Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Vacanze di Natale e Capodanno a Lanzarote: i segreti di un viaggio al caldo

Vacanze di Natale e Capodanno a Lanzarote: i segreti di un viaggio al caldo

Immergetevi nell'atmosfera lunare di questa terra selvaggia all'estremo est delle Canarie: il paradiso dei viaggiatori che cercano una alternativa e desiderano trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno a Lanzarote in assoluta pace, tra sabbia sottile e mare turchese. Lasciatevi coccolare dalla professionalità delle strutture turistiche presenti sul luogo, e con i pacchetti all inclusive, non dovrete pensare più a niente. Lanzarote è perfetta se avete voglia di scoprire paesaggi arsi, tra grotte e vulcani, grazie ai vari parchi naturali presenti.

5 cose da non perdere

  1. La grotta Los Verdes
  2. Il parco protetto La Geria
  3. Il parco nazionale di Timanfaya
  4. Le piscine di Punta Mujeres
  5. La città di Puerto del Carmen

Spiagge più belle

Questo piccolo luogo incantato è ricco di lunghe baie di sabbia bianca che circondano totalmente l'isola: non dovete lasciarvi scappare la Playa Papagayo, piccola insenatura cristallina perfetta per una giornata al mare con i bambini oppure ideale per dedicarvi all'esplorazione dei fondali marini.

Tenete a mente anche la Playa de Las Conchas, desolata e tranquilla, nell'isolotto di La Graciosa a pochi km da Lanzarote, la Playa de la Canteria, punto d'incontro di numerosi surfisti e la Caleta de Famara frequentata da tanti sportivi.

Una chicca per un atmosfera magica si trova vicino il paesino di pescatori di Orzola, la Playa del Caleton Blanco, con angoli rocciosi e altri sabbiosi; se invece siete in città e avete voglia di una spiaggia attrezzata da vivere serenamente anche con i piccoli, andate a Playa Grande.

Luoghi di interesse

Passare le vacanze di Natale e Capodanno a Lanzarote può essere l'idea giusta per vivere delle festività differenti dal solito, lontani da ogni tipo di stress. Lasciatevi sedurre dalle incantevoli grotte vulcaniche Los Verdes visitabili con una guida: al loro interno è stato ricavato un anfiteatro meraviglioso ma il loro antico scopo era nascondere e proteggere il popolo durante le incursioni dei pirati.

Visitate il parco protetto La Geria per una passeggiata tra viti nane del tipico vino Malvasia, protette da costruzioni di pietra a forma circolare: il contrasto di colori, del verde delle piante e della terra vulcanica nera lasciano attoniti.

Il parco nazionale di Timanfaya regala sfumature uniche di colori dei vulcani, delle montagne e delle distese di rocce che possono essere ammirate in sella ad un cammello.

Non mancate di conoscere l'atmosfera cittadina facendo una passeggiata per la capitale, Puerto del Carmen, ricca di locali, movida, negozi di prodotti locali e, per ultimo, concedetevi lo spettacolo delle piscine naturali di Punta Mujeres, piccole conche sottocosta riparate dalle correnti in cui anche i bambini possono sguazzare in pace.

Attività e Svago

Lanzarote è un meelting pot, come tutte le Isole Canarie, di sportivi provenienti da ogni parte d'Europa e del mondo. Anche se siete alle prime armi potrete dedicarvi al windsurf, kitesurf, snorkeling, seguendo dei corsi personalizzati. Le città principali dell'isola sono Puerto del Carmen, Famara e Arrecife, nucleo principale di shopping, movida e ristorazione.

Cultura e sapori locali

Durante le vostre vacanze di Natale e Capodanno a Lanzarote, concedetevi dei gustosi piatti tipici della zona: non potete non assaggiare il formaggio di capra Mojo Rojo, delizioso se accompagnato con datteri e fichi, oppure il gofio, una farina ricavata dai semi tostati di mais o grano, ottima come base per zuppe, vellutate con ortaggi e legumi, in particolare ceci e cipolle. Re delle tavole di Lanzarote è il pesce fresco, disponibile in gradi quantità, da fare fritto o alla brace.

I viaggi invernali al caldo sono sinonimo di benessere e felicità per voi e per tutta la famiglia: scegliete tra i pacchetti vacanze a disposizione e partite subito!