INFORMAZIONI PER I NOSTRI CLIENTI IN MERITO AL CORONAVIRUS

 

  • Per chi deve prenotare:

Se prenoto oggi e poi cambio idea è possibile modificare la data e/o la destinazione successivamente alla conferma della vacanza?
Nel caso di una continua restrizione ufficiale da parte delle autorità sulla tua destinazione, il tour operator o la tua agenzia di viaggi di fiducia provvederanno a contattarti per valutare insieme possibili modifiche. Qualora non ci siano restrizioni da parte della tua destinazione, potrai in ogni caso modificare la destinazione o la data di partenza senza alcun costo fino a 21 gg prima dalla partenza grazie all’opzione Flexi che dovrai aggiungere in fase di acquisto direttamente sul sito, tramite call center o in agenzia di viaggio (maggiori informazioni qui)

Se prenoto oggi e poi cambio idea è possibile annullare la prenotazione successivamente alla conferma della vacanza?
Nel caso di una restrizione ufficiale da parte delle autorità sulla tua destinazione, il tour operator o la tua agenzia di viaggi di fiducia provvederanno a contattarti per valutare insieme possibili modifiche. Qualora non ci siano restrizioni da parte della tua destinazione, invece, potrai annullare la tua prenotazione senza penali grazie alla formula “Alpitour è con te” (maggiori informazioni qui) e “Press&Swan è con te” (maggiori informazioni qui)

Cosa succede se prenoto e poi la mia destinazione impone ancora delle restrizioni ai cittadini italiani?
Per tutte le prenotazioni, a partire dal 27.04.2020, ti restituiamo quanto versato integralmente senza trattenere alcuna penale per tutte le partenze fino al 31.10.2020.

Vorrei prenotare adesso la mia vacanza estiva per il mese di agosto ma non conosco la situazione in loco e vorrei essere sicuro di partire, come posso fare?
Al momento prevediamo di essere operativi durante il periodo estivo. Alpitour S.p.A. offre ai loro clienti la possibilità di modificare la destinazione o la data di partenza senza alcun costo fino a 21 gg prima dalla partenza (maggiori informazioni qui).

Come posso essere sicuro che i vostri hotel e i vostri voli rispettino le norme di sicurezza imposte?
Attualmente non esiste ancora un protocollo ufficiale in merito alle disposizioni che la nostra compagnia aerea e le strutture alberghiere debbano adottare ma stiamo lavorando insieme alle istituzioni per garantire ai nostri ospiti la massima sicurezza e il massimo comfort.

Tutti i servizi e le attività presenti nei vostri villaggi saranno operativi?
Non possiamo garantire che non ci saranno delle modifiche nella fruizione dei servizi in quanto dovremo adeguarci alle normative di sicurezza che verranno varate e comunicate appena disponibili.

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  • Per chi ha prenotato:

Ho prenotato ma la mia vacanza è stata annullata: chi mi rimborsa?
Per tutte le modalità di rimborso previsto facciamo riferimento al Decreto-legge n. 9 del 2 marzo 2020 recante “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” che comporta l’emissione di un voucher pari all’importo saldato (acconto o saldo). Il voucher è valido un anno dalla data di emissione ed è spendibile tramite lo stesso canale utilizzato per la prenotazione annullata (Agenzia Viaggi o Call Center). La nuova partenza dovrà avvenire entro la scadenza del voucher.

Di seguito le indicazioni per richiedere il voucher:

A. per tutte le prenotazioni con partenza fino al 25 giugno potrai richiedere l’annullamento della pratica con relativa emissione del voucher;
B. per tutte le prenotazioni con partenza successiva al 25 giugno verso destinazioni che abbiano vietato l’ingresso ai cittadini italiani entro una data certa e stabilita (come da comunicazione ufficiale pubblicata sul sito del Ministero degli Affari Esteri “Viaggiare Sicuri”), potrai richiedere l’emissione di un voucher per prenotazioni che prevedano partenze entro tala data. Non rientrano in questa casistica tutte le prenotazioni la cui destinazione risulta al momento non operativa per effetto delle restrizioni poste in essere ma per le quali non è indicato un termine di scadenza delle misure adottate;
C. per tutte le restanti prenotazioni e partenze di clienti non riconducibili ai punti precedenti faranno fede le normali condizioni previste da contratto.

