Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Vacanza a Cuba: Natale e Capodanno tra mare e musica

Vacanza a Cuba: Natale e Capodanno tra mare e musica

Benvenuti a Cuba, la "perla del Caribe", l'isola della musica, del sole e dell'allegria. Circondata da Stati Uniti, Bahamas, Messico e Giamaica, Cuba è un mondo a sé immerso nel Mar dei Caraibi. Un'isola ospitale dalla natura intatta, con un ecosistema ricco di biodiversità e preservato dal parco nazionale marino, a una sessantina di miglia dalla costa sud.

5 cose da non perdere

  1. L'Avana
  2. Santiago
  3. Varadero
  4. Musica
  5. Tabacco

Spiagge più belle

A Cuba esiste la Riserva della Biosfera, un posto incontaminato dove vivono indisturbati iguane, pappagalli e cervi, circondati da un mare cristallino ricco di vita. L'Unesco ha trasformato la zona in un parco protetto, una meta da inserire assolutamente tra le tappe della vostra vacanza al mare a Cuba. Da qui si raggiungono spiagge bellissime come Mariala Gorda lunga 10 km, piena di coralli o Las Tumbas la zona più selvaggia dove potete avvistare i delfini e gli squali balena.

Vale la pena una visita alla grotta chiamata El Salon de Maria, dove sembra di nuotare in un enorme acquario.

Luoghi di interesse

L'Avana, capitale dell'isola, culla della rivoluzione, è stata fondata nel 1500. Passeggiate per Habana Vieja il centro storico dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1992, camminate per Plaza de la Revolucion, gustatevi il lungomare Malecòn, ordinate un mojito alla Bodeguita, il bar di Hamingway.

Il vostro giro per l'esotica Cuba deve includere Santiago: città pittoresca e molto animata. Andate ad ascoltare la vera Trova Tradicional Cubana alla Casa de la Trova "Pepe Sanchez" e, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il Museo Fortaleza San Pedro de la Roca dentro un antico forte del XVII secolo.

Varadero

Un Capodanno al caldo che si rispetti deve includere tanto divertimento: a Varadero trovate spiagge incantevoli lambite da palmizi e lunghe 20 km, ristoranti tipici, negozi, attrazioni e discoteche.

Attività e Svago

Cuba vi offre attività, escursioni e tour in giro per tutta l'isola. Se amate gli sport acquatici qui potete fare immersioni e snorkeling vicino alla barriera corallina a Santa Lucia o sulla piccola isola di Cayo Coco, passeggiate a cavallo sulla spiaggia, windsurf e kayak.

Cultura e sapori locali

Enormi piantagioni di tabacco caratterizzano il suo entroterra, luoghi storici trasformate in zone protette dall'Unesco. In particolare la Valle de Viñales, dove i metodi tradizionali di coltivazione e produzione del tabacco sono stati tramandati identici nei secoli.

E poi c'è lei, la musica, che vacanze di Natale e Capodanno sarebbero senza della buona musica? Siete nel posto giusto, per i cubani è cultura. La potete sentire andando in giro per il paese uscire dalle case e dai locali, in continuazione. La Trova, la Música campesina , il Danzón, il Son, il Cuban Jazz, la Clave, la Rumba, la Salsa, il Reggaeton e il Cubaton: questi e tanti altri sono i ritmi e i suoni dell'isola.

Per una vacanza di Natale e Capodanno differente dalle solite, per scrollarvi di dosso il freddo dell'inverno al caldo del sole e del mare caraibico, non vi resta che scegliere il pacchetto all inclusive che fa più al caso vostro e non dimenticare i consigli di questa guida.