Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Puerto Morelos: vacanze di Natale e Capodanno all'insegna del relax

Puerto Morelos: vacanze di Natale e Capodanno all'insegna del relax

Lasciate a casa la frenesia, lo stress, il quotidiano trantran. Puerto Morelos, località della Riviera Maya, è quello che state cercando: un piccolo pezzo di paradiso dove la vita scorre secondo i ritmi lenti della natura; dove l'atmosfera è tranquilla, rilassante; dove il turismo di massa non ha intaccato le usanze del piccolo villaggio di pescatori. Riuscite a immaginare un posto migliore per trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno al caldo?

5 cose da non perdere

  1. Isola di Cozumel
  2. La spiaggia "Pelicanos"
  3. Il reef
  4. Cancun
  5. Isla Mujeres

Spiagge più belle

Conosciuta con il soprannome di "Pelicanos", la spiaggia di Puerto Morelos è esattamente come la sognate: una lunga striscia di sabbia bianca che separa il verde brillante della vegetazione caraibica dal turchese intenso di un mare da favola. Adagiate sulla sabbia oppure poco al largo potrete vedere le imbarcazioni tradizionali dei pescatori che contribuiscono a dare un senso di pace all'intero paesaggio.

In un luogo del genere, la parola d'ordine può essere una soltanto: relax. La spiaggia di Puerto Morelos è indicata per chi vuole staccare dalla vita quotidiana o per chi sta trascorrendo una vacanza con tutta la famiglia. Il faro protegge dall'alto questo incantevole tratto di costa. Non dimenticate di mettere maschera e boccaglio in valigia: la barriera corallina regala uno spettacolo impareggiabile.

Avete voglia di spiagge un po' più movimentate? Vi basterà percorrere appena qualche chilometro. A poca distanza da Puerto Morelos, verso sud, ci sono Playa del Carmen e Puerto Aventuras. Dove troverete spiagge per tutti i gusti: che cerchiate fondali per lo snorkeling o divertimento, non vi resta che scegliere.

Luoghi di interesse

Venire a Puerto Morelos e non concedervi (almeno) una giornata in spiaggia sarebbe davvero un autentico peccato. Ma non dovete nemmeno "limitare" la vostra vacanza a questo. Dopo tanta tranquillità avete voglia di un po' di divertimento e di movida? Cancun si trova a circa mezz'ora di auto. Costruita nel 1970, in pochi anni è diventata uno dei centri turistici più importanti dell'incantevole Messico, affacciati sul Mar dei Caraibi. Un posto dove trovare tanti negozi e locali. Oltre a venti chilometri di spiagge mozzafiato.

Siete appassionati di snorkeling e immersioni? In questo caso, i posti che non dovete farvi scappare sono due:

- il reef, raggiungibile grazie e diversi operatori locali che organizzano escursioni sia di mattina che di pomeriggio

- l'isola di Cozumel, dove si trova la seconda barriera corallina più grande del mondo dopo la Grande barriera corallina australiana

Un mare ricco di vita e di colori sta aspettando soltanto voi.

Ritornando a Cancun, proprio di fronte a questa città sorge la piccola Isla Mujeres. Piccola ma con tante cose da vedere: la piaggia di Playa Norte, con sabbia bianchissima; il Parco Garrafón, che farà la gioia di qualunque appassionato di snorkeling; la spiaggia delle tartarughe; il pittoresco centro abitato, dove si trovano numerosi negozietti di souvenir e prodotti tipici.

Attività e svago

Tanti reef, un mare ricco di vita, spiagge da sogno: ci sono tutti i presupposti per fare snorkeling in un luogo paradisiaco. E, in generale, per praticare sport acquatici. Tranne quelli a motore: il reef di Puerto Morelos è protetto in un parco marino. Ma questo è solo un vantaggio per chi ama le immersioni.

Se per voi non c'è vacanza senza movida (e del resto il Capodanno si festeggia anche ballando fino alle prime luci dell'alba), la destinazione è ancora Cancun, poco a nord di Puerto Morelos. Si è già detto di Isla Mujeres e dell'isola di Cozumel: due escursioni che non dovrebbero mai mancare durante una vacanza su questa parte della Riviera Maya.

Cultura e sapori locali

Qualunque sia l'offerta o il pacchetto viaggio che avete scelto per queste vacanze di Natale e Capodanno a Puerto Morelos, c'è un'altra cosa che dovete assolutamente fare: assaggiare le specialità culinarie di questa zona del Messico. Visto che stiamo parlando di un villaggio di pescatori, i piatti a base di pesce fresco sono i re della tavola. Poi ci sono le altre pietanze tipiche della cucina messicana come tacos, salsa guacamole e cochinita pibil (carne di maiale in una salsa rossa con aglio, arancia amara e achiote, una pianta tropicale).

Questo angolo di mondo aspetta solo di essere esplorato: scegliete tra le offerte di viaggio quella che fa al caso vostro e affrettatevi a partire.