Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Viaggio a L'Avana: un tuffo al mare in inverno

Viaggio a L'Avana: un tuffo al mare in inverno

Se state pensando ad una destinazione affascinante per passare le vostre vacanze invernali al caldo, organizzare un viaggio a L'Avana può essere ciò che fa al caso vostro. Tra i pacchetti all inclusive e i consigli sulle mete di maggior interesse, partire non è mai stato cosi facile. L'Avana è la capitale dell'isola di Cuba e rappresenta un crocevia di cultura e storia, tra bellezze naturali e tradizioni.

5 cose da non perdere

  1. Il Jardin Botanico Nacional
  2. Il centro storico de L'Avana
  3. Il Museo de la Revolucion
  4. Le spiagge del Este
  5. L'acquario di Playa

Spiagge più belle

Le spiagge più belle de L'Avana dove trascorrere le vostre vacanze invernali sono indicate con il nome di Playas del Este: si tratta di una lunga distesa di sabbia soffice, dorata e pulita che incontra acque cristalline con fondali corallini colorati e preziosi.

Le varie spiagge sono il punto di partenza per escursioni subacquee, snorkling e gite in barca a vela ma anche habitat di tartarughe, conchiglie e stelle marine che si fanno ammirare nel loro ambiente naturale. 

Il litorale de L'Avana è per eccellenza uno dei luoghi più belli di Cuba, per il candore delle spiagge e per la presenza di flora e fauna marina mozzafiato.

Luoghi di interesse

Per respirare l'autentica atmosfera di Cuba, visitate il centro storico della città de L'Avana: la cattedrale con la sua plaza o piazza, il Palacio de los Marquéses de Aguas Claras e la Plaza de Armas. Qui potrete ammirare i particolari edifici in stile Art Decò e i palazzi dalle tinte pastello, scolorite dal passare del tempo.

Fate un salto all'antica fortezza del Castillo del Morro con vista sulla baia, costruito nel 1700, e una visita al Museo de la Revolucion, per un tuffo nel passato ripercorrendo la storia e gli ideali di Fidel Castro e Che Guevara.

Se siete in vacanza con i vostri bambini allora dovrete assolutamente visitare l'acquario di Playa e il Giardino Botanico Nazionale dove sono presenti infinite le varietà di specie vegetali e i vari ecosistemi del territorio cubano.

Attività e svago

La città offre numerosi svaghi e una vivace vita notturna a ritmo di salsa e mojito. Il centro storico, in particolare Calle Obispo è piena di locali e ristoranti dove intrattenersi, ascoltare musica e sorseggiare rum.

Nella zona circostante ci sono numerosi negozietti di artigianato locale, in particolare c'è chi vende sigari cubani, rum locale, oggetti in legno e abiti di stoffa colorata e lino.

Se invece volete fare un giro completo e in poco tempo, affidatevi ai taxi particular, antiche macchine d'epoca che potranno portarvi in giro per tutta la città ad un costo molto basso.

Cultura e sapori locali

E se avete scelto di fare un viaggio a L'Avana, magari durante le vacanze di Natale e Capodanno, non potrete fare a meno di banchettare assaporando i piatti tipici della capitale di Cuba.

Per cominciare non rinunciate ad un buon piatto di moros y cristianos a base di fagioli neri e riso; continuate con banana fritta tagliata a fettine, le chicharritas, e non perderdetevi per niente al mondo il gusto speciale della crema di banane, chiamata fufù, della stessa consistenza di un purè, insaporita con olio e aglio. Frutta tropicale tra cui mango, papaya, ananas e avocado per colazione, ma anche golosa base per cocktail rinfrescanti.

Per celebrare le feste non mancano dolci con frutta, il famoso rum e un sostanzioso piatto di carne di maiale con succo di mele. Scatenatevi a ritmo di musica cubana nei tipici locali e godete dell'atmosfera frizzante gustando mojito, daiquiri e cuba libre.

Grazie alle offerte e i last minute per la vostra vacanza di Natale e Capodanno, potrete godere di un viaggio al caldo dei Caraibi in pieno inverno, per staccare completamente con la routine quotidiana.