Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Guida di viaggio: vacanze di Natale e Capodanno a in Giamaica

Guida di viaggio: vacanze di Natale e Capodanno a in Giamaica

Tra verdeggiante entroterra, fiumi maestosi e spiagge remote, la Giamaica è un chicca nel mar dei Caraibi, dove passare le vacanze di Natale e Capodanno in modo spensierato e felice. La natura incontaminata e i luoghi ricchi di storia e cultura rendono questa meta tropicale davvero unica e adatta per ogni tipo di esigenza. Una volta scelte le offerte viaggio adatte a voi, partite ed esplorate seguendo i consigli di questa guida.

5 cose da non perdere

  1. Le cascate Dunn's River
  2. Le Blue Mountains
  3. Montego Bay
  4. Il museo di Bob Marley a Kingstom
  5. Il Rio Grande

Spiagge più belle

Musica reggae, gente cordiale e bellezze naturali disarmanti sono la cornice delle più belle spiagge della Giamaica. Per cominciare, tenete a mente la spiaggia Long Bay, sabbia bianca color crema e acque turchesi e cristalline, con un vento perfetto per praticare surf.

Altre baie meravigliose sono James Bond Beach, tra mare trasparente e verdi montagne di St Mary, e, poco distante, Reggae Beach, luogo pacifico e remoto, dove rilassarsi a ritmo di musica e assaggiare specialità tipiche locali.

Per una giornata indimenticabile, ricordatevi di andare a Doctor's Cave Beach poco fuori Montego Bay, spiaggia attrezzata con ogni tipo di servizio, anche per i bambini. La Turtle Beach è un'oasi incantevole di soffice sabbia e mare calmo, dove i più piccoli posso sguazzare in tranquillità e i più grandi rilassarsi con il sottofondo delle onde.

Luoghi di interesse

Oltre ad una costa meravigliosa, l'entroterra della Giamaica si presta ad essere una meta tutta da esplorare, per vivere le vacanze di Natale e Capodanno in modo originale. Per cominciare, vi consigliamo di fare un'escursione presso le cascate di Dunn's River, nella località di Ocho Rios, nella parte settentrionale dell'isola, attrazione naturale di grande impatto.

Tra le esperienze più belle che potrete fare in Giamaica non perdete la gita sul Rio Grande, su imbarcazioni tipiche di legno simili a delle canoe. Per restare ancora immersi nello spettacolo naturale della vegetazione tropicale, dedicate del tempo a un'escursione presso le Blue Mountains e le piantagioni di caffè.

Dopo un tour naturalistico, è il caso di fare una tappa culturale a Kingston, capitale della Giamaica, affascinante crogiolo di cultura dove è possibile visitare la casa-museo di Bob Marley, icona della musica reggae a livello mondiale.

Attività e Svago

Tante sono le attività a cui potervi dedicare durante la vostra pausa al mare in inverno nelle splendide mete tropicali della Giamaica: sulla costa sono disseminati centri sportivi per noleggiare l'attrezzatura e fare sport come windsurf, kitesurf e barca a vela. Inoltre si può praticare rafting sui principali fiumi e fare trekking sulle rigogliose montagne giamaicane. Lo stesso "fermento" sportivo giamaicano si può ritrovare dall'altra parte del mondo, nelle Isole Canarie, tra le ventose spiagge di Fuerteventura e il litorale selvaggio di Tenerife.

I principali poli turistici sono Montego Bay e Negril: il primo è un centro cittadino ricco di negozi e ristoranti, dove fare shopping e godere dell'animata vita locale, il secondo, è un villaggio più tranquillo costellato di punti strategici per praticare snorkeling e diving per la presenza di fondali corallini e lunghe baie sabbiose.

Cultura e sapori locali

Se siete giunti fin qui per un viaggio alla scoperta della cultura Giamaicana, non potrete fare a meno di trascorrere il Natale e il Capodanno assaggiando i piatti tipici della cucina locale che risente di influenze africane, americane ed europee.

Le pietanze per eccellenza sono l'ackee e saltfish, a base di merluzzo e ackee, frutto tropicale caratteristico della zona, e il jerk food, a base di carne di pollo o maiale condita con cannella e noce moscata. Come dessert dovete assaggiare i  dumplings, una sorta di pancake fritti e perfetti da mangiare a colazione. In ogni caso, sulle tavole, non mancano mai frutti tropicali come cocco e banane, e pesce fresco, come aragoste e gamberi.

La Giamaica è una terra affascinante che aspetta solo di essere scoperta: quando sceglierete il pacchetto viaggio più adatto a voi, non dimenticate i suggerimenti di questa pratica guida. Buon viaggio!