Guida di viaggio – Varadero
Varadero, situata nella parte settentrionale di Cuba (per la precisione sulla penisola di Hicacos), è una località molto frequentata dai turisti di tutto il mondo. Soprannominata Playa Azul, è famosa per la sua conformazione: un lido sabbioso abbastanza stretto, ma lungo ben 22 chilometri.Varadero vanta numerose strutture ricettive e hotel a 4 o 5 stelle, che potete prenotare su Alpitour: sono dotati di ogni comodità, e spesso hanno accesso privato alla spiaggia.
3 motivi per visitare Varadero
Chi desidera trascorrere le proprie vacanze all’insegna del relax, con bagni in acque cristalline e attività divertenti, non resterà deluso dall’ampia offerta di Varadero. La cittadina caraibica propone ai turisti molteplici attività: potrete praticare sport acquatici, fare immersioni, girare la città, giocare a golf o fare lunghe passeggiate. Gli amanti della natura rimarranno poi affascinati nel visitare una delle attrazioni più suggestive di Varadero, le Grotte di Saturno: particolarità di queste formazioni rocciose, piene zeppe di stalattiti e stalagmiti, risiede nella possibilità di fare il bagno nelle acque in esse contenute. Un’altra meta in grado di stupire è la Reserva Ecologica Varahicacos, al cui interno vivono molte varietà di uccelli, rettili e di animali marini. Nel centro di Varadero, il Parque Josone è il luogo ideale per trascorrere qualche ora lontano dalla spiaggia, immersi nella vegetazione tropicale, e a breve distanza da un laghetto artificiale, una piscina, giochi per bambini, ristoranti e bar. Chi desidera approfondire le proprie conoscenze della storia di Varadero non dovrebbe invece perdere l’opportunità di visitare il Museo Municipal: l’edificio, in stile coloniale, offre una splendida vista sul mare e racchiude una collezione di oggetti e fotografie d’epoca. Fateci un salto; vi basterà prenotare in una delle migliori strutture di Varadero.
Resort di recente costruzione, è stato premiato alla X edizione dei Premi per l’Iniziativa Alberghiera. Sorge sulla paradisiaca spiaggia di Varadero ed è circondato da ampie zone verdi in cui si trova il “Patriarca”, leggendario cactus che vanta più di 500 anni di storia. L’ambiente contemporaneo e confortevole rende questo SeaClub una meta imperdibile per dedicarti al tuo benessere, al relax e, al tempo stesso, al divertimento.
... una piccola struttura a bungalows immersi nel verde e affacciati su un ampio e bianchissimo tratto di spiaggia da vivere a ritmo di salsa e sorseggiando un mojito.Di sabbia bianca e soffice, con il mare turchese, è la classica spiaggia che nei nostri sogni immaginiamo in un’isola dei Caraibi ed è una delle più ampie spiagge di Cuba, una delle 10 spiagge più belle.
Questo piccolo resort sorge probabilmente sul miglior tratto di mare e di spiaggia di tutta Varadero; sabbia bianchissima e fine che ha reso famosa nel mondo questa località caraibica. L’hotel, recentemente preso in gestione alla catena spagnola Be Live, offre ampie aree comuni e rigogliosi giardini dove si trovano le suite che ospitano i clienti Alpitour. Ricordiamo che l’hotel è riservato alla sola clientela adulta e che non accetta ragazzi sotto i 12 anni.
Uno dei resort più apprezzati di Varadero, questo hotel, di recentissima costruzione, si caratterizza per l’architettura moderna e funzionale, la bella zona piscina, la meravigliosa vista sul Mar dei Caraibi che si ha sin dall’ingresso nella reception, il servizio tutto incluso 24h.
Situato direttamente sulla bellissima spiaggia di sabbia bianca di Varadero, immerso in stupendi giardini, l’ex Hotel Villa de Cuba oggi sotto l’attenta gestione delle Be Live, è un hotel con un’atmosfera amichevole e rilassante che occupa una posizione centrale tra la Varadero tradizionale e moderna. Degno di nota il ricco trattamento “All Inclusive” che offre numerose attività acquatiche e un’ampia scelta gastronomica.
Il resort, recentemente passato in gestione alla catena Labranda, è frequentato da una clientela internazionale e vanta una posizione privilegiata lungo uno dei tratti di spiaggia e di mare più belli di Varadero. Nel corso del 2016 è stato completamente ristrutturato nel corpo centrale e parzialmente rinnovato nella sezione del Beach Club.
... un resort con ottime strutture sportive, varietà di ristoranti e centro benessereSituato direttamente sulla spiaggia di sabbia bianca di Varadero, vicino alla Marina “Gaviotas”, il Grand Memories Varadero è un moderno complesso formato da un edificio principale e da edifici annessi di 3 piani. Consigliato a famiglie.
... raffinatezza Meliá ideale per coppieSituato in una zona paradisiaca di spiaggia di Varadero, l'hotel Presselected Melia Las Antillas Bungalows & Resort è un magnifico All Inclusive dove i clienti possono godere di una vasta gamma di dettagli: Suites e Junior Suites dotate di comfort moderni, superba offerta gastronomica, divertimento e attività ricreative con possibilità di praticare sport acquatici e terrestri. Il tutto contornato da un servizio eccellente. Inserito in sei ettari di giardini tropicali, il resort si trova a soli 30 minuti dall’aeroporto internazionale Juan Gualberto Gómez e a 10 minuti dal centro di Varadero.
