INFORMAZIONI PER I NOSTRI CLIENTI IN MERITO AL CORONAVIRUS

  

Come posso sapere che disposizioni occorrono tra le varie regioni italiane, i paesi di destinazione estera o in Italia prima di partire?
Prima della partenza occorre verificare se, sui siti ufficiali del Paese o della regione italiana meta del soggiorno, sono disponibili eventuali protocolli da seguire. Vi invitiamo, quindi, a controllare sempre le disposizioni e gli aggiornamenti riportati sul sito viaggiaresicuri.it. o sui siti delle singole regioni o Paesi di destinazione. Infine, vi ricordiamo che dovrete essere provvisti di una dotazione di mascherine e di altri eventuali presidi sufficienti a coprire l’intera durata della vacanza.

Sono previste restrizioni particolari e quali documenti bisogna avere per le Canarie?

Per soggiornare in una delle isole delle Canarie, tutti i viaggiatori sono tenuti a compilare un modulo online, non oltre 48 ore prima dell’ingresso nel paese.  Il modulo è accessibile al seguente link: https://www.spth.gob.es/create o tramite l’applicazione SPTH del ministero della salute spagnolo. Una volta completata la registrazione, i viaggiatori completeranno la registrazione nelle 48H antecedenti la partenza e riceveranno un codice QR che deve essere conservato e mostrato all'aeroporto di arrivo. La mancata effettuazione della procedura potrebbe generare il rimpatrio immediato. Inoltre, all’arrivo in hotel, è necessario presentare un certificato con esito negativo di un test sierologico da Coronavirus effettuato non oltre 72 ore dalla data di arrivo in struttura. Nel caso ne siate sprovvisti vi verrà chiesto di effettuare il test in loco (il costo sarà a vostro carico) con obbligo di quarantena fiduciaria fino all’ottenimento dell’esito. L’esame verrà effettuato nella clinica più vicina all’ hotel Data la variabilità della materia e per maggiori informazioni, prima della partenza è necessario consultare il sito viaggiaresicuri.it e https://www.spth.gob.es/. Infine, per tutti coloro che rientrano dalla Spagna è necessario effettuare il tampone al momento dell’arrivo in aeroporto o entro le 48ore dal rientro presso un’azienda sanitaria certificata. E’ possibile anche prenotare il tampone prima della partenza contattando le ASL di zona. Vi consigliamo di consultare in ogni caso, a seguito dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 agosto 2020 ed eventuali successivi decreti attuativi, le disposizioni e gli aggiornamenti riportati sul sito viaggiaresicuri.it.

Fornite voi le mascherine? Che tipo di presidi servono per viaggiare?
No, non forniamo le mascherine. Per vacanze che prevedono i soli servizi a terra i clienti dovranno essere provvisti di una dotazione di mascherine e di altri eventuali presidi sufficienti a coprire l’intera durata del soggiorno. Per pacchetti che includono un volo aereo, oltre alla dotazione necessaria per l’intera durata del soggiorno, è indispensabile, per l’accesso e la permanenza in aeroporto e all’interno dell’aeromobile, essere provvisti di dispositivi di protezione certificati quali mascherine chirurgiche o superiori (FFP2/FFP3) mentre non saranno ammesse mascherine non certificate (lavabili, home made etc). La mancanza di questi dispositivi può comportare il divieto di ingresso in aeroporto e/o di imbarco.

Quanto tempo prima devo essere in aeroporto?
Nel caso in cui sia previsto un volo Neos, al fine di ridurre i tempi e agevolare le operazioni aeroportuali, vi raccomandiamo di effettuare, ove possibile, il check-in online (disponibile a partire da 48 ore prima della partenza). In ogni caso saranno fornite indicazioni precise nei documenti di viaggio.

Se prenoto oggi e poi cambio idea è possibile annullare la prenotazione successivamente alla conferma della vacanza?
Nel caso di una restrizione ufficiale da parte delle autorità sulla tua destinazione, il tour operator o la tua agenzia di viaggi di fiducia provvederanno a contattarti per valutare insieme possibili modifiche. Qualora non ci siano restrizioni da parte della tua destinazione, invece, potrai annullare la tua prenotazione senza penali grazie alla formula “Ripartiamo” (maggiori informazioni qui). 

Vorrei prenotare adesso la mia vacanza per i prossimi mesi ma non conosco la situazione in loco e vorrei essere sicuro di partire, come posso fare?
Alpitour S.p.A. e Press & Swan S.p.A. offrono ai loro clienti la possibilità di modificare la destinazione o la data di partenza senza alcun costo fino a 21 gg prima dalla partenza (maggiori informazioni qui).

