DUBAI

È sempre tempo di vacanza

Divenuta da più di un decennio meta ambitissima per relax, shopping e soggiorni mare di lusso, Dubai è la città simbolo di vacanze all’insegna del divertimento cosmopolita nel mondo Arabo.
Opere architettoniche che sfidano ogni record si ergono accanto a quartieri tradizionali, mentre al largo del litorale compaiono isole interamente costruite dall'uomo. 
Innumerevoli e imperdibili le escursioni che Viaggidea offre per vivere con i propri occhi le attrazioni di Dubai. Dalla cena a bordo di un battello per una serata indimenticabile al tour alla scoperta del volto futuristico della città che termina con la salita all'osservatorio panoramico At The Top
E ancora dall’adrenalinico safari a bordo di fuoristrada 4x4 tra le dune del deserto – che si conclude, sulla scia della tradizione, con una cena in un tipico campo tendato dopo una passeggiata in cammello – alla crociera a bordo di una tradizionale imbarcazione in legno, in un costante intreccio di modernità e tradizione.

CULTURA

Un giro nel Museo di Dubai costituisce un viaggio nel passato dell'Emirato, con reperti che risalgono al terzo millennio a.C. fino a quelli del passato più recente. Tante le mostre che illustrano usi e costumi locali, la coltivazione dei datteri, la pesca delle perle e la vita quotidiana prima della scoperta del petrolio. La storica biblioteca pubblica Al Ras è la tappa migliore per una buona lettura. Imperdibile lo Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding (SMCCU). La location di per sé merita una visita: si tratta, infatti, di una bellissima torre del vento restaurata che sorge nel quartiere storico di Al Fahidi. Tra le attività proposte vi sono anche autentici pasti tradizionali emiratini. Accomodati nei tappeti e nei cuscini in stile beduino gustando la selezione di piatti mentre il padrone di casa risponderà alle domande sulla vita dell'emirato. 

MARE

Acque cristalline, sabbie dorate e un panorama gastronomico vivace vi inviteranno al
relax in diversi punti della costa.  
Visita una delle spiagge pubbliche di Dubai per scoprire come si vive il mare nel mondo arabo, oppure prenota un pomeriggio in uno degli eleganti beach club all-inclusive che punteggiano la costa, perfetti sia tra amici che in famiglia. Dubai è l'unica città dove potrai salire sull'edificio più alto al mondo e, un attimo dopo, ritrovarti a sorseggiare una bella bibita in spiaggia. Lussuosi lettini e incantevoli atmosfere qui abbondano e il tuo sguardo sarà catturato, a turno, dal profilo urbano e dai panorami del litorale.

TRADIZIONE

Nel mondo islamico, la calligrafia araba simboleggia unità, bellezza e potere ed è messa in mostra nel corso dell'annuale Dubai International Arabic Calligraphy Exhibition, dove potrai ammirare il lavoro di celebri calligrafi e imparare tu stesso quest'arte attraverso i vari laboratori.
Troverai decorazioni per le pareti, tappeti, cofanetti di cosmetici e molto altro in Sadou, un metodo di tessitura tradizionale eseguito al telaio dalle donne beduine che prevede la realizzazione di strette strisce di tessuto, poi cucite insieme per realizzare luminosi motivi lineari. Allo stesso modo, la body art temporanea si esprime in forme delicate e fantasiose grazie all'henné, poiché gli artigiani utilizzano ingredienti naturali per decorare mani e piedi.  

SHOPPING

Con centri commerciali di prima scelta che portano l'esperienza dello shopping a nuovi livelli, Dubai è un luogo in cui potrai fare acquisti fino allo sfinimento senza saziare comunque la tua voglia di shopping. Dall'imponente Dubai Mall, il più vasto centro commerciale al mondo, all'abbagliante Ibn Battuta Mall, ispirato a delle meraviglie internazionali, questi mega-complessi sono pieni di offerte di intrattenimento per grandi e piccini. Inoltre, quando sarai stanco di fare shopping, potrai sciare lungo una montagna innevata al coperto oppure nuotare con gli squali in un gigantesco acquario: tutto è possibile nel centro commerciale!

STORIA

Osservando l'odierna Dubai, una città piena di grattacieli scintillanti, è difficile immaginare che tutto sia nato da un piccolo villaggio di pescatori. La scoperta del petrolio negli anni '60 del secolo scorso ha costituito un punto di svolta per lo sviluppo dell'emirato, ma la città vanta in realtà una ricca storia cominciata addirittura nel 3000 a.C. Dubai è ricca di tesori storici, musei e patrimoni culturali che ti faranno fare un salto nel passato. Visita i suoi edifici secolari e scopri il passato beduino e del commercio di perle, oro, spezie e tessuti, la stessa merce che ritroverai in vendita nei suk.

Vivi Dubai con Viaggidea

PER PRENOTAZIONI O MAGGIORI INFORMAZIONI

Per prenotare o per avere tutti i dettagli dei Viaggi pensati per te da Viaggidea chiama subito i nostri consulenti di viaggio al numero 011 19690202 oppure rivolgiti alla tua agenzia di fiducia. Siamo a completa disposizione per aiutarti nella scelta della vacanza creata su misura per te!