Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Vacanze al mare in Italia: 7 mete con destinazione relax

Immaginare le proprie vacanze al mare, in particolare in Italia, richiama subito alla mente una piacevole sensazione di benessere: abbandonarsi alla ricerca del relax e assaporare il gusto della "dolce vita" tra itinerari culturali e scorci naturalistici. La penisola vanta una ricchezza paesaggistica, artistica e gastronomica tra le più diversificate al mondo: non sarà difficile scoprire luoghi sconosciuti e spiagge paradisiache, innamorarsene follemente e non aver più voglia di andare via.

Consigliata per

Ogni tipo di viaggiatore si troverà a suo agio in un percorso lungo la penisola: tutto il litorale, da nord a sud, vanta destinazioni meravigliose e caratteristiche, in grado di conciliare le esigenze di chi viaggia da solo, ma anche di chi parte con tutta la famiglia.

Mete da non perdere

  • Sardegna: l'isola d'eccellenza per la presenza di mare incontaminato e cristallino, scorci selvaggi e roccaforti di tradizioni antichissime dell'entroterra. Una meta esclusiva scelta ogni anno da viaggiatori internazionali e personaggi famosi.
  • Puglia: uno dei luoghi più belli del mondo, per la bellezza del suo lunghissimo litorale che abbraccia una grande varietà paesaggistica. Spiagge, lidi, calette rocciose, porticcioli e villaggi. Il tutto accompagnato da piatti tipici della tradizione locale.
  • Calabria: tra i luoghi in cui trascorrere le proprie vacanze nel Mediterraneo, c'è anche la splendida Calabria. Anche qui, come nelle altre mete del sud Italia si può godere del ritmo lento dello scorrere del tempo, la ruvidità del luogo che si fonde con paesaggi caratteristici e incontaminati.
  • Sicilia: il calore delle terre siciliane è uno dei motivi principali per trascorrere un po' di tempo sull'isola. Ma non il solo: il mare è un vero spettacolo della natura e i luoghi parlano di storia, arte e tradizioni tramandate nel corso dei secoli, che abbracciano non solo l'Italia ma anche l'Africa e i popoli arabi.
  • Toscana: tra le mete più esclusive per vivere una vacanza nel Mediterraneo, sulle coste italiane, meritano particolare attenzione l'isola d'Elba, l'isola del Giglio e il promontorio dell'Argentario. È proprio qui che suggestioni naturalistiche miste a esplorazioni culinarie rapiscono i viaggiatori.
  • Romagna: la riviera romagnola è uno dei migliori panorami per quanto riguarda la scena musicale italiana. Le spiagge, così come gli hotel e i villaggi, sono tutte strutture attrezzatissime e all'avanguardia, offrono ogni tipo di servizio e sono il luogo prediletto degli amanti del divertimento e della vivacità.
  • Basilicata: affacciata sul Mar Ionio, questa terra vanta alcune tra le più belle spiagge del Mediterraneo. Acqua cristalline e limpide, arenile soffice e sabbioso e un litorale ben attrezzato e tranquillo sono gli ingredienti fondamentali di un viaggio da queste parti.
  • Veneto: anche al nord si trovano località piacevoli in cui trascorrere le proprie vacanze. Non solo mare ma soprattutto tanta movida, eventi e occasioni per socializzare, ballare e abbandonare ogni pensiero. Oltre i luoghi di mare come Jesolo, il Lido di Venezia e Bibione, da non perdere città  d'arte e cultura come: Venezia, Padova e Verona.

Periodo migliore

Il periodo migliore per godere della bellezza delle acque mediterranee e delle spiagge, su cui distendersi e rilassarsi è senza dubbio la stagione estiva.

In particolare, nelle regioni più a sud già da maggio fino a settembre/ottobre si potrà godere di un clima temperato, per un viaggio tra natura, spiagge ed esplorazione di interessanti itinerari storici.