Guida di viaggio – Rodi
Rodi, l'isola più grande del Dodecaneso, riluce come una pietra preziosa tra l'azzurro del cielo e il blu intenso del mare Egeo. Conosciuta come l’Isola delle Rose, sussurra al vento la sua storia vestita di bianco e colori pastello. Poi, dopo, il tramonto, Rodi si accende delle caleidoscopiche luci dei numerosi locali che la costellano, trasformandosi in un'isola cosmopolita e dalle mille sfaccettature.
3 motivi per visitare Rodi
Perché scegliere Rodi per le vostre vacanze? Pensate innanzitutto alle spiagge, incantevoli e accoglienti: Lindos, Tsampika, Prassonissi, Kalithea e la piccola baia di Anthony Quinn offrono ai visitatori più dinamici l'occasione di dedicarsi a sport acquatici come il windsurf, il kitesurf, le immersioni e lo snorkeling in un’acqua sempre fresca e trasparente. Le famiglie potranno trarre giovamento da una visita a Faliraki, che ospita uno dei parchi acquatici più grandi d'Europa. Se avete dei bambini, Rodi vi dimostrerà il suo lato migliore con angoli di spiaggia finissima accarezzati da un mare tiepido e tranquillo.
L’isola seduce inoltre con i tesori artistici dei centri urbani che, insieme coi paesaggi, danno vita a unl’impagabile atmosfera collocata in un posto al di là del tempo e dello spazio. Rodi città, dal cuore medievale riconosciuto patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, fa infatti a gara con il Castello dei Cavalieri di Lindos, sito sul luogo dell’antica Acropoli, così come con Kamiros e con il Monte Smith (anche noto come Agios Stéfanos).
Se invece desiderate conoscere da vicino le tradizioni di Rodi e l'ospitalità dei suoi abitanti, noleggiate un’auto o una moto: potrete vagabondare tra i mercatini dei villaggi e assaggiare le specialità gastronomiche nelle trattorie e nei locali tipici del luogo, per poi continuare il tour per godervi dall'alto il panorama emozionante delle coste, delle insenature e del mare.
Il colore bianco e la pietra naturale della struttura, tipica della regione di Lindos, il blu del mare tranquillo e delle piscine, insieme ai colori dei giardini, creano un ambiente tipico greco per un'esperienza idimenticabile. Si affaccia direttamente sulla bellissima spiaggia sabbiosa di Lardos, una delle più ampie e più belle dell'isola, a pochi chilometri dall'amatissimo e suggestivo villaggio di Lindos.
» LEGGI DI PIU'Situato nella magnifica baia di Faliraki direttamente su una lunghissima e bellissima spiaggia è adatto alle famiglie ma anche a chi cerca il divertimento grazie alla sua vicinanza con il centro di Faliraki, noto per la sua vivace vita notturna.
» LEGGI DI PIU'L’hotel sorge sulla costa sud est dell’isola, molto apprezzata dagli italiani per il bel contesto naturale e per la vicinanza al caratteristico villaggio di Lindos, una delle mete più frequentate di Rodi. L’eccellente location, la molteplicità dei servizi offerti e la ricchezza della formula tutto incluso lo rendono molto adatto sia ai giovani, che intendono trascorrere una vacanza attiva e spensierata, sia alle famiglie, che potranno godere di un confortevole resort a ridosso della spiaggia per non perdere nemmeno un minuto di sole e mare. A partire dall’estate 2017 la gestione è affidata alla catena Labranda, garanzia di servizi di qualità.
» LEGGI DI PIU'Da sempre considerato uno dei migliori 4 stelle di Rodi, il Lindos Princess offre servizi di alto livello nel contesto di un’isola che conserva intatto il fascino di un passato millenario ed è stato scelto da Alpitour per l’atmosfera unica che sa regalare. Un feeling che il suo staff è in grado di trasmettere ai suoi ospiti per un soggiorno indimenticabile, tra un’ampia spiaggia, numerose piscine circondate da curatissimi giardini mediterranei e una vasta area dedicata ai bambini con giochi, altalene e scivoli d’acqua.
» LEGGI DI PIU'Resort di nuovissima costruzione con ambienti moderni ed eleganti con uno stile che non compromette il comfort e con materiale “Eco friend” in perfetta armonia con la natura che circonda il Sea Diamond. Direttamente sulla bella spiaggia di Gennadi, un tempo un piccolo e caratteristico borgo di pescatori, oggi un luogo di tranquillità e relax. Adagiato su un tratto di lunga spiaggia di sabbia, impareggiabili le tonalità del mare, dal turchese al blu intenso rendono unico il nuovo Sea Diamond Gennadi Grand Resort.
» LEGGI DI PIU'Il Resort, adagiato sul pendio di una collina digradante verso il mare, ti accoglierà in villette dai colori pastello contornate da suggestive piscine e un acquapark. La sua posizione, sulla costa sud orientale di Rodi, è nota e apprezzata per la bella spiaggia.