Vorrei il rimborso economico e non il voucher, è possibile?
La legislazione d’urgenza recentemente emanata consente ai Tour Operator, in caso di recesso del viaggiatore, di emettere un voucher, ove non possa essere offerto un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore. Alpitour S.p.A. e Press&Swan S.p.A., pertanto, emetteranno il voucher da utilizzare entro il 31.10.2021, come previsto dalla legislazione d’urgenza. L’emissione del voucher si rende necessaria poiché è l’unico strumento in grado di offrire la garanzia al viaggiatore di vedersi riconosciuto il valore monetario del viaggio acquistato. La richiesta di restituzione del denaro versato non è pertanto perseguibile per tutte le prenotazioni avvenute prima del 27.04.2020.

Devo saldare la mia pratica prenotata via call center/sul sito Alpitour.it ma vista l’incertezza vorrei aspettare, è possibile?
Il saldo deve pervenire entro 20 giorni dalla partenza prevista; tuttavia, considerato il momento di incertezza che stiamo attraversando, diamo un minimo di flessibilità. Sotto i sette giorni dalla data partenza, il saldo sarà possibile solo con la modalità carta di credito e non Bonifico Bancario Ordinario in quanto non sussistono i tempi tecnici per la registrazione dell’incasso dello stesso. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito contattando i consulenti di viaggio al numero 011-19690202 (tasto 3) dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19.

Ho acquistato un pacchetto Alpitour S.p.A. e vorrei utilizzare il voucher con un pacchetto venduto da altra azienda del gruppo, è possibile?
Si, è possibile su tutte le Società del Gruppo Alpitour. Il voucher potrà quindi essere utilizzato con Alpitour, Press&Swan, Eden Viaggi, Neos, VOIhotels indipendentemente dalla società che lo ha emesso. Scegli il tuo nuovo viaggio, contatta il contact center di riferimento della società che eroga il nuovo viaggio e comunica i dati del tuo voucher al momento della prenotazione. Inoltre è previsto un aumento del 10% del valore del voucher se utilizzato per un prodotto Alpitour, Press&Swan o Eden Viaggi utilizzato per partenze entro il 31/10/2020 (ad esclusione del mese di agosto) e un aumento del 15% del valore del voucher se utilizzato per l’acquisto di un hotel di VOIhotels e/o Neos utilizzato per partenze entro il 31/10/2020 (ad esclusione del mese di agosto).

Se il voucher non viene utilizzato entro la data prevista cosa succede?
Il voucher non sarà più valido e si perderà la possibilità di utilizzarlo ma la validità è stata estesa al 31.10.2021 indipendentemente dalla data di scadenza pubblicata sul voucher stesso.

Il voucher può essere utilizzato per nuove prenotazioni dove non è presente il beneficiario (ossia l’intestatario pratica)?
Sì, a condizione che ci sia almeno uno dei partecipanti della prenotazione originaria.

Nel caso in cui io o un componente del viaggio si ammali prima della partenza posso attivare il sinistro con l’assicurazione e ottenere il rimborso?
La polizza Top Booking Full consente al cliente di annullare il viaggio per qualsiasi motivo, purché non prevedibile al momento della prenotazione, fino alla data partenza, senza obbligo di certificazione al momento dell’apertura del sinistro. Occorre tener presente che, in base all’art.13 delle Condizioni Generali di Polizza, la Compagnia potrà richiedere approfondimenti e/o certificazione, che l’assicurato sarà tenuto obbligatoriamente a trasmettere. L’inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all'indennizzo (art. 1915 C.C.).

L’assicurazione annullamento già inclusa mi protegge da eventuale contagio e impossibilità a partire?
Si, le nostre polizze includono epidemia e pandemia, sia ai fini dell’annullamento sia del rimborso spese mediche.

L’assicurazione sanitaria già inclusa mi protegge da eventuale contagio in loco? Le spese sanitarie che dovrei sostenere saranno rimborsate?
Si, ovviamente nel limite del massimale.

L’assicurazione integrativa Top Booking Full e Top Booking Health che vantaggio offrono in caso di contagio in loco?
La Top Booking Full non contenendo un massimale Rimborso Spese Mediche, non aggiunge vantaggi in caso di spese mediche sostenute a seguito di contagio ma, rispetto alla polizza base, aggiunge ben 15 ulteriori garanzie, tra le quali il rientro anticipato per qualsiasi motivo ed il rimborso vacanze perdute; al contrario la Top Booking Health integra il massimale RSM della Polizza Base, ovviamente in base al massimale prescelto (50.0000 – 100.000 – 250.000 – 500.000 – 1.000.000 – illimitato).

Ultimo aggiornamento
13/05/2020 ore 9.30