Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione o Interesse
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Aggiungi ospiti
Periodo
Seleziona una data

Lasciati ispirare dal Messico

Appunti di viaggio

Le nostre proposte per il Messico

Qui trovi una selezione dei migliori resort che abbiamo scelto per te

Informazioni utili per il tuo viaggio in Messico

Ore di volo

Circa 12 ore

Documenti

Passaporto

Fuso orario

- 7 ore

Lingua

Spagnolo

Valuta

Peso Messicano

Informazioni utili per il tuo viaggio a Cuba

Ore di volo
Dall’Italia è di circa 16 ore
Documenti
Passaporto
Fuso orario
- 7 ore
Lingua
Spagnolo
Valuta
Peso Messicano

Domande frequenti

Il periodo migliore per un viaggio in Messico è sicuramente quello che va da dicembre ad aprile. Da giugno a settembre sono talvolta presenti acquazzoni pomeridiani, in genere di breve durata. Nel periodo estivo le piogge e i temporali sono invece più frequenti, soprattutto nel periodo da settembre ad ottobre. 

Prima si prenota, prima si ha la possibilità di visitare le splendide isole soggiornando in strutture con servizi esclusivi e prezzi vantaggiosi.
Alpitour propone diversi vantaggi in termini di promozioni e offerte per chi prenota prima.  

Per i cittadini italiani occorre il passaporto con una validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel Paese (che si dimostra con il biglietto di uscita, che va obbligatoriamente presentato all’arrivo alla polizia di immigrazione). 

L’unità valutaria del Messico è il peso messicano (MXN). 1 euro vale circa 25 pesos.

Per telefonare in Messico basta inserire il prefisso +52 seguito dal numero del cellulare che desideri chiamare. 

Un volo diretto da Roma a Cancun ha una durata di circa 16 ore.

Per scoprire il lato più autentico del paese, non potete perdervi i suoi siti storici. Il sito archeologico di Uxmal, ad esempio, è uno degli esempi meglio conservati dell’architettura Maya. Vale davvero la pena visitare questa meta incredibile! Un altro sito imperdibile è quello di Chichén Itza, dove potrete ammirare uno dei luoghi sacri ai Maya, la Piramide di Kukulcan e i templi del Sole e della Luna. Un’esperienza naturale imperdibile è il whale watching nella penisola di Baja California, dove potrete vedere da vicino i giganti gentili del mare.
La capitale del paese, Città del Messico, è una metropoli che si estende a perdita d’occhio. Vivace e artistica, ricca di storia e musei, tanti ristorantini e luoghi d’interesse: una meta imperdibile! 

Il fuso orario in Messico è di - 7 ore anche quando in Italia è in vigore l’ora legale. 

La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma l’inglese è compreso e parlato un po’ ovunque, soprattutto nelle principali località.

Da mettere in valigia prima di qualsiasi altra cosa è sicuramente una crema con protezione solare alta. Ti consigliamo anche un repellente per insetti e un abbigliamento leggero in cotone o lino. Ricorda di portarti anche una felpa o una maglietta a maniche lunghe per la sera o per i locali con l’aria condizionata.  

In Messico gli acquisti sono vantaggiosi. Fra i souvenir più amati c’è sicuramente il tipico sombrero messicano, un poncho in cotone o lana, maschere tribali o le famose Calaveras, utilizzate comunemente come simbolo del Giorno dei Morti, hanno la forma di un teschio e sono realizzate in ceramica e decorate con fiori e motivi. Spesso questi teschi sono realizzati artigianalmente. Altri souvenir da portare dal Messico o da regalare ad amici e parenti sono amuleti, maracas, bevande alcoliche come la tequila e il mescal

Le mance non sono obbligatorie ma sempre gradite. 

Grazie alla posizione geografica e all'influenza ricevuta nell'arco dei secoli, il Messico può offrire una gastronomia che lascia a bocca aperta. Sebbene sia molto varia come cucina, possiamo fare una lista dei dieci piatti tipici messicani più famosi: i tacos, l’enchilada (una variante dei Tacos fatta di formaggio), le Fajitas, che consistono in piadine di farina di mais ripiene di tanta verdura, carne e vari tipi di salse, la Quesadilla, una "tortilla" di mais farcita di solo formaggi e i totopos (che noi comunemente chiamiamo "nachos"). Possiamo continuare citando la Banderilla, la classica salsiccia impanata e fritta fino a diventare croccante, il Huarache, una piadina di mais dalla forma curiosa di un sandalo, il Ceviche, pesce marinato in succo di limone, il Pozole, un brodo a base di carne e infine la famosa Caesar Salad, che è originaria di Tijuana. 

Si. La corrente è erogata a 110 volt, con prese di corrente a lamelle piatte: munirsi quindi di un adattatore. 

 

Poco distante da Cancun, tanto da poter essere raggiunta tranquillamente in barca, c’è sicuramente uno dei punti più belli della costa messicana: Isla Mujeres, un vero e proprio paradiso messicano. Se volete lasciarvi incantare da un sito archeologico non potete perdervi Tulum: il panorama di questo antico splendore affacciato su una delle rive più belle di tutte le Americhe vi lascerà a bocca aperta. Ma non solo città antiche: in Messico e nella Riviera Maya ci sono anche centri moderni e ricchi di bellezze, come ad esempio la capitale Città del Messico che ha tante bellezze da offrire. Infine, per non perdevi un’esperienza senza paragoni vi consigliamo di fare un bagno nei Cenote: una grotta naturale di acqua dolce, tipica del Messico e dei Caraibi.  

Altre destinazioni che possono piacerti