Le guide di Alpitour
Destinazione Mediterraneo

Destinazione Mediterraneo, le mete ideali per la vacanza dell’estate

Dove andare in vacanza quest’estate? C’è chi ama i viaggi lunghi alla ricerca delle migliori spiagge del mondo e chi preferisce rimanere a poche ore di viaggio da casa, senza rinunciare a una costa paradisiaca e a un mare da sogno. In quest’ultimo caso, la risposta giusta è la vacanza nel Mediterraneo.

Scegliere dove andare in vacanza nel Mediterraneo è solo questione di gusti e le destinazioni sono molte e rispondono alle esigenze di tutti: chi cerca un luogo tranquillo per il puro relax, chi vuole divertirsi, chi vuole fare sport e chi viaggia con tutta la famiglia. Una vacanza sulle coste del Mediterraneo è un viaggio rilassante, senza preoccupazioni, che richiede poca organizzazione e offre tanto in termini di bellezza dei paesaggi, varietà delle attrazioni e dei sapori.

Perché scegliere il Mediterraneo

I motivi per scegliere il Mediterraneo per la vacanza estiva di quest’anno sono molti e convincenti, soprattutto per coloro che non hanno ancora un’idea su dove trascorrere l’estate. Seguendo i consigli di Alpitour e le tante idee di viaggio presentate in questa guida, si potranno scoprire (o riscoprire) destinazioni la cui storia di accoglienza turistica è decennale.

Le coste del Mediterraneo sono le mete giuste perché:

  • Sono a poche ore di volo dall’Italia o di viaggio da casa;
  • Sono destinazioni con una cultura vicina alla nostra;
  • Richiedono poca organizzazione;
  • Sono ideali per chi viaggia con tutta la famiglia e bambini piccoli al seguito;
  • Hanno differenti caratteristiche e offrono attrazioni differenziate.

Dove andare in vacanza? Nelle migliori strutture

La guida di Alpitour “Destinazione Mediterraneo” vi aiuta a scegliere le migliori destinazioni vicino casa. Per rendere la vacanza veramente indimenticabile, una buona guida turistica non può mancare di consigliare le strutture ricettive più qualificate e le occasioni migliori da cogliere al volo. I più straordinari villaggi vacanza, hotel e le più sorprendenti offerte e last minute saranno a portata di click non appena avrete dato la risposta giusta alla domanda iniziale: dove andare in vacanza quest’estate?

mappa mediterraneo

GRECIA
E TURCHIA

Un’estate nel Mediterraneo orientale alla scoperta dei tesori offerti dal mare della Grecia e della Turchia. Una natura esotica e suggestiva e località nelle quali echeggia la storia antica arricchiscono le leggendarie coste di mete del turismo estivo più o meno note, ma sempre affascinanti.

Senza allontanarci troppo dalla nostra cultura, Grecia e Turchia possono riservare qualche piacevole peculiarità che dà una nota di esplorazione nell’area più estrema del Mediterraneo.

Le caratteristiche delle spiagge e del mare di Grecia e Turchia rendono queste due destinazioni particolarmente indicate sia per i giovani, che per le famiglie in vacanza. Isole, calette, golfi, affacci aperti: la varietà di destinazioni proposte da questi due Paesi attraggono da sempre una miriade di turisti. Elemento che aggiunge alla prospettiva di relax, la sicurezza di trovare strutture ricettive altamente qualificate e occasioni di divertimento oltre la spiaggia.

Italia, Malta
e Croazia

Per chi cerca un luogo veramente speciale per trascorrere le vacanze estive di quest’anno, la risposta potrebbe trovarsi a pochissime ore di viaggio da casa. Il Mediterraneo centrale offre, infatti, tante mete balneari che chiedono solo di essere scoperte o riscoperte, con spiagge e mare che non hanno nulla da invidiare alle destinazioni più quotate (e lontane) del mondo.

Le destinazioni di Italia, Croazia, Malta e Gozo sono ideali per coloro che per quest’estate vogliono trascorrere la vacanza in una località che faccia sentire un po’ a casa, senza rinunciare al fascino dei migliori litorali del nostro mare. Coppie e famiglie che non vogliono o non hanno tempo per organizzare un viaggio complesso, ma vogliono puntare tutto sul relax.

Seguendo i consigli di questa guida di Alpitour potrete riscoprire alcune delle più affascinanti destinazioni italiane, ritrovare un po’ di esotismo in Malta e Gozo o andare alla scoperta dei tesori poco noti della Croazia.

Baleari, Costa Brava
e Costa del Sol

Le migliori destinazioni del Mediterraneo per chi vuole trascorrere le vacanze estive all’insegna del divertimento in riva al mare si trovano in Spagna. Le Baleari la Spagna continentale offrono una serie infinita di destinazioni ideali per chi non vuole spostarsi troppo dall’Italia, ma vuole immergersi completamente in altre atmosfere.

I nomi leggendari di alcune di queste mete turistiche fanno già assaporare il gusto del mare e delle nottate trascorse tra i numerosi locali della costa. Seguendo la guida di Alpitour, però, si potranno scoprire anche altri aspetti della Spagna balneare, che la rendono una destinazione da tenere in considerazione anche qualora si stia pensando a una vacanza estiva con tutta la famiglia.

La lunga tradizione turistica delle Baleari e della costa della Spagna continentale è garanzia di un’offerta turistica matura e in grado di soddisfare anche i turisti più esigenti.