Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Varadero, la spiaggia più famosa di Cuba: viaggio invernale al caldo

Varadero, la spiaggia più famosa di Cuba: viaggio invernale al caldo

Se le spiagge di Cuba sono rinomate in tutto il mondo, un motivo dovrà pur esserci. Eppure per questo viaggio invernale al caldo volete qualcosa in più: volete vedere quella che può essere considerata la spiaggia cubana per eccellenza. Il luogo che state cercando si chiama Varadero e si trova sulla costa settentrionale dell'isola.

5 cose da non perdere

  1. La spiaggia
  2. Matanzas
  3. I parchi naturali
  4. Parco sottomarino Cayo Piedra
  5. La Valle de Yumuri

Spiagge più belle

La spiaggia di Varadero è una delle più belle che potrete mai trovare in tutta l'isola di Cuba e in tutti i Caraibi: la sabbia è così bianca da risultare quasi abbagliante; il colore del mare passa dall'azzurro tenue al blu intenso; le palme e la flora caraibica arrivano fino alla spiaggia e sembrano quasi abbracciarla e proteggerla.

Alla bellezza della natura si affiancano tutte le comodità che si possano desiderare in spiaggia: Varadero è perfettamente attrezzata per venire incontro a ogni esigenza. La spiaggia è adatta per praticare qualunque tipo di sport acquatico. Inoltre è tranquilla e fornita di svariati servizi, ideale per chi sta trascorrendo le vacanze invernali al caldo con tutta la famiglia.

Luoghi di interesse

Se la natura ha un ruolo importante durante questo viaggio a Varadero, anche la cultura vuole la sua parte. Matanzas è una delle città più importanti e culturalmente vive di tutta Cuba e si trova a circa trenta chilometri da Varadero: musei, teatri, concerti ed esibizioni arricchiranno il vostro viaggio.

A ovest di Matanzas si distende la Valle de Yumuri. È un territorio molto vasto formato da dolci colline fittamente ricoperte di vegetazione dove svettano le palme reali. La valle è lunga chilometri e chilometri: di tanto intanto, in mezzo alla vegetazione tropicale si aprono dei piccoli pascoli dove le mucche brucano l'erba. Un luogo di una bellezza sorprendente.

Attività e svago

Immersioni, escursioni in catamarano, salti con il paracadute, dimostrazioni con i delfini, e poi ancora discoteche, cabaret, feste in spiaggia: l'offerta turistica di Varadero è molto ampia e viene incontro a tutti, da coloro che vogliono rilassarsi a chi in vacanza cerca tanto divertimento fino alle vacanze con tutta la famiglia.

Varadero è un punto strategico per visitare diversi parchi naturali di Cuba: la Riserva Varahicacos, il Parco Rio Canlmar e la Riserva della biosfera parco naturale penisola di Zapata sono tre tappe immancabili di qualunque viaggio in questa destinazione. Ogni giorno da Varadero partono diversi tour guidati verso tali aree naturali protette.

C'è un'altra attività da aggiungere al vostro itinerario per la vacanza a Varadero: la visita alle sue numerose grotte, in molte delle quali è anche possibile fare immersioni. Quelle consigliate sono Cueva de Bellamar, Cueva de Neptuno e Cueva de Ambrosio.

Cultura e sapori locali

Un viaggio perfetto a Varadero richiede un pacchetto all inclusive, dei posti indimenticabili e, infine, soddisfare le esigenze del palato. La cucina cubana è fatta di ingredienti molto semplici e riesce a soddisfare un po' tutti i palati: tuberi, fagioli, pomodori, pepe verde, cipolla, carne di maiale e di manzo, pesce.

Ropa vieja è il piatto più caratteristico della cucina cubana: consiste in manzo in umido accompagnano con verdure, riso, fagioli, platano e yuca.

Frutti di mare, aragoste e gamberoni sono cucinati nei paladar, i ristoranti tradizionali cubani.

Con le parti grasse del maiale si preparano i chicharrones: sono stuzzichini con i quali si beve birra o, più di frequente, rum.

Il pesce qui è buonissimo, fresco e preparato nei modi più disparati.