Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Vacanze di Natale e Capodanno al mare? La vostra destinazione è Akumal

Vacanze di Natale e Capodanno al mare? La vostra destinazione è Akumal

Siete stanchi di trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno sempre allo stesso modo? Non sopportate più il freddo? Quest'anno vorreste proprio concedervi un viaggio in una meta esotica, per rilassarvi al mare in costume mentre i vostri amici si coprono con sciarpe e cappotti? La meta per voi è Akumal, tra le più ambite destinazioni del Messico.

5 cose da non perdere

  1. L'isola di Cozumel e la sua barriera corallina
  2. Half Moon Bay
  3. La laguna di Yal-ku
  4. La laguna del Lagarto
  5. Il sito archeologico di Tulum

Spiagge più belle

Se si parla di spiagge, la prima destinazione consigliata di Akumal non può che essere la Half Moon Bay: una perfetta mezzaluna di candida sabbia bianca che si affaccia su un mare nei toni del turchese. Qui la sabbia è talmente soffice e candida che non vi scotterete i piedi camminando nelle ore più calde della giornata.

Un'altra splendida spiaggia di questo piccolo centro abitato è l'omonima Akumal Bay: relax e paesaggi da cartolina sono assicurati. Ma non commettete l'errore di credere che queste due siano le uniche: esplorando la costa della Riviera Maya scoprirete tante piccole e preziose spiaggette, degli autentici angoli di paradiso dove trascorrere la vigilia di Natale o aspettare l'inizio del nuovo anno.

Luoghi di interesse

A poca distanza dalla Half Moon si trova uno dei luoghi che non dovete perdere: è la laguna di Yal-ku. È una sorta di acquario naturale dove rilassarsi e fare il bagno. Un posto davvero speciale.

Partendo da Akumal, in poco tempo raggiungerete il sito di Tulum. Si tratta di un antico complesso archeologico Maya. La costruzione più famosa è el Castillo, una fortificazione nei pressi dell'insenatura che fungeva da porto. Il fascino del sito è valorizzato dalle incantevoli spiagge di sabbia bianca che si aprono lungo la costa.

La laguna del Lagarto è un luogo fuori dal tempo. Numerosi sentieri attraversano una foresta lussureggiante e selvaggia. Armatevi di binocolo perché lo spettacolo degli uccelli che volano al tramonto è impareggiabile.

L'isola di Cozumel è un gioiello naturalistico che sorge dallo scrigno del Mar dei Caraibi. La trasparenza e la visibilità dell'acqua sono eccezionali. Qui si trova la seconda barriera corallina più grande al mondo.

Se siete molto fortunati, potreste vedere le tartarughe che arrivano sulla spiaggia di Half Moon Bay per nidificare.

Attività e svago

Il relax è la principale attrattiva che porta ogni anno numerosi visitatori ad Akumal per trascorrere l'inverno al caldo: i mesi invernali e il freddo saranno solo un ricordo mentre stenderete il telo da mare su una delle spiagge immacolate di cui abbiamo già parlato.

Ma abbiamo anche detto della baia di Yal-ku e della barriera corallina dell'isola di Cozumel. In altre parole, assicuratevi che in valigia ci siano maschera, pinne e boccaglio: non fare snorkeling sarebbe un vero peccato.

Akumal ha molto da offrire dal punto di vista culturale: un'escursione verso Tulum è un must di qualsiasi vacanza in questa meta. Inoltre potrete raggiungere anche altri famosi siti archeologici della Riviera Maya.

Cultura e sapori locali

Si può parlare di vacanza senza aver assaggiato i piatti tipici della cucina locale? In occasione di Natale e Capodanno, le specialità da assaggiare ad Akumal sono innanzitutto quelle a base di pesce: largo a dentici e aragoste, autentici re della tavola.

Altri piatti tipici della Riviera Maya sono i papadulzes (tortillas ripiene), la cochinita pibil (carne di maiale in una salsa rossa con aglio, arancia amara e achiote, una pianta tropicale), il salbute (una tortilla fritta fatta con tacchino, cipolla e avocado).

Sapori sicuramente particolari e unici. Come uniche e particolari saranno le vostre vacanze di Natale e Capodanno ad Akumal: non vi resta che approfittare delle offerte e partire.