Le guide di Alpitour
Natale e capodanno al mare

Vacanze di Natale e Capodanno a Dickwella: un viaggio al mare pieno di serenità

Vacanze di Natale e Capodanno a Dickwella: un viaggio al mare pieno di serenità

Pochi sono i luoghi sulla superficie terrestre in grado di trasmettere tanta calma e pace come la lontana terra dello Sri Lanka. In quei giorni in cui vi sentite sopraffatti dalla routine e dall'organizzazione delle festività, provate a immaginare la serenità di trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno a Dickwella.

Qui il tempo scorre lento e le uniche preoccupazioni esistenti sono su quale spiaggia distendersi o quale barriera corallina esplorare. Dickwella è una località della costa meridionale che ha tutto il fascino di un posto di mare ed è parte del distretto di Matara.

5 cose da non perdere

  1. La città di Galle
  2. Il tempio di Wewurukannala con il Buddah gigante
  3. La città di Matara
  4. Il parco nazionale di Yala
  5. La barriera corallina

Spiagge più belle

La località di Dickwella è di per sé una baia a forma di mezzaluna fatta di sabbia dorata che sfiora dolcemente un mare turchese e cristallino. A soli pochi metri dalla riva una fitta barriera corallina colora i fondali e può essere ammirata praticando snorkeling e diving.

Nella zona potrete trovare altre spiagge meravigliose: verso Matara ci sono Polhera Beach e Matara Beach, verso Tangelle invece Tangalle Beach e Kudawella Beach.  A ovest di Dickwella si trova la località di Weligama con la sua piccola isola di Taprobane a pochi km dalla riva. Per un relax totale, optate per un'escursione in barca o in catamarano, per vivere delle vacanze di Natale e Capodanno all'insegna del benessere totale.

Luoghi di interesse

Giunti fin qui, non perdete l'occasione di conoscere la cultura locale: non c'è niente di più bello che un giro tra le movimentate aree urbane traboccanti di negozietti, bancarelle e mercati.

Sulla lista dei posti da vedere annotate Galle e provate a perdervi nell'antica parte della città chiamata Fort, oppure visitate il mercato della vicina città di Matara. Concedetevi un giro tra le vie del centro di Dickwella, per ammirare la statua gigante del Buddah, alta circa 50 m e l'antico monastero buddista di Wewurukannala in cui è situata. 

Ad un paio d'ore di distanza da Dickwella si estende il parco nazionale di Yala rinomato per la presenza di numerosi elefanti, leopardi e uccelli.

Attività e Svago

Aspettare la vigilia di Natale o brindare al nuovo anno con vista Oceano Indiano è un'esperienza unica: le strutture turistiche del luogo si prenderanno cura di voi per farvi trascorrere al meglio questi momenti di festa.

In questi giorni di "fuga" potrete dedicarvi a praticare snorkeling, diving, sci nautico, ma anche golf e cricket. Un'altra attività che potrete praticare è lo yoga per connettervi con la natura circostante e ricaricare le pile.

Cultura e sapori locali

Riso al curry, zuppe di lenticchie con latte di cocco, piatti unici a base di pollo, verdure e spezie, sono alcuni dei particolari sapori che potrete gustare nel vostro viaggio. Il peperoncino è un ingrediente cardine della cucina srilankese utilizzato per insaporire pesce fresco, carne e verdure e accompagnare i tipici "hopper", simili a dei pancake.

Non potrete fare a meno di sorseggiare il tradizionale tè a km 0. Le tue vacanze di Natale e Capodanno a Dickwella saranno un vero salto in una cultura diversa e lasceranno un ricordo felice nella tua memoria.

Se siete affascinati dall'Oceano Indiano, perché non conoscere qualcosa in più sulla magnifica Thailandia? Scopriamola insieme con questa guida.