Le spiagge del Messico più belle

11.11.2024
Indice

Se il tuo ideale di vacanza è stenderti su spiagge di sabbia bianchissima, allora dovresti fare un viaggio in Messico. Questo paese dell’America Centrale ha molto da offrire ai viaggiatori grazie alle sue centinaia di spiagge che affacciano su quattro mari diversi: l'Oceano Pacifico il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e il Mare di Cortez. Le spiagge del Messico possono essere molto diverse una dall’altra, e tutte meravigliose.

Che tu sia alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax o del surf, dello snorkeling o delle escursioni nelle arre protette lungo la costa, il mare del Messico saprà come esaudire i tuoi desideri. Le offerte volo hotel Messico potranno farti scoprire la costa a un prezzo davvero conveniente.

Da Playa del Carmen ad Akumal, dalle rovine Maya di Tulum alle coste di Cancun, le spiagge del Messico aspettano solo di essere scoperte. Voglia di partire subito? Scopri anche le nostre proposte last minute Messico. Ecco di seguito una piccola guida sulle coste del Messico e le spiagge più belle.

Playa del Carmen, tra le spiagge più belle del Messico

Una delle località più conosciute della Riviera Maya è Playa del Carmen. L’omonimo villaggio che affaccia sul mare è molto apprezzato per la frizzante movida che offre la sera e la possibilità di fare tanto shopping. E la spiaggia? Un sogno: la sabbia è bianca e soffice e l'acqua turchese sembra quasi brillare al sole. Oltre a essere bella e ricca di divertimenti, Playa del Carmen è anche facilmente raggiungibile dall’aeroporto, ricca di servizi per tutti i gusti, e perfetta per i viaggiatori più giovani.

Messico, spiagge più belle: Playacar

L'area di Playacar è decisamente lussuosa, data la gran presenza di ville e splendidi resort. Le acque limpide e la sabbia bianca della spiaggia attirano ogni genere di visitatori: dagli amanti del relax a chi pratica snorkeling e kitesurf. A poca distanza dalla costa si trovano anche le rovine dell’antica città Maya di Xaman-Ha. Questa è la zona ideale per goderti il Mar dei Caraibi in tutto il suo splendore.

Playa Mujeres e il mare del Messico da ricordare

A meno di un'ora da Cancun si trova Isla Mujeres, un'altra delle mete da non perdere per scoprire il Messico e le spiagge più belle dei Caraibi. Si può raggiungere tramite una gita in barca, cosa che ti permetterà di ammirare le profondità del mare da un punto di vista privilegiato. Al largo dell’omonima spiaggia si possono praticare lo snorkeling e le immersioni subacquee: l’ideale per ammirare da vicino le barriere coralline che ne caratterizzano i fondali.

La natura di Playa Maroma

Questo splendido tratto di sabbia bianca incontra il celeste brillante del mare, creando un caleidoscopio di colori vivaci che ti lasceranno senza parole. Le spiagge del Messico sono tutte bellissime, e questa ti incanterà con la sua atmosfera rilassante e i colori brillanti. Quella di Maroma considerata una delle spiagge più belle del Messico, e anche una di quelle perfette per rilassarsi. I suoi scenari da cartolina sono perfetti anche per delle spettacolari foto ricordo.

Puerto Aventuras per tutta la famiglia

Le spiagge di Puerto Aventuras sono considerate tra le più adatte alle famiglie in visita sulla Riviera Maya: un po’ per i fondali bassi, un po’ per le onde del mare che sono sempre calme. Puerto Aventuras è circondata dalla lussureggiante natura incontaminata del Messico ed è la meta ideale per allontanarti da tutto e da tutti. Si trova a poca distanza dall’aeroporto internazionale di Cancun, ed è facilmente raggiungibile con mezzi privati.

La storia di Tulum

Sull’estremità meridionale della Riviera Maya, a circa due ore di auto da Cancun, si trova la spiaggia di Tulum. Questa è una delle spiagge del Messico più amate non solo per il suo aspetto incantevole, ma anche per la sua storia antichissima e il paesaggio iconico che offre la costa. A Tulum troverai una costa di sabbia bianca che si divide tra le acque turchesi del Mar dei Caraibi e le alte scogliere su cui sorgono le rovine di una città Maya del XIII secolo. A poca distanza si trova anche Playa Sud, una delle più famose tra gli amanti del kitesurf.

Le tartarughe di Akumal

La spiaggia di Akumal si trova nella zona di Tulum. È forse meno famosa delle altre, cosa che la rende anche più autentica e caratteristica. È nota anche come “luogo delle tartarughe" (questo è, appunto, il significato della parola “akumal”) e, come si può intuire, è abitata da questi animali. Alcune sezioni di questa spiaggia sono protette in determinati periodi dell’anno, quando le tartarughe marine depongono le uova nella sabbia. L’acqua è limpida e calma, e ospita una rigogliosa barriera corallina da scoprire con una bella sessione di snorkeling.

Il paesaggio di Playa Ruinas

L’iconico e caratteristico panorama della zona di Tulum trova la sua massima espressione nella spiaggia di Playa Ruinas (che significa, appunto, “spiaggia delle rovine”). È chiamata così perché qui si trovano alcune delle più affascinanti rovine Maya. Visitando la Riviera Maya e la zona di Tulum, potresti decidere di prenderti anche un po’ di tempo per visitare questo punto in particolare. Data la sua bellezza e la particolarità del panorama, il vicino sito archeologico è uno dei più visitati del Messico.

Il matre del Messico più amato a Cancun

La spiaggia di Cancun è una delle più grandi e popolari di tutto il Messico. Si trova lungo la famosa Riviera Maya, nella penisola dello Yucatàn, ed è una delle spiagge più moderne di tutta la zona. La quantità di servizi e stabilimenti balneari non ha intaccato la bellezza della spiaggia: la sua sabbia bianca e il mare turchese, limpido e cristallino, incantano al primo sguardo. Lungo la spiaggia si trovano locali di ogni tipo, ristoranti di cucina internazionale e numerose occasioni di intrattenimento fino a tarda notte. La movida di Cancun è decisam giorno, invece, è possibile praticare ogni tipo di sport acquatico, tra cui snorkeling e immersioni per scoprire la barriera corallina che sorge al largo.

Le spiagge dell’isola di Cozumel

L’isola di Cozumel è famosa per le immersioni subacquee, molte delle quali si possono praticare nel Parco Nazionale Arrecifes de Cozumel. Qui il mare del Messico è particolarmente apprezzato dagli amanti dello snorkeling data la presenza di una barriera corallina vivace e coloratissima. Quella di Cozumel è un’isola meravigliosa, da scoprire assolutamente nel corso della tua prossima vacanza. Adesso che le spiagge più belle del Messico non hanno più segreti per te, scegli la tua prossima destinazione e preparati a partire con noi!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Messico