GIUNTI SCUOLA – ALPITOUR
PROGETTO EDUCATIVO

La Terra è il mio tesoro è la campagna educativa realizzata da Giunti Scuola e Alpitour, rivolta alle classi III, IV e V delle scuole primarie di 7 province (Torino, Milano, Verona, Bologna, Roma, Napoli e Catania) per parlare ai più piccoli di sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi.
Il progetto, grazie ai materiali del kit didattico, ha la finalità di sensibilizzare gli alunni alla salvaguardia dell’ambiente, introducendoli al concetto di impronta ecologica. Oggi la scuola ha, tra i suoi obiettivi, quello di essere un motore di cambiamento per favorire tra i più piccoli la nascita e lo sviluppo di una coscienza ambientale, in accordo con gli impegni che i 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, recepiti dal MIUR nel Piano per l’Educazione alla sostenibilità.
I bambini scopriranno così che le azioni di tutti noi hanno delle conseguenze sul nostro ambiente. Tutte le classi che hanno aderito alla campagna educativa potranno concludere il percorso didattico partecipando gratuitamente al concorso La nostra classe lascia il segno. Dopo aver investigato sui loro consumi, i bambini avranno il compito di individuare una serie di azioni sostenibili da visualizzare poi all’interno del poster operativo che sarà pubblicato online e votato da tutti i partecipanti. Saranno premiate ben 3 classi per ogni provincia, per un totale di 21 premi!

La proposta prevede il coinvolgimento di 3.000 classi, 75.000 bambini e rispettive famiglie e oltre 3.000 insegnanti.

Vediamo insieme qui sotto come si sviluppa questo importante progetto per l’anno scolastico 2019/2020.