Hai voglia di viaggiare?

Abbiamo raccolto nei box di seguito tutte le regole di ogni destinazione aperta dove è possibile viaggiare, dalle mete più lontane come Mauritius Maldive, a quelle più vicine come le Canarie, gli Emirati Arabi, o l'Unione Europea. Troverai in questa pagina anche le regole da seguire per il rientro in Italia che sono uguali per tutte le destinazioni. Ricordati che ti seguiremo e ti assisteremo al 100% dall'inizio alla fine della tua vacanza, in modo da essere sempre presenti e pronti ad aiutarti in casi di bisogno. Non ti resta che scegliere la meta e partire con noi!

Regole per viaggiare

Maldive
Cosa fare prima di partire per una vacanza alle Maldive
Repubblica Dominicana
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Repubblica Dominicana
Messico
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Messico

Oman
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Oman
Cuba
Cosa fare prima di partire per una vacanza a Cuba
Egitto
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Egitto

Tanzania
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Tanzania
Kenya
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Kenya
Mauritius
Cosa fare prima di partire per una vacanza a Mauritius

Seychelles
Cosa fare prima di partire per una vacanza alle Seychelles
Madagascar
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Madagascar
Thailandia
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Thailandia

Spagna
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Spagna
Portogallo
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Portogallo
Grecia
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Grecia

Capo Verde
Cosa fare prima di partire per una vacanza a Capo Verde
Tunisia
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Tunisia
Dubai
Cosa fare prima di partire per una vacanza a Dubai

Marocco
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Marocco
Abu Dhabi
Cosa fare prima di partire per una vacanza ad Abu Dhabi
Sri Lanka
Cosa fare prima di partire per una vacanza in Sri Lanka

Cipro
Cosa fare prima di partire per una vacanza per Cipro
Altre destinazioni
Scopri le altre destinazioni in Europa
Stati Uniti
Cosa fare prima di partire per una vacanza negli Stati Uniti
Regole per rientrare in Italia
Rientro in Italia

Dal 1 giugno, non è richiesta alcuna certificazione sanitaria per il rientro in Italia

Per maggiori informazioni è possibile visionare il Comunicato Stampa del Ministero della salute al seguente link: Dal 1° giugno stop green pass per ingresso in Italia (salute.gov.it)

 

Per avere informazioni aggiornate e ufficiali su cosa fare prima della partenza e al ritorno in Italia, vai al sito Viaggiare Sicuri

Le migliori offerte per la tua vacanza

Domande frequenti

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 28.9.2021, i “Corridoi Turistici Covid-free” sono pacchetti turistici acquistabili solo presso gli Operatori Turistici che devono includere, oltre ai voli di andata e ritorno, la sistemazione alberghiera per l’intero periodo e una polizza assicurativa per le spese mediche.

Sono limitati alle partenze sino al 31 gennaio 2021, per le destinazioni Maldive, Mauritius, Seychelles, Marsa Alam, Sharm el Sheikh, Repubblica Dominicana e Aruba o eventuali combinati con nazioni dell’elenco C e D (vedi elenco nazioni sul sito viaggiaresicuri.it)

Al fine di agevolare i controlli da parte degli enti preposti, il Governo ha imposto all’Organizzatore di un pacchetto “Corridoi Turistici Covid-free”, il rilascio del “Travel Pass”, un documento che contiene le informazioni relative agli spostamenti, alla permanenza presso le strutture ricettive e alla polizza spese mediche.

Se il viaggio non ha tutte le caratteristiche specificate nella tipologia di "Corridoi turistici Covid-free" (esempio in caso di acquisto su altri canali dei voli o di alcune notti in albergo  o in caso di assenza di polizza spese mediche), il Tour Operator non potrà emettere il Travel Pass. Si dovranno in questo caso applicare le regole previste per i Paesi dell'Elenco E, che prevedono il divieto di spostamento per motivi turistici, l’obbligo di sorveglianza sanitaria e isolamento al rientro in Italia.  

