Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Vacanze estive in Italia: in viaggio tra le 4 migliori spiagge della Calabria

Un viaggio tra le migliori spiagge della Calabria è il modo perfetto per trascorrere le vacanze in un clima di totale relax e serenità.

L'eterogeneità del territorio italiano, pullulante di baie e scorci appartati, raggiunge uno dei suoi massimi picchi in prossimità della regione calabra: guglie e rocce ricoperte di macchia mediterranea, a contrasto con litorali sabbiosi e placidi, rendono questo posto interessante da scoprire.

 

Baia delle Grotticelle

La Baia delle Grotticelle si estende lungo la costa tirrenica della Calabria, dando forma ad un panorama costiero di sabbia sottile e dorata, che incontra la trasparenza del mare, con i suoi colori dall'azzurro al verde. Il paesaggio circostante è roccioso, perché dominato dalla presenza del promontorio di Capo Vaticano che si affaccia come una grande balconata sul mare.

Per chi è consigliata. Consigliata per coloro che desiderano trascorrere una vacanza tranquilla e confortevole in una zona ben servita e attrezzata, per rispondere, in particolare, alle esigenze delle famiglie con bambini.

Dove si trova. Presso la località di Capo Vaticano, nel comune di Ricadi, la baia delle Grotticelle si affaccia sul mar Tirreno e si trova in provincia di Vibo Valentia.

 

Spiaggia di Capo Bruzzano

Una spiaggia ai confini del niente, sabbia sottile, fondali dalle tonalità azzurre e verdi: la destinazione di cui si parla è la spiaggia di Capo Bruzzano, parte integrante della Riviera dei Gelsomini. Qui la brezza marina accarezza gli scogli e il paesaggio puntinato di vegetazione regala un profumo intenso e rilassante. È possibile avvistare le tartarughe marine Caretta Caretta e godere di un'atmosfera semi desertica.

Per chi è consigliata. Per chi vuole assaporare il gusto salino dell'avventura, contemplare un paesaggio naturale in cui l'uomo non ha avuto la meglio. Ideale per vivere delle vacanze al mare fuori dalle solite rotte turistiche.

Dove si trova. A pochi km di distanza da Locri, tra Africo e Ferruzzano, nella provincia di Reggio Calabria.

 

Spiaggia di Praia a Mare

Montagne e rocce intrise di macchia mediterranea dal profumo avvolgente sono la cornice della costa calabrese in concomitanza con la spiaggia di Praia a Mare, una delle migliori della Calabria. Qui il colore del mare è di un blu intenso e la battigia di sabbia sottile si estende per pochi km fino a raggiungere il suggestivo scorcio del Castello di Fiuzzi. Grotte marine affascinanti, come quella Azzurra, del Frontone e del Leone meritano di essere visitate. 

Per chi è consigliata. Per chi desidera trascorrere un po' di tempo in un luogo che ispiri tranquillità e benessere, avendo a disposizione ogni tipo di comfort. Ideale per famiglie che viaggiano insieme a bambini piccoli.

Dove si trova. Presso la Riviera dei Cedri, nella località di Praia a Mare, in provincia di Cosenza. La spiaggia si affaccia sul Mar Tirreno.

 

Le Castella

La spiaggia di Le Castella è caratterizzata da sabbia dorata tendente al rosso, sottile e morbida dove poter passeggiare e lasciare che i bambini giochino sicuri. Il mare, con i suoi fondali cristallini e puliti, ispira nuotate esplorative in totale tranquillità. Il profilo della spiaggia è arricchito dalla presenza del Castello Aragonese, raggiungibile grazie ad un lembo di sabbia.

Per chi è consigliata. Per chi vuole respirare un'atmosfera di tradizione e accoglienza, dedicarsi all'ozio e alla tranquillità, in un ritmo scandito dal sole e dal mare. qui i bambini potranno sguazzare indisturbati.

Dove si trova. Presso l'isola di Capo Rizzuto, in Provincia di Cosenza. Il Mar Ionio bagna le acque di una tra le più belle spiagge della costa della Calabria.