VIAGGIARE IN SICUREZZA

 

A quali hotel e a quale compagnia aerea fanno riferimento le linee guida di Alpitour?
Le linee guida fanno riferimento alla compagnia aerea Neos e alle strutture alberghiere VOIHotels di proprietà del Gruppo Alpitour. Tutti gli altri hotel sono comunque invitati a rispettare le normative internazionali e le regole governative imposte dal proprio Paese.

Sarà previsto il servizio di catering durante il volo?
Si, sui nostri voli Neos è previsto un servizio di packed lunch. I pasti in volo sono preparati secondo i più alti standard di sicurezza alimentare. Le nostre procedure di preparazione e conservazione aderiscono agli standard delle autorità di regolamentazione nel mondo. Per i voli di altre compagnie aeree è invece necessario verificare puntualmente la tipologia del servizio fornito.

Dovrò tenere la mascherina durante tutta la durata del volo?
Si, certamente.

Quali controlli verranno effettuati in aeroporto?
Verrà controllata la documentazione richiesta in fase di prenotazione, ci sarà il controllo della temperatura e l’accesso sarà consentito solo con mascherina.

Come viene igienizzato l’aeromobile che prenderò?
In conformità con la normativa vigente verranno implementate le seguenti misure:
• sanificazione aeroplano ogni 24 ore come standard minimo o ad ogni rientro in base, se minore di 24 h (Conforme a EASA Directive Coronavirus);
• dotazione dei disinfettanti mani per ogni toilette.

In hotel, a pranzo e a cena verrà rispettata una distanza minima tra i tavoli?
Si, gli hotel dovranno adeguarsi alla normativa internazionale e regionale vigente.

Il servizio ristorante sarà a buffet o servito al tavolo?
Nelle strutture VOIHotels è previsto il servizio al tavolo e la consultazione dei menù da App. Generalmente il servizio dipenderà dalla normativa locale vigente. Sempre favorito il servizio al tavolo, mentre il servizio a buffet sarà comunque assistito da personale dedicato

A pranzo e a cena saremo con altre persone al tavolo?
Dipenderà dalla normativa vigente nel Paese di destinazione. Generalmente viene consentito con il proprio nucleo familiare o compagni di viaggio sempre nel rispetto delle direttive sul distanziamento sociale.

Dovrò tenere la mascherina durante il mio soggiorno?
L’uso della mascherina dipenderà dalla normativa vigente del Paese che visiterai al momento del viaggio. Generalmente come avviene per le strutture alberghiere italiane può esserne richiesto l’utilizzo quando si è a contatto ravvicinato con altri ospiti.

Come saranno i distanziamenti in spiaggia?
La distribuzione dei lettini e ombrelloni sarà adeguata al mantenimento del distanziamento sociale.

Verranno effettuate le escursioni? Ci saranno limiti ai partecipanti?
Le singole normative locali dettano le regole principali legate agli ingressi a musei, monumenti storici, ma il nostro obiettivo è di ridurre le possibilità di assembramento per cui si cercherà di dare spiegazioni durante il trasferimento durante le visite e sarà prevista, ove gestibile, la dotazione di auricolari collegati al microfono della guida per agevolare il distanziamento. Saranno inoltre favorite le visite in spazi aperti e per gli spazi chiusi, verranno organizzati ingressi a scaglioni.

Qual è l’animazione prevista sia diurna sia serale?
Le attività di intrattenimento diurne e serali, dei nostri club in esclusiva (Bravo Club e SeaClub) e delle strutture VOIHotels verranno organizzate in specifiche aree all’aperto e sono state studiate per assicurare il distanziamento sociale sia degli ospiti sia del personale dedicato. Per evitare assembramenti le attività prevedono un numero chiuso di partecipanti determinato da preventiva iscrizione. Verranno proposte attività in contemporanea al fine di suddividere in piccoli gruppi il numero dei partecipanti. Per le modalità di intrattenimento delle altre strutture alberghiere è necessario verificare puntualmente la tipologia del servizio fornito.