... il Resort Numero 1 a Varadero per Recensione dei Clienti
... raffinatezza Meliá ideale per coppieSituato in una zona paradisiaca di spiaggia di Varadero, l'hotel Presselected Melia Las Antillas Bungalows & Resort è un magnifico All Inclusive dove i clienti possono godere di una vasta gamma di dettagli: Suites e Junior Suites dotate di comfort moderni, superba offerta gastronomica, divertimento e attività ricreative con possibilità di praticare sport acquatici e terrestri. Il tutto contornato da un servizio eccellente. Inserito in sei ettari di giardini tropicali, il resort si trova a soli 30 minuti dall’aeroporto internazionale Juan Gualberto Gómez e a 10 minuti dal centro di Varadero.
Trinidad è una delle prime sette città fondate nel 1514 da Diego Velasquez ed è anche quella che, meglio di tutte le altre, ha conservato il suo aspetto originario. La città, che sorge sul pendio di una collina, si presta ad essere percorsa comodamente a piedi. La parte alta costituisce il centro storico che ha come cuore Plaza Mayor, dove si trova il Palazzo Brunet, ora Museo Romantico. I tanti colori pastello delle sue case coloniali, particolare caratteristica di Trinidad creano un' atmosfera d'altri tempi. A seguire si visita anche Santa Clara che oggi conserva le spoglie di uno degli eroi della rivoluzione cubana: il medico argentino Ernesto
Guevara detto il 'CHE.
Le attrattive principali della città sono strettamente legate al CHE: il monumento al treno blindato e il grande monumento a lui dedicato nel centro della plaza della revolucion. Sempre nella stessa piazza è possibile visitare un piccolo museo interamente dedicato alla vita di Ernesto Guevara.
Ultima tappa a Cienfuegos, la perla del Sud, una moderna citta' cubana.
La maniera migliore per conoscere la natura cubana. A bordo di comode jeep, che potrete guidare voi stessi, ci addentreremo nell' entroterra cubano, tra piantagioni di canna da zucchero, agavi e banane.
All' interno della provincia di Matanzas, tra strade sterrate e asfaltate, fiumi e ruscelli entreremo in contatto con i veri abitanti dell'isola. E' prevista una sosta per un pranzo criollo e la visita di una delle tante grotte presenti nella provincia. Non dimenticate di portare con voi la patente, abbigliamento comodo e sportivo, cappello da sole, costume da bagno, bandana ...e tanto spirito di avventura.
I Buena Vista Social Club sono il gruppo storico di Cuba, musicisti di professione che suonano i grandi successi cubani.
Una grande serata per divertirsi e ascoltare dal vivo la musica del piu' grande gruppo cubano
A circa 80 Km dalla costa sud-occidentale di Cuba, nell' arcipelago di Canarreos, si trova Cayo Largo, 25 km di lunghezza e 3 km di larghezza. Sabbia bianca, mare turchese, cielo blu ed un sole che splende 365 giorni all' anno, o quasi: Cayo Largo è il sogno caraibico per eccellenza.
Raggiungeremo l' isola in aereo e, una volta atterrati, ci sposteremo al porticciolo, dove un' imbarcazione a motore ci attenderà per accompagnarci nelle acque caraibiche. Trascorreremo la giornata visitando il piccolo isolotto delle iguane, per un incontro ravvicinato con questi simpatici animali, nuotando nelle acque trasparenti nei pressi della barriera corallina, con possibilità di fare snorkeling. Visiteremo Playa Sirena, dalla sabbia fine e impalpabile, una delle piú belle spiagge dei caraibi.
Mini crociera nelle acque turchesi al largo di Varadero a bordo di un comodo catamarano per raggiungere la paradisiaca Isla Blanca, isola famosa per la sua spiaggia bianca. Giornata di relax con sosta snorkeling e possibilità di fare il bagno con i delfini.
L'Havana con la sua architettura coloniale, i suoi colori accesi, la sua vita nei vicoli e nelle strade, la sua atmosfera tropicale, la sua aria romantica e caraibica allo stesso tempo ... non mancherà certo di affascinarvi.
Emozionanti le soste alla Bodeguita del Medio ed al Café Floridita, ricordando Heminguey, il grande scrittore inglese.
La giornata sarà divisa tra l'Havana vecchia, con il suo centro storico, e l'Havana moderna con l'elegante quartiere Miramar, ricco di ville coloniali, il Vedado, il Campitolio ed altri luoghi che ricordano la storia politica più attuale di Cuba, come la grandissima Plaza de la Revolución, il Malecón e la Tribuna Antimperialista.
L'escursione in versione più lunga Habana Especial si concluderá con una tappa d'obbligo: il famosissimo TROPICANA, spettacolo di ormai grande tradizione storica. Il piú spettacolare dei cabaret a cielo aperto.
In una scenografia unica al mondo, tra palme in un esplosione di luci, assisteremo ad una grande performance di folclore cubano con un corpo di ballo di oltre 50 elementi, accompagnati dai migliori ritmi e le migliori musiche di Cuba, rigorosamente dal vivo.
Per chi vuole conoscere l'Habana in maniera ancora più approfondita, può dedicare due giorni alla città con la formula Habana in due giorni con pernottamento in un hotel della città e più tempo libero da dedicare alla magia della città, di giorno e di notte!