» LEGGI DI PIU'Raffinato hotel dal design ricercato e innovativo, con una particolare attenzione ai dettagli e al servizio. Appartiene alla prestigiosa catena H Hotels, apprezzata sul mercato italiano per l’ottima qualità dei servizi. La soluzione ideale se sei alla ricerca di una vacanza con tutti i comfort in un contesto dall’atmosfera disinvolta e rilassata.
» LEGGI DI PIU'È caratterizzato da un design moderno e lineare: il bianco predominante sia negli esterni che negli interni è riscaldato da pennellate di azzurro, sabbia e varie sfumature di marrone che riprendono i colori dell’ambiente circostante e del mare cristallino su cui si affaccia. Privilegiata la posizione, al centro della bellissima e tranquilla baia di Vlicha, a pochi passi dalla spiaggia e con l’ulteriore vantaggio della vicinanza a Lindos e ai suoi caratteristici negozietti, bar e locali. Ideale per un rilassante soggiorno balneare da soli, in coppia o con tutta la famiglia!
» LEGGI DI PIU'Struttura semplice ma confortevole, sorge in posizione defilata rispetto al centro di Faliraki ed è una buona alternativa per chi cerca relax ma anche la movida perché si trova non lontano dal centro di Faliraki.
» LEGGI DI PIU'L’hotel offre un conveniente programma di tutto incluso e una posizione strategica, in pieno centro della zona turistica di Lardos e a breve distanza dalla bella spiaggia di Lothiarika, ideale quindi per chi è alla ricerca di una vacanza comoda ed economica. Da non perdere una visita allo storico e suggestivo villaggio di Lindos, a soli 6 km, molto caratteristico per le sue casette bianche abbarbicate sulla collina sovrastata dalla famosa Acropoli.
» LEGGI DI PIU'
Lasciatevi sedurre dalle diverse bellezze dell' isola. In questa giornata vi attendono paesaggi pittoreschi e visite culturali indimenticabili.
Ammireremo la particolare Valle delle farfalle (da fine giugno a metà settembre) dove, anche in alta stagione, si puo trovare tranquillità ed un clima fresco (nei restanti periodi visita di Filerimos).
Raggiungeremo poi gli scavi archeologici della famosa Kamiros, una delle tre più antiche città dell'isola e attraversando le rovine rivivremo la sua storia. Altra fermata a Siana per la degustazione del miele e suma, la tipica grappa locale. Ci attenderà poi il paesaggio ineguagliabile e la vista mozzafiato dell' antica fortezza di Monolithos, costruita dai Cavalieri dell' ordine di San Giovanni.
Questa giornata vi regalerà emozioni e ricordi unici dell' isola del Sole
Escursione dedicata alla visita del capoluogo dell’ isola e dei suoi tesori.
Città di interesse storico e culturale, le cui mura medioevali sono state dichiarate patrimonio dell’ umanità da parte dell' Unesco. Lasciatevi guidare, partendo dallo stadio, attraverso una panoramica sulla città moderna per poi tuffarvi nel cuore della città antica passando per le sue mura millenarie.
Le nostre guide vi forniranno tutte le informazioni e le curiosità,concedendovi anche del tempo libero da dedicare ad una passeggiata nella città dei Cavalieri dell’ Ordine di San Giovanni.
Visita alla valle delle farfalle, uno dei più bei posti naturali dell' isola. La valle, ricca di vegetazione e di ruscelli, ospita un tipo di albero dalla resina particolare che attira le farfalle. Attraverso sentieri, ponticelli e scale, alla scoperta di questo luogo incantato, miracolo della natura. In seguito navigazione verso l' isola di Chalki, con possibilità di ammirare le abitazioni particolari, costruite intorno al porto. Chalki con i suoi pochi abitanti rimane una delle isole più tranquille della Grecia, ideale per coloro che cercano un posto che ricorda il passato.
Alla scoperta delle due città simbolo dell' isola di smeraldo. Si visita la pittoresca Lindos con la sua Acropoli leggendaria e le sue romantiche viuzze con negozi dai mille colori. A seguire la città di Rodi vi accoglierà con il suo stadio antico, le mura millenarie, la via dei Cavalieri ed i suoi innumerevoli segreti. Una giornata indimenticabile dove avrete anche tempo libero da dedicare allo shopping.
L' occasione per scoprire un piccolo gioiello del Dodecanneso: l' isola di Symi, la piccola perla dell' Egeo.
L'arrivo al porto di Symi, pieno di barche di pescatori e raccoglitori di spugne, lascia ogni visitatore a bocca aperta: i colori pastello delle facciate neo-classiche delle case creano una cornice inimitabile in contrapposizione con il mare turchese. L' escursione prosegue in barca verso il Monastero di Panormitis, tappa di tantissimi pellegrini provenienti da tutta la Grecia.