Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Vacanze estive in Italia: alla scoperta delle 6 migliori spiagge della Puglia

Tuffi, escursioni e divertimento sono gli ingredienti principali delle migliori spiagge della Puglia. Percorrendo dolcemente tutto lo stivale italiano, si arriva alla sua estremità, il tacco, crogiolo di tradizioni culinarie deliziose e paesaggi suggestivi ed incontaminati. Il litorale costiero pullula di baie meravigliose dove trascorrere le vacanze estive, in un clima di assoluta vitalità ed energia.

 

Maldive del Salento

Si tratta di un paradiso terrestre di ineffabile bellezza, caratterizzato dalla presenza di sabbia soffice, bianca e sottile, fondali poco profondi e da acque cristalline che richiamano la trasparenza delle Maldive, da cui deriva appunto il nome. Questa spiaggia, lunga e ampia, è circondata da dune dove è possibile scorgere gigli e vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Per chi è consigliata. Un luogo ideale per chi ha voglia di ricaricare le pile, in una atmosfera vivace e dinamica: strutture ricettive attrezzate propongono molteplici possibilità di divertimento per giovani, ma anche per famiglie con bambini.

Dove si trova. Situata presso la località costiera di Pescoluse, chiamata Marina, questo angolo di paradiso si affaccia sul Mar Ionio, vicino un paese chiamato Salve. Nelle vicinanze due suggestive torri, anch'esse località turistiche, meritano di essere visitare e sono Torre Pali e Torre Vado.

 

Spiaggia di Torre dell'Orso

Una baia non molto ampia ma di bellezza immensa, grazie al mare color turchese vivace e alla presenza, a largo, di due alti faraglioni chiamati "Le due sorelle" di roccia bianchissima. Il mare è estremamente pulito grazie alle correnti d'aria e d'acqua del Canale d'Otranto. A pochi passi dalla spiaggia, vale la pena visitare la Grotta di San Cristoforo.

Per chi è consigliata. Il litorale è attrezzato, pulito e tranquillo, ideale per soddisfare le esigenze di famiglie con bambini, ma anche comitive di amici. La musica reggae e la pizzica risuonano nei bar e nei locali sul mare e regalano serate divertenti e movimentate.

Dove si trova. La spiaggia di Torre dell'Orso si trova presso la località di Melendugno nella provincia di Lecce, in Salento, che si affaccia sul Mar Adriatico.

 

Spiaggia Cala Porto

Tra le migliori spiagge della Puglia, quella di Cala Porto, a Polignano a Mare, vanta scorci suggestivi e un contesto unico al mondo. La spiaggia si trova in città ed è libera, non c'è sabbia ma piccoli cocci rotondi e un mare turchese, profondo e limpido. Abili tuffatori ogni anno si sfidano in una gara di fama internazionale, ammirati dallo sguardo incredulo di turisti e gente del luogo. Al di sopra un grande ponte e le balconate delle case ornate di fiori.

Per chi è consigliata. Per chi ha voglia di rigenerarsi e nuotare a largo, ammirando il panorama. E dopo tanto mare, una passeggiata in città tra negozietti di artigianato, un pezzo di focaccia casereccia o aperitivi con pesce crudo.

Dove si trova. In pieno centro storico di uno dei paesi più belli della provincia di Bari, Polignano a Mare. Molto vicina a Monopoli e al litorale sabbioso del Capitolo.

 

Baia delle Zagare

Passeggiando tra pendii rocciosi e ricchi di vegetazione, respirando profumo di pini e macchia mediterranea, si arriva nella Baia delle Zagare: una spiaggia di sabbia finissima e morbida circondata da acque color verde smeraldo con fondali trasparenti e sabbiosi. Il litorale è puntinato di grotte affascinanti, faraglioni e rocce che si ergono a largo, con eleganza.

Per chi è consigliata. Un luogo paradisiaco dove perdersi e rigenerarsi: adatta a chi vuole fare escursioni e ama contemplare la meraviglia e l'energia che la natura trasmette.

Dove si trova. Si trova nel nord della Puglia, nella zona del Gargano, nei pressi di Mattinata, in provincia di Foggia. Questo luogo fa parte del parco nazionale del Gargano e si affaccia sul Golfo di Manfredonia, nel Mar Adriatico.

 

Baia dei Turchi

Il suo nome si collega alla storia secondo la quale i Turchi approdarono in questo luogo per poi proseguire con la conquista della città di Otranto. La spiaggia è piuttosto lunga e larga, con sabbia dorata e sottile e un mare dalle mille sfumature di azzurro e verde.

Per chi è consigliata. Per chi è alla ricerca di svago e divertimento, paesaggi mozzafiato e un'atmosfera rilassata e alla mano.

Dove si trova. Si trova a qualche km di distanza dalla città di Otranto, in provincia di Lecce, e viene bagnata dalle acque del Mar Adriatico.

 

Punta della Suina

Tramonti da fine del mondo incorniciano l'incanto di questa lingua di sabbia bianca: il sole splende durante tutta l'estate in questo paradiso naturale caratterizzato da fondali bassi, mare trasparente color turchese e pulito. Punta della Suina è una tra le migliori spiagge della Puglia, situata nel Salento,  dove dedicarsi ad un completo benessere.

Per chi è consigliata. Per tutti coloro che hanno voglia di una vacanza che batta il ritmo del divertimento, dello svago e della leggerezza.

Dove si trova. Presso la località di Gallipoli, in provincia di Lecce, la spiaggia di Punta della Suina è bagnata dalle acque del Mar Ionio.