Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Holguin: una guida per trascorrere le vostre vacanze invernali a caldo dei Caraibi

Holguin: una guida per trascorrere le vostre vacanze invernali a caldo dei Caraibi

Non ne potete più di maglioni, cappotti e abiti pesanti? Mentre fuori fa freddo, voi continuate a desiderare spiagge immacolate, mare da cartolina, temperature abbastanza alte da permettervi di stare in costume? Avete bisogno di una vacanza in un Paese caldo in pieno inverno. E il viaggio a cui state pensando è a Holguin, sull'isola di Cuba. Le vacanze di Natale e Capodanno offrono un'ottima occasione per mollare tutto e distendersi al sole e al tepore delle sue spiagge caraibiche.

5 cose da non perdere

  1. Loma de la Cruz
  2. Il paese di Gibara
  3. Isola di Cayo Saetia
  4. Pinares de Mayarì
  5. Cascate di Guayabo

Spiagge più belle

È meglio che siate preparati a cosa si parerà di fronte ai vostri occhi una volta che sarete arrivati a Holguin: le spiagge più caratteristiche di tutta l'isola di Cuba. Alcuni di questi nomi sono diventati delle autentiche leggende tra tutti i viaggiatori che sognano di trascorrere l'inverno in un posto caldo.

- Guardalavaca. È la più frequentata tra le spiagge di Holguin. L'acqua è verde-azzurra e sempre molto pulita, la lussureggiante vegetazione fornisce ombra nei momenti più caldi della giornata e la barriera corallina è tutta da esplorare con maschera e boccaglio.

- Don Lino. È una spiaggia dalla doppia anima: una parte è sabbiosa, adatta quindi per il relax e per i viaggi con tutta la famiglia; un'altra parte è piena di rocce, l'accesso non è facilissimo e quindi è poco frequentata.

- Esmeralda. Il nome è già tutto un programma e non deluderà le vostre aspettative: è una spiaggia caraibica semplicemente perfetta.

- Pesquero. È una delle spiagge più estese della zona.

Luoghi di interesse

Durante una visita a Holguin, una tappa obbligatoria del viaggio è Loma de la Cruz: si tratta di una collina che sorge proprio al centro del comune cubano. Deve il suo nome alla presenza di una croce sulla sommità. Dall'alto di Loma de la Cruz potrete abbracciare con lo sguardo Holguin e lo splendido Mare dei Caraibi.

Dopo aver dato un occhio dall'alto, la prima cosa da fare è un giro per le strade di Holguin. Subito dopo ci sono le spiagge ad attendervi: vi consigliamo di cominciare con Guardalavaca e poi di stilare il vostro personalissimo itinerario per scoprire i tanti segreti custoditi dalla costa intorno a Holguin.

Attività e svago

La principale attrazione del paese di Gibara, secondo tutti coloro che lo hanno visitato, è rappresentata dai suoi abitanti: gentili, disponibili, accoglienti. Gibara vi lascerà senza fiato grazie ai suoi eccezionali panorami sul Mar dei Caraibi. Un'escursione è caldamente consigliata.

Isola di Cayo Saetia può essere descritta con un semplice aggettivo: magnifica. Come magnifici sono i colori, la natura, il mare, la sabbia, la flora endemica. Un piccolo angolo di paradiso a portata di mano.

Pinares de Mayarì è un pittoresco comune a poca distanza da Holguin. E pinares significa "pinete". Il panorama che offre quest'area è meraviglioso. È la destinazione perfetta per svolgere attività come escursioni, nuoto e birdwatching.

Nell'area delle Pinares de Mayarì, le Cascate di Guayabo sono uno spettacolo naturale ed è possibile immergersi nelle loro acque.

Cultura e sapori locali

Spiagge, divertimenti, escursioni e posti da vedere adesso sapete quali sono. Ma il vostro viaggio in inverno a Holguin non può dirsi ancora completo. Perché la cortesia degli abitanti del posto si esprime anche nei tanti ristoranti di questo centro abitato.

Ristoranti dove ci sono da assaggiare i piatti più gustosi della cucina cubana: gli ingredienti più utilizzati sono carne di maiale, riso, fagioli neri, pollo, aragoste e gamberoni. Nella preparazione dei diversi piatti viene spesso utilizzata la prelibata manioca.

State pensando di trascorrere il prossimo Natale e Capodanno su una spiaggia di Holguin? Allora non mancate di scoprire le migliori offerte e i pacchetti vacanza.