Per avere garanzia della partenza verso uno di questi paesi, vi invitiamo ad acquistare la parte dei servizi mancanti, in modo da ottenere l’emissione del Travel Pass

Per maggiori informazioni  consultare il sito al suguente link e verificare le FAQ pubblicate sul sito del Ministero della Salute “Corridoi turistici Covid-free”.

Si, nella maggior parte degli aeroporti italiani, è possibile eseguire tamponi rapidi e molecolari. Clicca qui per scoprire l'elenco.

Se il tampone effettuato prima della partenza risulta positivo non potrai effettuare il viaggio e quindi sarà negato l’imbarco. Assicurati di aver sottoscritto tutte le polizze necessarie per poter effettuare la richiesta di rimborso se prevista.

Se il tampone effettuato prima del volo di rientro risulta positivo dovrai effettuare un periodo di quarantena fino alla completa guarigione secondo le disposizioni del paese ospitante.

Hai voglia di viaggiare?

Per te che vuoi prenotare una vacanza al caldo ma la situazione attuale non ti mette nel mood giusto, finalmente ci sono buone notizie! Per offrirti la possibilità di viaggiare in totale libertà e spensieratezza sono stati pensati i Corridoi Turistici Covid Free: viaggi che, attraverso il Travel Pass, assicurano una vacanza sicura e controllata.

Il Travel Pass, obbligatorio e rilasciato solo dai Tour Operator, è un documento contenente le informazioni relative agli spostamenti, alla permanenza presso le strutture e alla polizza assicurativa Covid. Prenotando con Alpitour, ti verrà rilasciato all’atto dell’acquisto della vacanza e sarai libero di viaggiare in tutta sicurezza verso Maldive, Egitto, Repubblica Dominicana, Mauritius, Seychelles e Aruba.

Hai voglia di prenotare un viaggio ma hai dubbi sui documenti richiesti? Hai sentito parlare di Travel Pass ma non sai come ottenerlo? In questa pagina trovi tutte le risposte.

Oggi prenotare con un Tour Operator qualificato ti permette di avere tutte le garanzie per una partenza sicura. Il Travel Pass* è il documento che ti rilasciamo in seguito all’acquisto di un pacchetto che comprende un volo andata e ritorno, la sistemazione alberghiera per l’intero periodo e una polizza assicurativa per le spese mediche. Clicca qui per tutti gli approfondimenti

*Il Travel Pass è richiesto fino al 31 gennaio 2022 secondo la normativa relativa ai corridoi turistici.

Che cos’è un Corridoio Turistico?
I Corridoi Turistici sono stati introdotti dal governo italiano per avere la garanzia di un viaggio sicuro e controllato in tutti i suoi step, dall'arrivo in aeroporto al ritorno in Italia. Grazie al Travel Pass sarai agile nei controlli dei documenti richiesti e necessari per la tua vacanza.
Che cos’è il Travel Pass?
È il documento rilasciato con l’acquisto di un pacchetto vacanza e viene rilasciato solo da un Tour Operator come il nostro, comprende:

1. Volo andata e ritorno;
2. Prenotazione hotel per l’intero periodo;
3. Polizza assicurativa a copertura delle eventuali spese mediche.
Dove si può andare grazie ai Corridoi Turistici:
Puoi partire in possesso del Travel Pass per:

1. Maldive
2. Mauritius
3. Seychelles
4. Sharm El Sheik e Marsa Alam
5. Aruba
6. Repubblica Dominicana
7. Cuba
8. Thailandia (Phuket)
9. Oman
10. Polinesia francese
Altre destinazioni aperte al turismo
Nelle seguenti destinazioni è possibile prenotare una vacanza senza essere in possesso del Travel Pass:

1. Canarie
2. Dubai
3. Abu Dhabi
4. Stati Uniti
5. Unione Europea