Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Vacanze estive in Italia: alla scoperta delle migliori 5 spiagge della Sardegna

Tra le numerose mete in cui trascorrere le vacanze, la Sardegna sembra essere un luogo quasi magico, in grado di attrarre ogni hanno numerosi viaggiatori. La ricchezza del suo ecosistema, tra anfratti selvaggi e remoti, e luoghi attrezzati e ben equipaggiati la rende un angolo di paradiso, tra i più belli presenti in Italia.

Il viaggio alla scoperta delle spiagge più belle dell'isola parte da qui.

 

Cala Goloritzè

Lungo la costa del golfo degli Orosei si incontra questa meraviglia dichiarata sia Monumento Naturale della regione Sardegna, sia Monumento Nazionale. Una spiaggia fatta di ciottoli e sabbia finissima ornata di scogli maestosi e verdeggianti, che scivolano piano in acque turchesi e trasparenti. Il profilo della spiaggia, raggiungibile via mare oppure a piedi solo dopo una lunga camminata, è caratterizzato da un pinnacolo di circa 140 m di altezza.

Per chi è consigliata. Le ferie estive qui non sono mai state più rilassanti: per chi cerca quiete, abbandono e contemplazione delle bellezze naturali, tra nuotate, letture e sole che accarezza la pelle. Anche i più piccoli potranno divertirsi in quest'oasi totalmente priva di pericoli.

Dove si trova. La spiaggia di Cala Goloritzè si trova nel comune di Baunei, in provincia dell'Ogliastra. Affaccia sul Golfo degli Orosei sulla costa orientale della Sardegna.

 

Spiaggia Rosa

Tra le migliori spiagge della Sardegna, la Spiaggia Rosa, situata nell'arcipelago della Maddalena è una carezza per lo sguardo. La sabbia sottile e soffice, dalle tonalità tendenti al rosa (per la presenza di gusci di foraminiferi), incontra un mare azzurro e cristallino, di un celeste vivo e intenso. Si tratta di un'area protetta da salvaguardare.

Per chi è consigliata. Per i cercatori di bellezza e tranquillità, questo splendido luogo rapirà i vostri sensi. Le vacanze al mare in questa spiaggia non sono mai state così rigeneranti.

Dove si trova. Nell'isola di Budelli, all'interno dell'arcipelago della Maddalena, all'estremità nord orientale della Sardegna.

 

Cala Coticcio

Battigia di sabbia bianca e sottile, acque dal turchese al verde, scogli che sembrano scolpiti dal vento: un luogo incantato dove piante e alberi della macchia mediterranea crescono a ridosso del mare creando un'atmosfera tranquilla e raccolta, dove riposarsi e ricaricare le pile. Il tramonto ravviva le sfumature rosa delle rocce e il senso di pace che si respira ha contribuito a definirla una piccola Thaiti.

Per chi è consigliata. Per chi desidera vivere una vacanza al mare diversa dal solito, tra paesaggi incontaminati e remoti, dove leggere, nuotare, dormire e prendere il sole, senza troppe interferenze.

Dove si trova. Nell'isola di Caprera, nella parte nord-est della Sardegna, Cala Coticcio è raggiungibile dopo aver percorso a piedi un sentiero poco battuto.

 

Spiaggia di Tueredda

Rotolando lungo la costa sarda, il litorale meridionale regala lo spettacolo divino della spiaggia di Tuerredda: la sabbia è sottile, soffice e morbida, i fondali poco profondi sono trasparenti e dominati dalle tonalità del verde e del blu. Tantissima vegetazione fa da cornice, e gli scogli dalle forme sinuose abbracciano il paesaggio marino. Respirate a pieni polmoni l'essenza di ginepri, timo, ginestre e nuotate fino all'isolotto presente di fronte alla spiaggia.

Per chi è consigliata. Per chi ha voglia di un luogo tranquillo e "privo di pericoli" dove passare la giornata in compagnia della propria famiglia, con bambini a bordo.

Dove si trova. La spiaggia di Tuerredda si trova presso la località di Teulada, in provincia di Cagliari, sulla costa meridionale della Sardegna, tra Capo Malfatano e Capo Spartivento.

 

Cala Domestica

Il paesaggio è suggestivo, roccioso, selvaggio; il mare è di un verde vivo, trasparente, incontaminato. Passare le vacanze estive qui, su una delle migliori spiagge della Sardegna, vuol dire avere la garanzia di comfort e relax. La sabbia sottile, di ghiaia, è testimonianza di una zona mineraria presente in passato.

Per chi è consigliata. Per chi desidera chiudere lo stress fuori dalla propria porta e vivere una vacanza riposante e rinvigorente, abbracciando l'energia del mare. Perfetta per famiglie con bimbi a bordo.

Dove si trova. Lungo la costa sud, nella parte occidentale, nei pressi della località di Beggerru nella provincia di Carbonia-Iglesias.