Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Tulum: le vacanze di Natale e Capodanno scoprendo la civiltà Maya

Tulum: le vacanze di Natale e Capodanno scoprendo la civiltà Maya

È una parola Maya che significa "difesa". In effetti, sembra che la città fosse difficile da attaccare e che rappresentasse una sorta di guida per tutti i naviganti. Oggi è molto cambiata ed è una delle destinazioni più ambite da chi sogna di trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno al caldo. Benvenuti a Tulum, gioiello della Riviera Maya.

5 cose da non perdere

  1. Il sito archeologico
  2. La Tulum moderna
  3. La Riserva della biosfera di Sian Ka'an
  4. La spiaggia di Tulum
  5. I cenotes

Spiagge più belle

Tulum è soprattutto la destinazione di chi vuole dedicare le vacanze di Natale e Capodanno alla scoperta dell'affascinante civiltà Maya in Messico. Questo significa che non potrete crogiolarvi su spiagge da sogno? Niente paura, il vostro desiderio di vedere mare e sabbia da favola sarà realizzato. Tutto quello che dovete fare è spostarvi verso nord e, per la precisione, arrivare ad Akumal.

Ecco due tra le migliori spiagge della località di Tulum:

Half Moon Bay è una spiaggia dalla perfetta forma a mezzaluna. Un mare così turchese e una sabbia talmente candida non li vedrete in nessun'altra parte del mondo.

Akumal Bay è più piccola ma non meno bella: qui, paesaggi da cartolina e il più completo relax sono assicurati.

Ancora non vi basta? Allora dovete viaggiare un altro po' e arrivare a Playa del Carmen, a nord di Akumal, dove le barriere coralline rendono il mare e la costa davvero speciali; un autentico paradiso per tutti gli appassionati di snorkeling e immersioni.

Luoghi di interesse

La prima cosa da vedere a Tulum è il sito archeologico Maya. Sorge in una posizione molto particolare, sulla costa a picco sul mare. L'edificio più importante è el Castillo, una struttura difensiva che domina la piccola insenatura che doveva servire da approdo. L'elemento più caratteristico di Tulum è il contrasto tra le rovine Maya e le sue spiagge di sabbia bianchissima, tipicamente caraibiche.

A sud del sito archeologico si trova un altro dei tanti tesori della Riviera Maya: la Riserva della biosfera di Sian Ka'an. Una parte della riserva è sulla terraferma mentre il resto fa parte del Mar dei Caraibi, compresa una parte della barriera corallina. Il tratto di costa di Sian Ka'an è caratterizzato da ampie spiagge di sabbia bianca, da piccole baie e da mangrovie.

La natura che circonda Tulum non smette di stupire. Sempre nei dintorni del sito archeologico si aprono diversi cenotes: sono delle spettacolari voragini di forma perfettamente circolare che sprofondano nel suolo per decine di metri. Il fondo è pieno di acqua ed è possibile farci il bagno. I cenotes più importanti della zona sono Cenote Dos Ojos, Cenote Manatee, Gran Cenote, Cenote Escondido.

Dalla città antica si passa a quella moderna. Tulum Pueblo si trova ad appena tre chilometri dalla costa. È una pittoresca e ordinata cittadina dove potrete trovare diversi servizi, souvenir e prodotti tipici della Riviera Maya.

Attività e svago

Un viaggio di Natale e Capodanno a Tulum è sinonimo di escursioni. Perché le cose da fare e da vedere sono tante, come il sito archeologico, i cenotes e Sian Ka'an. Per un viaggio, quello a Tulum, che presenta quanto di meglio la Riviera Maya abbia da offrire a tutti i suoi visitatori: la bellezza della natura e il fascino della storia.

Tutto questo senza rinunciare al relax, garantito dalle spiagge di Akumal e di Playa del Carmen: ricordatevi maschera e boccaglio perché avete diverse barriere coralline a vostra disposizione.

Cultura e sapori locali

Valutando le diverse offerte viaggio per trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno a Tulum, appuntatevi un ultimo consiglio: specialità culinarie. Perché la vostra vacanza non potrà mai dirsi completa senza aver assaggiato i piatti tipici della destinazione scelta: tacos farciti nei modi più fantasiosi, pesce fresco, salsa guacamole, salbute (una tortilla fritta fatta con tacchino, cipolla e avocado), tortillas. E questo solo per citare alcuni dei piatti più caratteristici.

Tradizioni e segreti di questo angolo di mondo aspettano solo di essere scoperti: scegliete il pacchetto all inclusive su misura per voi e fate buon viaggio!