Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Messico: le vostre vacanze di Natale e Capodanno a Puerto Aventuras

Messico: le vostre vacanze di Natale e Capodanno a Puerto Aventuras

State valutando i diversi pacchetti di viaggio e le varie destinazioni per trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno al caldo, comodamente sdraiati su una spiaggia o alla ricerca di barriere coralline con maschera e boccaglio. La vostra ricerca è finita. Perché c'è una destinazione in Messico con tutte le caratteristiche che state cercando: è Puerto Aventuras.

5 cose da non perdere

  1. Fatima Bay
  2. Il sito archeologico di Tulum
  3. La marina di Puerto Aventuras
  4. Dolphin discovery
  5. I tramonti

Spiagge più belle

Fatima Bay. È la spiaggia più grande di Puerto Aventuras ed è posta nella parte centrale di questa località. È lunga più di un chilometro e mezzo, le sue acque sono turchesi e trasparenti, la sabbia candida e immacolata: cos'altro si può desiderare per trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno al caldo? Questa spiaggia è facilmente raggiungibile e sicura, ideale per una vacanza con i bambini.

Chan Yu Yum. È la spiaggia più piccola di Puerto Aventuras e tra le più preziose. Serve separatamente un hotel della zona ma negli ultimi anni l'arenile è stato prolungato artificialmente.

Playa del Carmen. Non capita tutti i giorni di vedere un litorale del genere. Per arrivare da Puerto Aventuras a Playa del Carmen ci vuole davvero poco. Una volta arrivati, potrete ammirare un manto immacolato di sabbia che custodisce quattro barriere coralline colorate e ricche di vita: un autentico paradiso per chi cerca relax, snorkeling e immersioni.

Luoghi di interesse

Se le spiagge sono, in un certo senso, il biglietto di visita di Puerto Aventuras, i luoghi da vedere non finiscono certo qui. Tulum è facilmente raggiungibile e si tratta di un autentico must della Riviera Maya. È un antico sito archeologico Maya dove si alternano antichi palazzi e tratti di costa immacolati. Il punto più rappresentativo è el Castillo, un piccola fortezza che proteggeva l'unico approdo.

Tornando a Playa del Carmen, la sua marina è una delle più importanti della Riviera Maya, grande e ben organizzata. Qui si trova una delle attrazioni principali della zona: il Dolphin discovery. È una struttura specializzata, costruita in una laguna circondata dalla verdeggiante natura tropicale, dove, tra le tante attività, è possibile nuotare con i delfini.

Abbiamo già detto di quanto sia stupenda la natura di Playa del Carmen? Potete provare voi stessi. Il periodo migliore per visitare questa destinazione è tra dicembre e aprile circa, la stagione più secca e meno afosa dell'anno. Il clima ideale per sedervi di sera sulla spiaggia e ammirare uno spettacolo che non dimenticherete tanto facilmente: i coloratissimi tramonti tropicali.

Attività e svago

Jet ski, vela windsurf e immersioni subacquee sono le attività più popolari. Grazie alla bassa intensità abitativa di Puerto Aventuras e alla disposizione delle strutture ricettive, le spiagge non sono mai eccessivamente affollate.

Una menzione a parte merita lo snorkeling. Per due motivi:

- Si è già detto delle barriere coralline di Playa del Carmen: esplorarle con maschera e boccaglio sarà un autentico piacere.

- Non lontano dalla costa di Puerto Aventuras sorge uno dei più preziosi gioielli che il Mar dei Caraibi possa regalare ai suoi visitatori: si tratta dell'isola di Cozumel, impreziosita dalla seconda barriera corallina più grande al mondo dopo la Grande barriera corallina australiana.

Senza dimenticare il motivo principale che vi ha portati a Puerto Aventuras: la possibilità di trascorrere Natale e Capodanno dedicandovi unicamente al relax. Le spiagge non mancano di certo, non vi resta che scegliere la vostra preferita.

Cultura e sapori locali

Le vostre vacanze di Natale e Capodanno a Puerto Aventuras non potranno mai dirsi complete senza aver assaggiato i piatti tipici della zona. Soprattutto quelli a base di pesce, visto che siete in riva al mare: dentici e aragoste non dovrebbero mai mancare. Sempre in tema di cucina messicana tradizionale, altre tipicità da assaggiare sono papadulzes (tortillas ripiene), salsa guacamole (a base di avocado), tacos (ripieni in vari modi).

Siete pronti a partire? Non dimenticate di scegliere il pacchetto all inclusive su misura per voi e di  annotare questi pratici consigli.