Come avverrà l’utilizzo della piscina?
Le normative internazionali prevedono il controllo della corretta disinfezione dell’acqua e dell’area piscina nonché la distribuzione di lettini e ombrelloni in maniera da mantenere il distanziamento sociale. In tutte le strutture VOIHotels personale dedicato effettua inoltre un costante monitoraggio degli accessi in acqua e all’area piscina per evitare assembramenti.

Cosa potrebbe capitarmi se dovessi manifestare i sintomi da Coronavirus durante la mia vacanza? Dovrò fare la quarantena? Dove? Di quanti giorni? Mi permetteranno di tornare a casa?
Nel caso si presentassero sintomi riconducibili al Coronavirus occorrerà rimanere nella propria camera e contattare tempestivamente la Direzione alberghiera e l’assistenza del Tour Operator per ottenere informazioni circa le procedure da seguire ed i controlli sanitari da effettuare (secondo la regolamentazione locale vigente). In caso di positività sarà necessariamente da effettuare in loco un periodo di quarantena di min.14 giorni.

Che tipo di controlli verranno effettuati giornalmente al personale alberghiero?
Ci sarà la misurazione della temperatura quotidiana e sarà istituito la figura del Covid-Manager (sempre garantita nelle strutture VOIHotels) che avrà il compito di controllare 24h su 24 il corretto svolgimento delle misure di contenimento e di sanificazione.

Ci sarà il baby club?
I nostri club in esclusiva (Bravo Club e SeaClub) e le strutture VOIHotels prevedono per i più piccoli un programma di intrattenimento a numero chiuso e attività favorite da luoghi all’aperto. Le varie attività saranno organizzate prevedendo sempre un numero adeguato di staff e favorendo intrattenimenti che prevedano anche la partecipazione e il controllo da parte dei genitori. Per il servizio mini club delle altre strutture alberghiere è necessario verificare puntualmente la tipologia dell’attività fornita.

Come verranno effettuati i trasferimenti dall’aeroporto all’hotel?
I trasferimenti in Italia dall’aeroporto alle strutture VOIhotels sono organizzati dalla DMC del Gruppo Alpitour Incoming. Ogni fornitore garantisce il rispetto di tutte le normative applicabili a livello nazionale e regionale come ad esempio la sanificazione dei mezzi e l’utilizzo dei DPI da parte del personale e dei clienti a bordo.

E’ previsto un medico in struttura?
Nelle maggior parte delle strutture, è previsto in determinate ore del giorno. Alternativamente sarà generalmente disponibile su richiesta.

Verrà garantito il rispetto delle norme igienico-sanitarie italiane in una destinazione estera?
Le norme igienico-sanitarie vengono decise dai singoli Paesi e ogni Paese è tenuto a garantirle basandosi sui principi generali delle normative internazionali dell’OMS

Come posso essere sicura che l’hotel rispetti il protocollo di sanificazione?
Gli hotel sono tenuti al rispetto dei protocolli Covid così come all’adempimento di tutte le altre regole igienico-sanitarie. Nelle strutture VOIHotel è poi sempre previsto un sistema di controllo e monitoraggio della corretta applicazione delle procedure con registrazione quotidiana delle attività eseguite e una verifica periodica con analisi di laboratorio della corretta applicazione delle procedure di sanificazione.

Chi mi informerà della documentazione necessaria prima di partire?
Le disposizioni e le procedure vi saranno trasmesse prima dell’arrivo in aeroporto tramite i canali di prenotazione (sito web, call center, agenzia di viaggio, compagnia aerea). Ai passeggeri che non rispetteranno le regole sanitarie imposte dalle autorità competenti, potrà essere negato l’accesso al check in o all’imbarco.

Quanto tempo prima devo essere in aeroporto?
Nel caso in cui sia previsto un volo Neos, al fine di ridurre i tempi e agevolare le operazioni aeroportuali, vi raccomandiamo di effettuare, ove possibile, il check-in online (disponibile a partire da 48 ore prima della partenza).

Fornite voi le mascherine?
No, vi ricordiamo che dovrete essere provvisti di una dotazione di mascherine e di altri eventuali presidi sufficienti a coprire l’intera durata della vacanza.

Ultimo aggiornamento
31/08/2020 ore 13.00