Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Guida di viaggio: vacanze di Natale e Capodanno a Fuerteventura

Guida di viaggio: vacanze di Natale e Capodanno a Fuerteventura

Partire per trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno a Fuerteventura è il modo ideale per staccare la spina e concedervi infinito benessere. Il carattere distintivo di questa meravigliosa isola, distante dalla costa africana solo 100 km, è il paesaggio semi desertico, le spiagge di sabbia sottile e bianca e le acque cristalline. La costa conta più di 100 spiagge, in cui è possibile dedicarsi a sport acquatici come il windsurf o prendere la tintarella.

5 cose da non perdere

  1. Isola di Lobos
  2. Parco Naturale del Corralejo
  3. La città di Betancuria
  4. Villaggio el Cotillo
  5. Windsurf nell'oceano

 

Spiagge più belle

Questo angolo di terra della Canarie è rinomato per la sua costa sabbiosa che si estende per più di 150 km e dà forma a calette che sono dei veri e propri paradisi terresti, perfetti per una fuga durante le ferie invernali.

Tra le più belle ci sono senza ombra di dubbio la Playa de Sotavento, luogo incantevole che include al suo interno altre 5 spiagge, ideale per cominciare a praticare kitesurf e windsurf. A seguire, la Playa de la Concha che si trova vicino la cittadina di Cotillo, rinomata per la sua acqua turchese e la sua intima atmosfera, e la Playa del Bajo Negro nella zona del Corralejo, attrezzata per le famiglie.

Da non tralasciare è l'isola di Lobos con la sua principale Playa de la Concha, dall'aria selvaggia e desertica. Una parte di terra molto affascinante è quella della Costa Calma vicino Jandia, animata da strutture ricettive in grado di soddisfare ogni bisogno.

Ricordate di fare un salto presso la Playa de Cofete, anche questa molto famosa grazie alla natura incontaminata n cui è immersa. Vivere con le persone che amate la vigilia di Natale o il primo dell'anno in queste splendide località sarà una memorabile esperienza

Luoghi di interesse

Fuerteventura si presta a essere meta ideale per passare la maggior parte del tempo a contatto con la natura e in particolare distesi al mare. Esempio di questo aspetto sono senza dubbio l'isola di Lobos, oasi disabitata circondata da acque trasparenti, oppure il Parco Naturale del Corralejo con sabbia bianca e mare azzurro, e la presenza del vulcano Montaña.

Se vi piace passeggiare, non potrete fare a meno di ammirare la bellezza del piccolo centro di Betancura, nell'entroterra, con la chiesetta di Santa Maria a la vista panoramica di Morro Velosa. Fuertevenuta è puntinata di piccoli villaggi di pescatori, sempre circondati dal fascino dell'oceano, di cui Cotillo ne è testimonianza: spiagge isolate e atmosfera da fine del mondo, sono i punti forti di questo posto, dove la vita scorre lenta. Lo stesso tipo di ambiente, sereno e in un certo senso "autoctono" si può ritrovare nelle Isole Greche, la cui costa è caratterizzata da paesini a picco sul mare, incastonati tra le colline e il porto.

Attività e Svago

Le attività a cui potrete dedicare il vostro tempo sono sicuramente gli sport acquatici: vacanze al caldo non vogliono dire solo stare sdraiati in spiaggia! Windsurf al primo posto, kitesurf, barca a vela, golf, immersioni, kayak per un viaggio al mare ricco di novità.

Per muoversi con i bambini tenete a mente l'Acua Water Park di Corralejo, per chi invece è in vacanza con gli amici la vita notturna si svolge lungo la costa tra feste in spiaggia, chioschetti e discoteche all'aperto.

Cultura e sapori locali

Si sa che una vacanza al mare per Natale e Capodanno non può non essere festeggiata coccolando anche il nostro palato. La cucina tipica di Fuerteventura deve la sua bontà all'alta qualità del pesce disponibile sull'isola, cucinato in ogni modo e spesso servito con patate, erbette aromatiche tipiche della zona, ma anche alla brace e fritto. Tipico sapore di quest'isola è quello del formaggio Majorero, lavorato artigianalmente grazie a tecniche locali tradizionali, ma anche il rum al miele, le banane e i piatti a base di carne di maiale e coniglio. Lasciatevi sedurre dalla maestria degli antichi artigiani che lavorano il cuoio o delle sarte che ricamano e tessono il pizzo.

Le vacanze di Natale e Capodanno a Fuerteventura sono la migliore scelta per regalarvi una vera fuga dalla quotidianità.