Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Vacanze di Natale e Capodanno a Nosy Be: vivere il mare d'inverno

Vacanze di Natale e Capodanno a Nosy Be: vivere il mare d'inverno

Chiamata "Grande isola" o "Isola dei profumi", Nosy Be è la località perfetta per vivere le vostre vacanze di Natale e Capodanno in modo originale e senza alcun tipo di stress. 

Una strana magia avvolge questo piccolo paradiso terreste a pochi km a nord del Madagascar: meta privilegiata per una fuga al caldo, Nosy Be si caratterizza per spiagge esotiche, mare trasparente, essenza di ylang ylang e per i laghi vulcanici dell'entroterra, tutti da esplorare.

5 cose da non perdere

  1. La riserva naturale di Loboke
  2. La spiaggia di Madirokely
  3. Il monte Passot
  4. L'albero sacro di Nosy Be
  5. La zona dei laghi vulcanici

Spiagge più belle

Tra i luoghi più belli del Madagascar e dell'isola di Nosy Be ci sono senza dubbio i lunghi paesaggi costieri di sottile sabbia bianca e acqua cristallina: tenete a mente la spiaggia di Madirokely, vivace melting pot del divertimento, oppure la baia di Ambondrona, quella di Andilana e le isole Mitsio.

L'arcipelago di Nosy Be è costellato di minuscole isole come Nosy Komba, Nosy Sakatia, Nosy Iranja e Nosy Tanichely famose per la bellezza della barriera corallina e dei fondali dove è possibile dedicarsi allo snorkeling e al diving. Queste isolette, compresa Nosy Be, sono occupate da villaggi di pescatori, dove tutto scorre lento ed è possibile mangiare in ristorantini tipici a pelo d'acqua.

Luoghi di interesse

L'arcipelago di Nosy Be rispecchia la ricchezza della biodiversità tipica del Madagascar e si presenta agli occhi dei viaggiatori come un porto perfetto per trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno, lontani dalla routine e dai doveri.

Oltre alle escursioni e agli sport marini come snorkeling, diving e vela, esplorate la zona interna ricca di laghi vulcanici e la riserva naturale di Loboke, per ammirare più da vicino numerosi animali, come coccodrilli, camaleonti, uccelli, scimmie e lemuri.

Fate un giro nel capoluogo dell'isola, Hell Ville e concedetevi una passeggiata sul porto antico e al mercato locale. Se volete conoscere qualcosa in più della zona allontanandovi da Nosy Be, il parco nazionale dell'Ankarana merita una visita.

Attività e Svago

Rilassarsi al mare non vuol dire soltanto stare distesi in spiaggia ma anche dedicarsi ad attività in grado di trasmettere energia e senso di benessere: per questo l'arcipelago di Nosy Be è il posto indicato per ricaricare le batterie e fare diving, snorkeling, barca a vela e passeggiate tra laghi e cascate.

Potrete anche esplorare l'entroterra e fare trekking sul Monte Passot se siete più tipi da avventura o magari ammirare l'albero sacro di Nosy Be, un Ficus Bengalensis dai rami e dalle radici enormi, habitat naturale di lemuri e camaleonti. I piccoli villaggi dei pescatori e le città più grandi come Hell Ville sono culla di mercati di prodotti locali come spezie, frutta esotica e manufatti tipici di legno, mosaico, carta e soprattutto stoffe colorate e pregiate.

Nosy Be è una meta ideale da godere anche con i bambini, perché scegliendo offerte all inclusive e pacchetti viaggio personalizzati, potrete essere coccolati dalla professionalità del personale e usufruire di numerosi servizi che spaziano dal divertimento alla gastronomia.

Cultura e sapori locali

Un viaggio in Madagascar è anche un itinerario culinario curioso, assolutamente da assaporare durante le vostre vacanze di Natale e di Capodanno a Nosy Be. Alcune ricette tipiche della cucina malgascia sono il romazava, "zuppa"a base di spinaci e carne di manzo o pollo, e il raviototo, piatto a base di manioca e carne di zebù, condito con spezie miste. Non manca mai sulla tavola pesce fresco presentato in ogni modo, ma anche riso, spezie, latte di cocco e frutta esotica.

Scegliete tra le offerte di viaggio quella che fa al caso vostro e non dimenticate i nostri consigli, per una vacanza al mare da non dimenticare.