Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Vacanze di Natale e Capodanno nelle isole caraibiche minori

Vacanze di Natale e Capodanno nelle isole caraibiche minori

L'arcipelago di San Andres, Providencia e Santa Catarina è situato davanti alla Colombia, a cui appartiene politicamente, ed è una delle mete caraibiche più amate per passare le vacanze invernali al mare. La lingua parlata è l'inglese per via della colonizzazione che subirono nel XVII secolo. Ma l'arrivo dei giamaicani e le guerre con gli spagnoli hanno creato con i secoli un miscuglio di culture e tradizioni molto affascinanti.

Le vostre vacanze invernali al caldo iniziano da qui.

5 cose da non perdere

  1. Cueva de Morgan
  2. Barriera corallina
  3. Providencia
  4. Santa Catalina
  5. La Piscinita

Spiagge più belle

A Santa Catalina trovate piccole spiagge solitarie, intervallate da misteriose grotte e circondate da una fitta vegetazione tropicale.

Le spiagge principali di Providencia sono AguadulceManzanillo e Suroeste, dove potete rilassarvi e lasciarvi incantare dalle gradazioni di colore delle acque che lambiscono la spiaggia, dal blu scuro al verde smeraldo.

Luoghi di interesse

Dimenticato il passato ormai lontano quando i corsari depredavano i galeoni pieni d'oro che passavano lì davanti per andare in Spagna, del soggiorno dei pirati in questo arcipelago rimane una grotta, la Cueva de Morgan, dove si narra che il pirata Morgan più di un secolo fa abbia seppellito il suo tesoro.

La terza barriera corallina più grande del mondo è qui, enorme vanto per gli abitanti di queste isole caraibiche. Questa barriera corallina raggruppa un terzo di tutte le specie marine del mondo. Per i sub immergersi in queste acque e scoprire i tesori del mare è un'esperienza incredibile. Provate a immergervi e a nuotare in mezzo alle mante che si avvicinano come se volessero farsi accarezzare. Ma nel Mar dei Caraibi, c'è anche un'altra meta incantevole che è degna di immersioni e attività sportive a contatto con la natura: stiamo parlando della Giamaica, uno dei luoghi più belli dove poter ammirare coralli e pesci tropicali.

Providencia e Santa Catalina sono le altre due isole dell'Arcipelago, collegate tra di loro dal ponte Malecòn de los Enamorados. Potete organizzare la vostra vacanza invernale girando le isole in bicicletta, con i mezzi locali, esplorando i boschi di alberi da frutto, le grotte, i resti delle antiche fortificazioni e i cannoni.

Attività e Svago

L'Acquario e La Piscinita sono i luoghi prediletti per chi vuole praticare gli sport acquatici. Oasi di pace, piscine naturali dove poter godere delle meraviglie della fauna marina, cimentandovi nel diving o nello snorkeling, windsurf o kayak.

Cultura e sapori locali

La cucina caraibica di queste isole minori è una festa per gli amanti del pesce. Immaginate la vostra vacanza di Capodanno con una cena a base di orate, aragosta, lumache e granchi freschi, cucinati secondo le regole della tradizionale cucina caraibica.