima della partenza vi chiediamo di verificare se, sui siti ufficiali del Paese o della regione italiana meta del soggiorno così come della compagnia aerea, sono disponibili eventuali protocolli da seguire.

Quanto tempo prima devo essere in aeroporto?
Nel caso in cui sia previsto un volo Neos, al fine di ridurre i tempi e agevolare le operazioni aeroportuali, vi raccomandiamo di effettuare, ove possibile, il check-in online (disponibile a partire da 48 ore prima della partenza).

Fornite voi le mascherine?
No, vi ricordiamo che dovrete essere provvisti di una dotazione di mascherine e di altri eventuali presidi sufficienti a coprire l’intera durata della vacanza.

Come posso sapere le disposizioni che la regione o il paese di destinazione richiede?
Prima della partenza occorre sempre verificare, sui siti ufficiali del Paese o della regione italiana meta del soggiorno, se sono presenti eventuali protocolli da seguire. Infine, vi ricordiamo che dovrete essere provvisti di mascherine sufficienti a coprire l’intera durata della vacanza.

Se prenoto oggi e poi cambio idea è possibile modificare la data e/o la destinazione successivamente alla conferma della vacanza?
Nel caso di una continua restrizione ufficiale da parte delle autorità sulla tua destinazione, il tour operator o la tua agenzia di viaggi di fiducia provvederanno a contattarti per valutare insieme possibili modifiche. Qualora non ci siano restrizioni da parte della tua destinazione, potrai in ogni caso modificare la destinazione o la data di partenza senza alcun costo fino a 21 gg prima dalla partenza grazie all’opzione Flexi che dovrai aggiungere in fase di acquisto direttamente sul sito, tramite call center o in agenzia di viaggio (maggiori informazioni qui)

Se prenoto oggi e poi cambio idea è possibile annullare la prenotazione successivamente alla conferma della vacanza?
Nel caso di una restrizione ufficiale da parte delle autorità sulla tua destinazione, il tour operator o la tua agenzia di viaggi di fiducia provvederanno a contattarti per valutare insieme possibili modifiche. Qualora non ci siano restrizioni da parte della tua destinazione, invece, potrai annullare la tua prenotazione senza penali grazie alla formula “Alpitour è con te” (maggiori informazioni qui) e “Press&Swan è con te” (maggiori informazioni qui)

Cosa succede se prenoto e poi la mia destinazione impone ancora delle restrizioni ai cittadini italiani?
Per tutte le prenotazioni, a partire dal 27.04.2020, ti restituiamo quanto versato integralmente senza trattenere alcuna penale per tutte le partenze fino al 31.10.2020.

Vorrei prenotare adesso la mia vacanza per i prossimi mesi ma non conosco la situazione in loco e vorrei essere sicuro di partire, come posso fare?
Alpitour S.p.A. e Press & Swan S.p.A. offrono ai loro clienti la possibilità di modificare la destinazione o la data di partenza senza alcun costo fino a 21 gg prima dalla partenza (maggiori informazioni qui).

Come posso essere sicuro che i vostri hotel e i vostri voli rispettino le norme di sicurezza imposte?
Ti invitiamo a leggere la sezione faq dedicate al protocollo Coronavirus. Clicca qui

In cosa consiste la promozione “Ripartiamo”?
Per tutte le prenotazioni effettuate dal 27 aprile nel caso di impossibilità ad effettuare il viaggio entro il 31/10/2020 (ad esempio, introduzione di una norma di restrittività in Italia, chiusura delle frontiere del paese di destinazione, chiusura degli aeroporti o delle strutture alberghiere) ti verrà proposta una vacanza verso un’altra destinazione o una data partenza diversa ma se le alternative non dovessero soddisfarti ti verrà effettuato il rimborso totale delle somme eventualmente già versate. Clicca qui per leggere le condizioni

