Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Vacanze invernali alle Canarie: la sconfinata bellezza del mare

Vacanze invernali alle Canarie: la sconfinata bellezza del mare

A pochi chilometri dalle coste roventi dell'Africa e solo dopo poche ore di volo dall'Europa, compare un'oasi paradisiaca di sette isole. Stiamo parlando delle Isole Canarie, luogo ideale per una piacevole evasione in un posto caldo in cui le uniche parole ammesse sono natura e benessere. Si tratta di un territorio spagnolo, di origine vulcanica, circondato dall'abbraccio avvolgente dell'Oceano Atlantico, luogo ideale per trascorrere delle indimenticabili vacanze invernali.

Le sette isole chiamate anche le sette sorelle, sono espressione di mare cristallino e spiagge incontaminate: tutto quello che dovete fare è rilassarvi e godere di questa immensa bellezza dal sapore spagnolo. 

Divertimento, relax e natura, sono gli ingredienti fondamentali dei luoghi dal fascino latino, come le Isole Baleari, che assomigliano alle Canarie, per aspetti culturali e ma anche naturalistici: sono qui alcune delle spiagge più belle del mondo, dalle più remote alle più vivaci.

Mete consigliate

- Tenerife: la più grande tra le sette isole delle Canarie, questo scorcio di terra è senza dubbio uno dei più affascinanti, grazie alla presenza di uno dei vulcani più alti del mondo, il Teide, e il suo Parco Nazionale. Spiagge dorate, campi da golf e piccoli centri storici diventeranno il tuo posto preferito, ma anche sport acquatici o attività naturalistiche come l'avvistamento delle balene possono essere un passatempo affascinante. Tenerife pullula di turisti e strutture ricettive e si presta ad essere il luogo ideale anche per un viaggio con i bambini, per la presenza dei molti parchi divertimento.

Gran Canaria: un insieme di ecosistemi differenti, riserve naturali e spiagge dal fascino straordinario sono il nucleo di un incanto ineffabile. Le meravigliose dune di Maspalomas, il centro storico di Vegueta oppure la selvaggia Playa de Guayedra, sono solo alcuni dei luoghi da tenere a mente per rendere il vostro viaggio alle canarie un'esperienza indelebile nella memoria. Godetevi il fascino di questo angolo di mondo, passeggiando tra pini canari e i piccoli specchi d'acqua dell'entroterra oppure dedicatevi a  sport acquatici come windsurf e kitesurf.

Lanzarote: esplorare questo sconfinato paradiso dall'aspetto lunare è una delle più belle avventure che potete concedervi durante le vostre vacanze al mare in inverno. Lanzarote è un luogo ricco di particolarità, a cominciare da La Geria, area dedicata alla produzione di vino, caratterizzata da viti protette da strutture circolari in pietra, alle desertiche oasi di sabbia della Playa de Papagayo. Resterete attoniti davanti alla sacrale bellezza di un antico cratere vulcanico trasformato in lago chiamato Charco de los Clicos a pochi metri dal mare. L'isola è meelting pot di sportivi, in particolare surfisti, ciclisti e golfisti da ogni dove, che vengono qui per trascorrere le vacanze invernali al caldo.

- Fuerteventura: paradiso del windsurf, quest'isola è meta privilegiata di giovani da ogni parte del mondo che non vedono l'ora di abbandonarsi al fascino e all'energia dell'oceano. Le acque cristalline e le spiagge incontaminate la rendono perfetta anche per vacanze in compagnia dei più piccini. Tra le mete consigliate, la spiaggia de La Concha en el Cotillo, paradisiaca e dalle calme acque e l'incantevole Parco Naturale del Corralejo; se siete appassionati di storia e cultura non dimenticate di fare un salto nella città di Betancuria.

Clima

Le Isole Canarie, chiamate anche "isole fortunate" per le condizioni atmosferiche di cui godono, sono il porto ideale per una fuga al mare e vivere un'atmosfera primaverile. La presenza dell'Oceano Atlantico rende il clima caldo e piacevole, con temperature che si aggirano intorno ai 27 e 28 gradi per circa tutto l'anno. Le vacanze invernali alle Canarie a dicembre o a gennaio sono sinonimo di benessere, sport e relax al mare, coccolati dal sole e dal suono delle onde. La zona è esposta a venti oceanici, motivo per cui è possibile praticare sport acquatici di ogni tipologia.

Cosa mettere in valigia

L'aspetto positivo dei viaggi invernali al mare è senza dubbio la valigia leggera e colorata. Le parole d'ordine sono infradito, t-shirt, pantaloncini e costume e, se c'è ancora un po' di spazio, cappellini e parei. Portate però qualcosa di più pesante per la sera, come maglioncini e giubbotti antivento, perché le temperature tendono ad abbassarsi di notte e dovrete essere preparati ad affrontare una piccola escursione termica. Ricordatevi anche uno zaino comodo per le escursioni e le passeggiate, la crema solare e magari anche delle scarpe da trekking o ginniche.

Natale e Capodanno al mare

Partire verso una destinazione esotica come le Canarie è senza dubbio un modo originale di trascorrere la vigilia di Natale o il primo dell'anno: in famiglia, con i bambini, con gli amici oppure soli, quello che conta è rasserenarsi e godere di una pace immensa ed emozionante.

Documenti

Le Isole Canarie fanno parte dell'Unione Europea perché incluse nel territorio nazionale della Spagna: per questo motivo è necessario soltanto la carta di identità valida per l'espatrio (controllate la data di scadenza prima di partire) oppure il passaporto.

Che il vostro viaggio alle Canarie abbia inizio: pensate alla destinazione giusta per trascorrere le vostre vacanze invernali al caldo e scegliete tra le offerte e i pacchetti proposti sul nostro sito.