La spiaggia caraibica per eccellenza dovrebbe trovare sabbia bianchissima, un mare trasparente, qualche palma da cocco. Un luogo paradisiaco. Ed è proprio questo lo spettacolo offerto dalle spiagge della Riviera Maya, in Messico, a pieno titolo tra le più belle del mondo.
Relax. Ci sarebbe soltanto l'imbarazzo della scelta. Paradise Beach, sull'isola di Cozumel, è stupenda, tranquilla e offre diversi servizi. Playa de Xcacel è una spiaggia incontaminata, lontana dal turismo di massa. A Tulum, il contrasto di colori crea un paesaggio unico nel suo genere.
Sport. A poca distanza dalla costa di Puerto Morelos, un antico villaggio di pescatori, c'è una grande barriera corallina, da esplorare con maschera e boccaglio. A Playa de Akumal è possibile fare kayak, windsurf, escursioni e immersioni. Half Moon Bay e Chan Yu Yum sono indicate soprattutto per lo snorkeling.
Divertimento. Playa del Carmen è la regina del divertimento sulla Riviera Maya. Sulla sua spiaggia si affacciano bar, ristoranti, locali di vario genere. È sempre molto frequentata, soprattutto da giovani.
Per una vacanza in Messico dedicata alle spiagge della Riviera Maya, i mesi più indicati sono quelli che vanno da novembre ad aprile, caratterizzati da temperature piacevoli e bassissime precipitazioni. Invece i mesi estivi sarebbero da evitare, perché sono più piovosi e con c'è un maggiore rischio di uragani.