In cosa consiste la promozione “Alpitour è con te”?
Per le prenotazioni effettuate dal 2 Marzo al 31 Luglio 2020 puoi cancellare senza penali (ad eccezione della quota 0 pensieri) anche senza alcuna causa di forza maggiore su una selezione di vacanze (Voihotels,AlpiClub, AlpiBlu, SeaClub, Sea Diamond, inTour, Bravo Club, K&Fun e per tutta la programmazione di Turisanda, Viaggidea ) per partenze dal 1 Maggio 2020 al 17 Dicembre 2020, agosto incluso. Clicca qui per leggere le condizioni

In cosa consiste l’opzione Flexi?
Si tratta di una opzione acquistabile insieme al pacchetto vacanza al costo di 19 euro. Questa opzione ti permette di modificare la destinazione, l’aeroporto o la data di partenza fino a 21 gg prima. Clicca qui per leggere le condizioni

Come funziona il Bonus Vacanze? E’ possibile utilizzarlo con voi?
Le famiglie con un reddito Isee fino a 40 mila euro potranno usufruire di un bonus vacanze del valore massimo di 500 euro per prenotare una vacanza in Italia. Il bonus vacanze può essere utilizzato per prenotazioni di campeggi, alberghi, villaggi e bed and breakfast effettuate tramite un Tour Operator e con l’aiuto dell'agenzia di viaggio. Al momento non si conoscono i dettagli della normativa in quanto le modalità di utilizzo sono ancora in fase di definizione da parte delle autorità competenti e quindi non è possibile al momento utilizzare tale bonus.

Le assicurazioni integrative Top Booking Full e Top Booking Health, che vantaggi offrono in caso di contagio in loco?
Innanzitutto in caso di contagio in loco la gestione dell’assicurato passa dalla assicurazione alle autorità sanitarie locali. Riguardo i vantaggi, la Top Booking Full include il prolungamento del soggiorno per motivi medici ed una diaria giornaliera in caso di ricovero; la Top Booking Health invece copre le eventuali spese mediche da ricovero sostenute all’estero.

Nel caso in cui io o un componente del viaggio venga contagiato prima della partenza posso attivare il sinistro con l’assicurazione e ottenere il rimborso?
Si, perché sia la Polizza Base che la polizza Top Booking Full coprono in caso di malattia e quindi anche in caso di contagio o sospetto tale. La differenza fra le due polizze è che per aprire il sinistro con la Polizza Base è necessaria la certificazione medica, con la Top Booking Full no.

L’assicurazione annullamento inclusa, mi garantisce in caso di contagio e di impossibilità a partire?
Si, tutte le nostre polizze includono epidemia e pandemia, sia ai fini dell’annullamento sia del rimborso spese mediche.

L’assicurazione sanitaria già inclusa, copre le spese mediche in caso di contagio in loco?
Certamente, si potrà richiedere il rimborso nel limite del massimale di polizza.

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  • Per chi ha prenotato:

Ho prenotato ma la mia vacanza è stata annullata: chi mi rimborsa?
Per tutte le modalità di rimborso previsto facciamo riferimento al Decreto-legge n. 9 del 2 marzo 2020 recante “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” che comporta l’emissione di un voucher pari all’importo saldato (acconto o saldo). Il voucher è valido 18 mesi dalla data di emissione ed è spendibile tramite lo stesso canale utilizzato per la prenotazione annullata (Agenzia Viaggi o Call Center). La nuova partenza dovrà avvenire entro la scadenza del voucher.

Di seguito le indicazioni per richiedere il voucher:

A. per le prenotazioni con partenza dal 31 luglio al 31 agosto verso destinazioni al di fuori dell’Unione Europea potrai richiedere l’annullamento della pratica con relativa emissione di un voucher e, per prenotazioni effettuate dopo il 27 aprile, il rimborso integrale come previsto dall’iniziativa “Ripartiamo”;
B. Per tutte le restanti prenotazioni e partenze di clienti non riconducibili al punto precedente faranno fede le normali condizioni previste da contratto.
Oltre alla possibile emissione del voucher sarà anche possibile cambiare la propria prenotazione verso le destinazioni aperte.