Come posso essere sicuro che i vostri hotel e i vostri voli rispettino le norme di sicurezza imposte?
Ti invitiamo a leggere la sezione faq dedicate al protocollo Coronavirus. Clicca qui

In cosa consiste la promozione “Ripartiamo”?
Per tutte le prenotazioni effettuate dal 27 aprile nel caso di impossibilità ad effettuare il viaggio per cause di forza maggiore ossia di impossibilità ad operare la destinazione, ad esempio: introduzione di una norma restrittiva in Italia, chiusura delle frontiere del paese di destinazione, chiusura degli aeroporti o delle strutture alberghiere (non rappresenta norma restrittiva per cui richiedere il rimborso totale della pratica qualsiasi tipo di obbligo sanitario da adempiere da parte del Cliente entro le 48 ore dal rientro del viaggio) verrà proposta una vacanza verso un’altra destinazione o una data partenza diversa ma se le alternative non dovessero soddisfare verrà effettuato il rimborso totale delle somme eventualmente già versate. Clicca qui per leggere le condizioni

In cosa consiste l’iniziativa “FREEDOM»?
Per le prenotazioni su pacchetti con volato di linea effettuate dal 15 settembre al 13 novembre 2020 per partenze fino al 31 ottobre 2021 si potrà cancellare senza alcuna penale fino a 8 giorni ante partenza per restrizioni legate al Covid-19. Clicca qui per leggere le condizioni. 

In cosa consiste l’opzione Flexi?
Si tratta di una opzione acquistabile insieme al pacchetto vacanza al costo di 19 euro. Questa opzione ti permette di modificare la destinazione, l’aeroporto o la data di partenza fino a 21 gg prima. Clicca qui per leggere le condizioni

Accettate il bonus vacanze?
No, il bonus non viene accettato per l’acquisto dei nostri pacchetti vacanza. Tuttavia è possibile utilizzare tale bonus direttamente con la nostra catena alberghiera VOIhotels o con il tour operator Eden Viaggi S.p.A.

Le assicurazioni integrative Top Booking Full e Top Booking Health, che vantaggi offrono in caso di contagio in loco?
Innanzitutto in caso di contagio in loco la gestione dell’assicurato passa dalla assicurazione alle autorità sanitarie locali. Riguardo i vantaggi, la Top Booking Full include il prolungamento del soggiorno per motivi medici ed una diaria giornaliera in caso di ricovero; la Top Booking Health invece copre le eventuali spese mediche da ricovero sostenute all’estero.

Nel caso in cui io o un componente del viaggio venga contagiato prima della partenza posso attivare il sinistro con l’assicurazione e ottenere il rimborso?
Si, perché sia la Polizza Base che la polizza Top Booking Full coprono in caso di malattia e quindi anche in caso di contagio o sospetto tale. La differenza fra le due polizze è che per aprire il sinistro con la Polizza Base è necessaria la certificazione medica, con la Top Booking Full no.

L’assicurazione annullamento inclusa, mi garantisce in caso di contagio e di impossibilità a partire?
Si, tutte le nostre polizze includono epidemia e pandemia, sia ai fini dell’annullamento sia del rimborso spese mediche.

L’assicurazione sanitaria già inclusa, copre le spese mediche in caso di contagio in loco?
Certamente, si potrà richiedere il rimborso nel limite del massimale di polizza.

 

INFORMAZIONI PER CHI HA GIÀ PRENOTATO

  

Ho prenotato ma la mia vacanza è stata annullata: chi mi rimborsa?

Per tutte le modalità di rimborso previsto facciamo riferimento al Decreto-legge n. 9 del 2 marzo 2020 recante “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’ emergenza epidemiologica da COVID-19” che comporta, per le partenze fino al 30 settembre 2020, l’emissione di un voucher pari all’importo saldato (acconto o saldo). Il voucher è valido 18 mesi dalla data di emissione e può essere utilizzato esclusivamente dal beneficiario o da uno dei partecipanti alla prenotazione originaria, utilizzando lo stesso canale di prenotazione. Potrà essere utilizzato anche per viaggi successivi alla data di scadenza purché prenotati entro il suo periodo di validità.

