Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Vacanze invernali alle Maldive: Natale e Capodanno al caldo

Vacanze invernali alle Maldive: Natale e Capodanno al caldo

Sognare non è mai stato così bello, insieme a tutta la famiglia: le vacanze invernali alle Maldive sono l'occasione per vivere le feste di Natale e Capodanno in completa tranquillità e al caldo anche nei mesi più freddi dell'anno

Le spiagge incantate e le acque basse e cristalline sono la peculiarità di questi atolli tropicali dove l' unico pensiero sarà il relax. Per visitare al meglio questo paradiso, leggete i consigli pratici di questa guida.

Mete consigliate

Malè. L'atollo di Malè, in realtà, accorpa due atolli, Male Nord e Male Sud, è il principale porto d'arrivo per chi vuole visitare le Maldive. Ben collegato grazie alla presenza dell'aeroporto, è circondato da una miriade di atolli inesplorati. Resort e strutture alberghiere a pelo d'acqua, offrono pacchetti vacanze da sogno, per darvi modo di godere della bellezza della costa e di dedicarvi al diving e allo snorkeling, grazie ai numerosi centri per le immersioni che organizzano escursioni imperdibili anche per i principianti, tra la barriera di coralli, Kandu, e pesci tropicali. Inoltre potrete fare escursioni con le tipiche barche del posto, i dhoni, per raggiungere gli atolli circostanti come quello di Felidhoo,  Thaa, Gaafaru e l'isola di Kaashidhoo.

Clima

Alle Maldive esistono principalmente due stagioni condizionate dai monsoni. La stagione secca va da novembre ad aprile, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre e porta con sé venti carichi di pioggia. Per questo, i mesi di dicembre e gennaio sono l'ideale per godere di sabbia bianca e mare turchese, distesi sotto l'ombrellone nel tepore tropicale.

Se vi state chiedendo quando andare alle Maldive, la risposta è: durante le vacanze di Natale e Capodanno. La soluzione ideale per cogliere l'occasione delle festività e trasformarle in una vera e propria fuga in paradiso dall'inferno delle città.

Cosa mettere in valigia

La miglior cosa delle vacanze al mare in inverno è la valigia, pratica e leggera: prediligete un abbigliamento fresco, vestiti di cotone, infradito,  costumi da bagno in quantità e qualcosa di elegante per le serate comprese nei pacchetti all inclusive delle strutture alberghiere. E' importante che portiate con voi una crema solare e magari un cappello per ripararvi dal sole piuttosto forte. Per quanto riguarda l'attrezzatura sportiva, le coste pullulano di centri da cui poter noleggiare pinne, mute, boccaglio e partire per l'esplorazione della barriera corallina e dei meravigliosi fondali.

Natale e Capodanno al mare

Le Maldive, conosciute anche come il "regno delle mille isole", sono una destinazione esotica remota e tranquilla, dove poter trascorrere le ferie invernali e dimenticare almeno per un po' i doveri e lo stress. L'Oceano Indiano con le sue calde acque e le sue barriere coralline nasconde segreti incantevoli che vi lasceranno a bocca aperta: mentre tutti si affannano per organizzare le feste, voi potrete godervi il giorno di Natale e Capodanno pensando soltanto ai meravigliosi colori delle grotte marine, della vegetazione rigogliosa dell'entroterra e del cielo al tramonto... Sogni che diventano realtà con le offerte viaggi per le Maldive.

Documenti

Per trascorrere le vostre vacanze invernali alle Maldive è necessario essere provvisti di passaporto con validità residuale di sei mesi dalla data indicata sul biglietto di ritorno. Anche i bambini devo essere titolari di un proprio e valido documento di identità. Inoltre è obbligatorio un visto turistico d'ingresso per una permanenza regolare nello stato maldiviano, che ha una durata di 30 giorni e può essere rinnovato fino al limite massimo di 90 giorni. Il visto viene consegnato al momento di arrivo presso l'aeroporto ma è necessario avere una valida prenotazione presso una struttura ricettiva turistica.

Le vacanze invernali alle Maldive sono la ricetta del vero benessere: quando sceglierete il pacchetto viaggio più vicino alle vostre esigenze, non dimenticate i consigli di questa guida per un'esperienza da sogno.