Vorrei il rimborso economico e non il voucher, è possibile?
La legislazione d’urgenza recentemente emanata consente ai Tour Operator, in caso di recesso del viaggiatore, di emettere un voucher, ove non possa essere offerto un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore. Alpitour S.p.A. e Press&Swan S.p.A., pertanto, emetteranno il voucher da utilizzare entro 18 mesi dalla data di emissione, come previsto dalla legislazione d’urgenza. Il voucher potrà essere rimborsato solo alla scadenza del periodo di fruibilità, ove non utilizzato.

Devo saldare la mia pratica prenotata via call center/sul sito Alpitour.it ma vista l’incertezza vorrei aspettare, è possibile?
Il saldo deve pervenire entro 20 giorni dalla partenza prevista; tuttavia, considerato il momento di incertezza che stiamo attraversando, diamo un minimo di flessibilità. Sotto i sette giorni dalla data partenza, il saldo sarà possibile solo con la modalità carta di credito e non Bonifico Bancario Ordinario in quanto non sussistono i tempi tecnici per la registrazione dell’incasso dello stesso. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito contattando i consulenti di viaggio al numero 011-19690202 (tasto 3) dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19.

Ho acquistato un pacchetto Alpitour S.p.A. e vorrei utilizzare il voucher con un pacchetto venduto da altra azienda del gruppo, è possibile?
Si, è possibile su tutte le Società del Gruppo Alpitour. Il voucher potrà quindi essere utilizzato con Alpitour, Press&Swan, Eden Viaggi, Neos, VOIhotels indipendentemente dalla società che lo ha emesso. Scegli il tuo nuovo viaggio, contatta il contact center di riferimento della società che eroga il nuovo viaggio o la tua Agenzia di Viaggi e comunica i dati del tuo voucher al momento della prenotazione. Inoltre è previsto un aumento del 10% del valore del voucher se utilizzato per un prodotto Alpitour, Press&Swan o Eden Viaggi utilizzato per partenze entro il 31/10/2020 (ad esclusione del mese di agosto) e un aumento del 15% del valore del voucher se utilizzato per l’acquisto di un hotel di VOIhotels e/o Neos utilizzato per partenze entro il 31/10/2020 (ad esclusione del mese di agosto).

Se il voucher non viene utilizzato entro la data prevista cosa succede?
Alla scadenza il voucher verrà rimborsato ove non utilizzato nel periodo di validità. I voucher già emessi si intendono pertanto automaticamente prolungati fino a 18 mesi dalla data di emissione, senza assolvimento di alcuna formalità da parte del cliente e/o Agenzia di Viaggi.

Il voucher può essere utilizzato per nuove prenotazioni dove non è presente il beneficiario (ossia l’intestatario pratica)?
Sì, a condizione che ci sia almeno uno dei partecipanti della prenotazione originaria.

Le assicurazioni integrative Top Booking Full e Top Booking Health, che vantaggi offrono in caso di contagio in loco?
Innanzitutto in caso di contagio in loco la gestione dell’assicurato passa dalla assicurazione alle autorità sanitarie locali. Riguardo i vantaggi, la Top Booking Full include il prolungamento del soggiorno per motivi medici ed una diaria giornaliera in caso di ricovero; la Top Booking Health invece copre le eventuali spese mediche da ricovero sostenute all’estero.

Nel caso in cui io o un componente del viaggio venga contagiato prima della partenza posso attivare il sinistro con l’assicurazione e ottenere il rimborso?
Si, perché sia la Polizza Base che la polizza Top Booking Full coprono in caso di malattia e quindi anche in caso di contagio o sospetto tale. La differenza fra le due polizze è che per aprire il sinistro con la Polizza Base è necessaria la certificazione medica, con la Top Booking Full no.

L’assicurazione annullamento inclusa, mi garantisce in caso di contagio e di impossibilità a partire?
Si, tutte le nostre polizze includono epidemia e pandemia, sia ai fini dell’annullamento sia del rimborso spese mediche.

L’assicurazione sanitaria già inclusa, copre le spese mediche in caso di contagio in loco?
Certamente, si potrà richiedere il rimborso nel limite del massimale di polizza.

Ultimo aggiornamento
02/07/2020 ore 11.50