Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Vacanze invernali in Sri Lanka: i consigli per un viaggio al mare

Vacanze invernali in Sri Lanka: i consigli per un viaggio al mare

Passare le vacanze invernali in Sri Lanka vi permetterà di fare un lungo salto dall'altra parte del globo, in una terra affascinante a forma di lacrima, conosciuta come uno dei luoghi più incantevoli dell'Oceano Indiano. Vegetazione rigogliosa, spiagge bianche di sabbia sottile e antichi templi fanno di questo luogo il posto ideale per trascorrere qualche giorno al mare.

L'isola, definita come la perla dell'Oceano Indiano, è costellata nella parte orientale e meridionale di baie incantate, mare trasparente e località mozzafiato della barriera corallina. L'entroterra è fitto di cascate e piantagioni tè e di zone panoramiche della Hill Country. Anticamente chiamata Ceylon, Serendip e Isola Risplendente, questa terra vi accoglierà a braccia aperte per farvi assaporare il mare in inverno.

Mete consigliate

Dickwella. Questa località meravigliosa nella costa meridionale dello Sri Lanka si trova nel distretto di Matara. Le sue spiagge desertiche e tranquille sono lo sfondo ideale per una fuga dallo stress, per rilassarvi e festeggiare insieme alle persone che amate il Natale e il Capodanno. Riserve naturali, barriere coralline e lembi di sabbia sapranno regalarvi momenti unici durante gite in barca, escursioni ed immersioni subacquee.

Clima

Prima di organizzare le vacanze invernali in Sri Lanka sappiate che il miglior periodo per approfittare del caldo è approdare sull'isola tra dicembre e marzo, soprattutto se siete diretti nella costa meridionale ed occidentale o nella Hill Country, poiché i venti monsonici saranno più secchi e le temperature medie saranno di circa 30 gradi. Se invece volete spostarvi nella zona est, allora partite da maggio a settembre per godere del miglior clima.

Cosa mettere in valigia

Il bello delle vacanze al mare in inverno sta nel preparare la valigia: poche cose saranno davvero necessarie, prima tra tutte il costume da bagno. Prediligete per il vostro viaggio abbigliamento comodo e fresco, pantaloncini, infradito, t-shirt, ma non dimenticate una giacca a vento e delle scarpe chiuse per eventuali escursioni nella zona collinare. Ricordate di portare con voi un buon prodotto repellente contro gli insetti e una crema protettiva solare piuttosto forte.

Natale e Capodanno al mare

Decidere di salpare i confini nazionali per abbandonare ogni tipo di stress e volare verso l'Oceano Indiano è il modo più originale per trascorrere le festività natalizie. Attendere il giorno di Natale o brindare al nuovo anno distesi su una spiaggia dello Sri Lanka è quanto di più pacifico e rilassante si possa desiderare. Tante le possibilità di pacchetti viaggio all inclusive presso strutture turistiche in grado di coccolarvi e prendersi cura di voi sotto ogni aspetto.

Documenti

Per un viaggio in Sri Lanka in totale sicurezza è necessario essere ben informati sui documenti utili. Per prima cosa è necessario avere un passaporto valido, la cui data di scadenza non sia nei sei mesi successivi, ma oltre. Anche i bambini devo essere in possesso di un proprio passaporto.

 Per avere libero accesso al territorio è necessario il rilascio del visto: è possibile fare richiesta del visto della validità di 30 giorni on line sul sito ufficiale oppure direttamente in aereoporto, pagando un costo supplementare. Per ogni altra informazione, consultate il sito completo di viaggiare sicuri.

Una volta appuntati tutti i consigli per partire, non vi resta che cominciare questa splendida avventura.