Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Vacanze invernali a Capo Verde: la vostra pausa al mare con Alpitour

Vacanze invernali a Capo Verde: la vostra pausa al mare con Alpitour

Capo Verde è un arcipelago situato a pochi chilometri dal litorale africano e le sue coste sono bagnata dall' Oceano Altantico, dove spiagge desertiche e incontaminate fanno da cornice a delle vacanze invernali da sogno.

Passare qui il giorno di Natale e di Capodanno, scegliendo pacchetti viaggio all inclusive vi farà dimenticare ogni tipo di stress. Le isole sono dieci, divise tra Isole di  Barlavento o Sopravento e Isole di Sotavento o Sottovento, sono espressione di un ritmo di vita lento, che ha, come sottofondo musica tradizionale, La Morna, e la gentilezza dei suoi abitanti.

Mete consigliate

Isola di Boa Vista. Un angolo di terra che sembra deserto in mezzo al mare, dove abbandonarsi senza freni alla bellezza e alla pace, per "fuga" al caldo indimenticabile. La maggior parte del territorio è occupato dal Deserto de Viana e Deserto de Santo Tirso, e da spiagge meravigliose come quella di Santa Monica, Santa Maria e Praia de João Barrosa. Per un salto nella vita quotidiana, vale la pena di visitare Sal Rei, colorato capoluogo della contea in stile portoghese, dove ammirare edifici coloniali e un antico porticciolo,

- Isola di Sal. Passare il Natale e il Capodanno cavalcando le creste bianche e azzurre del mare, in questo luogo è possibile: l'isola di Sal riceve, con il suo immenso senso di accoglienza numerosi turisti che vogliono dedicarsi al kitesurf e al windsurf ma anche al relax. Il villaggio di Santa Maria con la sua dorata spiaggia omonima e le saline vulcaniche di Pedra de Lume sono una meta suggestiva e magica dove assaporare quiete e senso di libertà.

Clima

Il clima di Capo Verde è tropicale arido e si mantiene costante per quasi tutti i mesi dell'anno con  una temperatura media di circa 28 gradi.  In ogni caso è possibile distinguere dei mesi più caldi, che vanno da luglio a novembre, e dei mesi più freschi, da dicembre a giugno: i venti alisei che spirano dall'oceano condizionano l'andamento climatico rendendolo temperato, nonostante la vicinanza al continente africano. Dal momento che le piogge sono scarse, trascorrere le vacanze invernali a Capo Verde è un'ottima soluzione per organizzare una fuga a base di mare e benessere. 

Le stesse condizioni climatiche si possono ritrovare nelle Isole Canarie, dove godere di un'atmosfera frizzante e suggestiva, tra paesaggi vulcanici, spiagge e sport acquatici.

Cosa mettere in valigia

Per affrontare al meglio la permanenza nell'arcipelago di Capo Verde sarà necessario equipaggiarsi con indumenti leggeri e pratici, in particolare costumi da bagno, ciabattine e vestiti comodi per il mare e la spiaggia. Non dimenticate di portare con voi un filtro solare e un cappello che può risultare utile per ripararsi dal sole ma anche una giacca a vento e qualche maglioncino più pesante per la sera, momento in cui le temperature si abbassano, registrando una moderata escursione termica.

Natale e Capodanno al mare

Le mete esotiche come Capo Verde sono un porto sicuro per chi vuole rasserenarsi e abbandonare ogni fatica. Trascorrere la vigilia di Natale e brindare al nuovo anno in questo incantevole arcipelago sarà un'esperienza unica: se sceglierete dei pacchetti all inclusive, il personale turistico, con la sua professionalità e disponibilità, farà in modo di soddisfare ogni piccolo desiderio, rendendo il viaggio un ricordo memorabile.

Documenti

Per trascorrere le vostre vacanze invernali a Capo Verde è necessario organizzare al meglio il viaggio e controllare di avere tutti i documenti in ordine. Per prima cosa è necessario che sia adulti che bambini abbiano un proprio passaporto valido. Per entrare nel Paese bisogna essere provvisti di visto, da richiedere prima del viaggio all'ambasciata di Capo Verde a Roma oppure alle sedi consolari presenti sul territorio nazionale italiano. È tuttavia possibile che il visto venga rilasciato sul posto, presso gli enti responsabili delle frontiere.

Una volta scelta la compagnia ideale, la meta esatta e il pacchetto all inclusive su misura per voi, non vi resta che esplorare questo arcipelago e vivere delle meravigliose vacanze invernali a Capo Verde.