Inoltre, ai possessori di voucher del Gruppo Alpitour, per le prenotazioni confermate dal 28 ottobre al 31 gennaio 2021 e per partenze fino al 31 ottobre 2021, sarà valida la seguente iniziativa che annulla e sostituisce la precedente incentivazione in quanto più vantaggiosa:

  • Sconto 100 euro a pratica sulle destinazioni Italia Mare e Montagna minimo 2 persone;
  • Sconto 150 euro a pratica sulle destinazioni corto/medio raggio pacchetto con volo ITC minimo 2 persone e 7 giorni di soggiorno;
  • Sconto 200 euro a pratica sulle destinazioni lungo raggio pacchetto con volo ITC minimo 2 persone e 7 giorni di soggiorno.

L’iniziativa è cumulabile con tutte le promozioni previste da catalogo ma non con eventuali iniziative extra catalogo presenti o future.

Di seguito le nuove indicazioni relative alle partenze dal 18 dicembre al 31 gennaio 2021 verso le destinazioni “Estero”.

Per le prenotazioni con partenza dal 18 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021 verso destinazioni al di fuori dell’Unione Europea si procederà all’annullamento della pratica offrendo le seguenti opportunità: 

 

1. per tutte le richieste di modifica data partenza e/o destinazione, con le seguenti caratteristiche:

  • Partenze interessate: dal 18 dicembre al 31 gennaio 2021
  • Nuove prenotazioni: dal 16 novembre al 31 gennaio 2021
  • Nuova data partenza: entro il 30 aprile 2021
  • Tipologia di prodotto: tutte le prenotazioni di tutti i brand di Alpitour S.p.A.
  • Scontistica:
    -Sconto 100
    euro a pratica su prenotazioni Italia;

    -Sconto 150
    euro a pratica su prenotazioni di medio raggio (Canarie, Capo Verde ed Egitto);
    -S
    conto 200 euro a pratica su prenotazioni di lungo raggio con volo I.T.C;

L’Iniziativa è valida per le prenotazioni con pacchetti comprensive di volo speciale I.T.C., minimo 2 persone e 7 notti di soggiorno (ad eccezione delle prenotazioni Italia per le quali sono valide tutte le tipologie di vendita a tariffa individuale commissionabile, minimo 2 persone e minimo 3 notti), cumulabile con tutte le promozioni previste da catalogo ma non con eventuali iniziative extra catalogo presenti o future o con l’eventuale maggiorazione già prevista per i possessori di voucher.

 

2. Il rimborso totale delle somme eventualmente già versate. 

3. Per tutte le restanti prenotazioni e partenze di clienti non riconducibili ai punti sopra citati faranno fede le normali condizioni previste da contratto.

Devo saldare la mia pratica prenotata via call center/sul sito Alpitour.it ma vista l’incertezza vorrei aspettare, è possibile?
Il saldo deve pervenire entro 20 giorni dalla partenza prevista; tuttavia, considerato il momento di incertezza che stiamo attraversando, diamo un minimo di flessibilità. Sotto i sette giorni dalla data partenza, il saldo sarà possibile solo con la modalità carta di credito e non Bonifico Bancario Ordinario in quanto non sussistono i tempi tecnici per la registrazione dell’incasso dello stesso. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito contattando i consulenti di viaggio al numero 011-19690202 (tasto 3) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.

Il voucher può essere utilizzato per nuove prenotazioni dove non è presente il beneficiario (ossia l’intestatario pratica)?
Sì, a condizione che ci sia almeno uno dei partecipanti della prenotazione originaria.

Le assicurazioni integrative Top Booking Full e Top Booking Health, che vantaggi offrono in caso di contagio in loco?
Innanzitutto in caso di contagio in loco la gestione dell’assicurato passa dalla assicurazione alle autorità sanitarie locali. Riguardo i vantaggi, la Top Booking Full include il prolungamento del soggiorno per motivi medici ed una diaria giornaliera in caso di ricovero; la Top Booking Health invece copre le eventuali spese mediche da ricovero sostenute all’estero.

Nel caso in cui io o un componente del viaggio venga contagiato prima della partenza posso attivare il sinistro con l’assicurazione e ottenere il rimborso?
Si, perché sia la Polizza Base che la polizza Top Booking Full coprono in caso di malattia e quindi anche in caso di contagio o sospetto tale. La differenza fra le due polizze è che per aprire il sinistro con la Polizza Base è necessaria la certificazione medica, con la Top Booking Full no.

L’assicurazione annullamento inclusa, mi garantisce in caso di contagio e di impossibilità a partire?
Si, tutte le nostre polizze includono epidemia e pandemia, sia ai fini dell’annullamento sia del rimborso spese mediche.

L’assicurazione sanitaria già inclusa, copre le spese mediche in caso di contagio in loco?
Certamente, si potrà richiedere il rimborso nel limite del massimale di polizza.

Ultimo aggiornamento
16/11/2020 ore 11.00