Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Playa del Carmen: la meta per le vacanze di Natale e Capodanno al caldo

Playa del Carmen: la meta per le vacanze di Natale e Capodanno al caldo

Fino a qualche anno fa era un piccolo villaggio di pescatori affacciato su un mare da favola. Oggi è una rinomata quanto desiderata meta turistica. E potrebbe essere la soluzione che state cercando per trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno al caldo: è Playa del Carmen, nella splendida Riviera Maya.

5 cose da non perdere

  1. Isola di Cozumel
  2. Tulum
  3. La Quinta
  4. Cenotes
  5. Acquario di Cancun

Spiagge più belle

Sabbia sempre bianca, acqua sempre turchese: benvenuti sulla grande spiaggia di Playa del Carmen, che costeggia tutta la città. Se il vostro desiderio è trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno al caldo, comodamente sdraiati su un manto immacolato di sabbia, è qui che dovete venire.

A rendere speciale la spiaggia di Playa del Carmen sono le barriere coralline. Barriere popolate da una ricchissima e colorata vita sottomarina: branchi di pesci, spugne rosse, coralli, murene, piccoli squali, gorgonie. Jardines di Coco Beach, la Tortuga, la Barracuda e la Pared Verde sono i reef più importanti. Non dimenticate maschera e boccaglio mentre fate la valigia. 

Qualora vi stancaste di questa spiaggia (ma è difficile, viste le tante cose da fare e da vedere), ce ne sono altre nelle vicinanze. In particolare, potreste vedere:

- le spiagge di Akumal (come Half Moon Bay e Akumal Bay)

- le spiagge di Puerto Aventuras (come Fatima Bay e Chan Yu Yum)

Luoghi di interesse

Avete messo in valigia maschera e boccaglio come vi abbiamo consigliato? Bene, perché avrete un'altra opportunità per utilizzarli. A poca distanza da Playa del Carmen sorge l'isola di Cozumel, un piccolo gioiello naturalistico. L'isola è circondata dalla seconda barriera corallina più grande del mondo.

Restando sempre in tema natura, nelle vicinanze di Playa del Carmen ci sono diversi cenotes: sono delle grandi e profonde cavità verticali di forma circolare dove è possibile fare il bagno. Se siete davvero degli appassionati del mondo acquatico, non potete perdere l'acquario di Cancun, dove ammirare i delfini e dare da mangiare agli squali.

Passando dalla natura alla storia, un'escursione alle rovine di Tulum è una tappa immancabile di qualunque viaggio a Playa del Carmen. Si tratta di un antico sito Maya ed è famoso proprio per il connubio unico che si viene a creare tra gli inestimabili reperti e il candore immacolato delle sue spiagge.

Dopo tanto movimento, ci vuole un po' di shopping per rilassarsi. A Playa del Carmen, shopping è sinonimo di 5th Avenue. Affettuosamente ribattezzata "la Quinta", va da nord a sud restando parallela alla costa. Qui potrete trovare negozi di souvenir e artigianato. Di sera, la Quinta diventa la strada della movida con luci, svariati locali e feste in spiaggia.

Attività e svago

Snorkeling e immersioni sono le due attività principali da praticare a Playa del Carmen: i colori della vita sottomarina e della sabbia non hanno eguali al mondo, specialmente lungo la barriera corallina dell'isola di Cozumel.

Playa del Carmen ha tanto da offrire dal punto di vista culturale: oltre Tulum, la Playa (come è stata ribattezzata) è un ottimo punto di partenza per raggiungere alcuni dei più importanti siti archeologici dell'intero Messico.

Ma che vacanza sarebbe senza la giusta combinazione di divertimento e relax? Il primo è garantito dalla Quinta, dove troverete locali di vario genere aperti anche fino alle prime luci dell'alba. Mentre per il relax c'è la grande spiaggia: niente di meglio per trascorrere l'inverno al caldo e per festeggiare Natale e Capodanno in modo diverso.

Cultura e sapori locali

Vi piace la cucina messicana più autentica, roba per palati (e soprattutto stomaci) forti? A Playa del Carmen troverete tacos, barbacoa, salsa guacamole e tortillas a ogni angolo di strada. Piatti che daranno un sapore quantomeno speciale alle vostre vacanze di Natale e Capodanno. Se invece preferite qualcosa di più "tradizionale", nelle varie strutture ricettive di Playa del Carmen vengono offerte pietanze occidentali preparate da chef internazionali.

Una volta selezionato il pacchetto all inclusive che fa al caso vostro non vi resta che partire alla scoperta di queste meravigliose mete esotiche.