Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Vacanze di Natale e Capodanno a Malè: festeggiate in spiaggia il nuovo anno

Vacanze di Natale e Capodanno a Malè: festeggiate in spiaggia il nuovo anno

Forse la più piccola capitale del mondo, Malè si trova su un'isola di soli 2 kmq ed è il centro amministrativo e politico delle Maldive nonchè l'isola più popolata dell'arcipelago. Malè è circondata da una miriade di altri atolli incontaminati e centri ricettivi per trascorrere al meglio la vostra vacanza da sogno.

5 cose da non perdere

  1. Mercati di Malé
  2. Malé Sud
  3. Ari Sud
  4. Dhonafanu
  5. Mama Ghiri

Spiagge più belle

Le spiagge bianchissime le trovate all'isola di Dhonafanu, circondata da un'acqua così limpida che sembra che le barche non tocchino l'acqua.

Per tuffarvi a peso morto dentro le piscine naturali che sorgono spontanee vicino alle spiagge recatevi a Lhoni, avrete solo l'imbarazzo della scelta.

Luoghi di interesse

Se fate un giro per la capitale, le principali attrazioni in cui vi imbatterete sono Il Centro Islamico, il Parco del Sultano e La Grande Moschea del Venerdì. Forse però la vera Malè la potreste conoscere attraversando le sue strette viuzze e girovagando tra il mercato del pesce, quando scaricano i tonni argentati, e il mercato dell'antiquariato in cerca del vero affare.

Se siete amanti dei pesci e morite dalla voglia di vedere cosa nasconde l'Oceano Indiano, le vacanze di Natale e Capodanno sono il periodo migliore per andare nell'atollo di Ari Sud, distante 25 minuti di idrovolante da Malè. Qui potete avvistare i delfini che compiono le loro acrobazie, le tartarughe marine, le mante e i pesci napoleone. Fatevi portare dagli esperti biologi marini nel punto esatto in cui si possono avvistare le balene.

Per le barriere coralline dirigetevi a Mama Ghiri, uno dei reef più belli da vedere e Kandholhu per i suoi coralli dai colori strepitosi. Se arrivate fino al piccolo atollo di Gaafaru, immergendovi potrete vedere il relitto della nave Seagull, ormai abitata solo dai pesci angelo, farfalla e anthias.

Attività e Svago

Maldive vuol dire fondali: ogni località e spiaggia è dotata di attrezzatura subacquea, di pinne e maschera per fare snorkeling.

Cultura e sapori locali

Assaggiate la cucina locale, ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Il pesce è il piatto forte, le combinazioni con cui viene servito sono esotiche e particolari. Gustate l'ottimo granchio al latte di cocco, le seppie allo zafferano o il barramundi all'aglio.

Immancabili per il vostro cenone di Capodanno al caldo i frutti di mare, insieme a una grigliata di gamberoni e gamberi al chili. Brindate al nuovo anno con un bel mojito.