Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Le migliori spiagge di Creta per una vacanza al mare

Creta, nel cuore del Mar Egeo, è la più grande delle isole greche, con oltre 1000 km di costa, ed è la destinazione preferita per chi desidera andare alla ricerca della spiaggia perfetta alla scoperta delle bellezze nascoste del territorio.

Lungo la costa di Creta è possibile trovare spiagge incantevoli, tra le più belle della Grecia, deserte o turistiche, con la sabbia bianca o rosa, selvagge, battute dai venti oppure circondate da palmeti. L'isola annovera 350 spiagge ognuna bagnata da un mare da far invidia ai tropici.

 

Elafonissi

Elafonissi è la spiaggia più bella di tutta Creta, con un mare verde turchese e la spiaggia bianca con sfumature che tendono al rosa. Il percorso per raggiungerla prepara alla sua bellezza: la strada attraversa le gole delle meravigliose Montagne Bianche.

A 200 km dal litorale, sul mare, sorge una minuscola isola di dune di sabbia che è raggiungibile a piedi a seconda che ci sia bassa o alta marea.

Per chi è consigliata. La spiaggia di Elafonissi è abbastanza ventosa, situata in una zona protetta e circondata da acqua profonda un metro e molto calda. Luogo ideale per chi vuole riappacificarsi con il mondo e magari godersi un bel tramonto a fine giornata.

Dove si trova. Elafonissi si trova nella parte sud occidentale dell'isola, a un'ora di macchina da Paleochora.

 

Vai

La spiaggia con la più grande foresta di palme in Europa si chiama Vai ed è tra le migliori spiagge di tutta l'isola. La sabbia è dorata, il mare è limpido e incantevole. Il lido è attrezzato con ombrelloni e lettini, si possono praticare sport acquatici e assaggiare piatti tipici nelle taverne vicine.

Per chi è consigliata. Per chi vuole unire il bel mare e la suggestione di una spiaggia sui generis, praticando sport sotto al sole caldo della Grecia.

Dove si trova. Vai è situata nella parte orientale di Creta, più precisamente nella provincia di Lassithi, molto vicina al villaggio di Palekastro e a circa 25 chilometri da Sitia.

 

Falassarna

Falassarna è una spiaggia selvaggia, dai colori ideali, sabbia bianca e mare color smeraldo, e battuta dai venti greci. Dal 2000 è un'area protetta ed è divisa in due spiagge di cui una molto frequentata, larga 150 metri e lunga 1 km.

Per chi è consigliata. Meta ideale per gli amanti del surf che qui possono trovare i venti giusti per cavalcare grandi onde. E per i nottambuli alla ricerca di strepitose feste sulla sabbia.

Dove si trova. La spiaggia si trova sul lato occidentale dell'isola, vicino alla punta nord occidentale

 

Laguna di Banos

La Laguna di Banos è uno dei luoghi imperdibili di Creta e una delle sue spiagge migliori. Le distese di sabbia finissima tagliate dal mare, la natura selvaggia e il mare caraibico creano un paesaggio molto pittoresco e suggestivo.

Per chi è consigliata. Migliaia le persone che ogni anno raggiungono la laguna in traghetto o in auto, perché con i suoi fondali bassi, l'acqua calda e il mare calmo è la meta consigliata per chi viaggia con i bambini.

Dove si trova. Situata vicino a Kissamos, la Laguna di Banos si trova nella parte più occidentale dell'isola, la zona più incontaminata e selvaggia.

 

Preveli

Tra le più belle spiagge di Creta non si può non menzionare Preveli. Si raggiunge o con le imbarcazioni che partono da Plakias o a piedi per chi ama camminare salendo un percorso dai gradini impegnativi: Preveli è un piccolo paradiso dall'acqua trasparente, circondata da una foresta di palme.

Per chi è consigliata. Ideale per chi vuole vivere la spiaggia nel suo aspetto selvaggio e meno comodo.

Dove si trova. A una quindicina di km da Plakia e raggiungibile con un sentiero nascosto tra le rocce e la macchia mediterranea. La spiaggia è posizionata alla fine della Gola di Kourtaliotiko.