Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Nel cuore della stagione natalizia, quando l'aria diventa frizzante e l'atmosfera è avvolta da luci scintillanti, c'è un luogo dove la magia delle festività incontra il mare: la costa egiziana del Mar Rosso è una delle destinazioni più apprezzate per una vacanza invernale senza precedenti. Se sogni di trascorrere le tue ferie invernali in costume da bagno, c’è più di una località fra cui scegliere per vivere un’esperienza indimenticabile. Un Natale e Capodanno a Marsa Alam, ad esempio, ti farà scoprire il lato più incontaminato della natura egiziana in una cornice assolutamente spettacolare, sospesa tra mare e deserto. Lontano dalle folle e dalla frenesia delle festività tradizionali, questa destinazione costiera si rivela assolutamente incantevole, e offre una cornice affascinante per un Natale indimenticabile. Scopri di più sulle tue vacanze invernali a Marsa Alam e preparati a partire con noi!
- Cosa vedere
- Spiagge e mare
- Clima e cosa mettere in valigia
- Svago e attività sportive
- Cucina e sapori locali
A Marsa Alam, ci sono tantissime attrattive pronte a stupirti! Oltre alla famosa barriera corallina e alle splendide spiagge che l'hanno resa così famosa, questa destinazione offre una ricchezza di esperienze che renderanno il tuo viaggio indimenticabile. Per gli amanti della natura, il Parco Nazionale Wadi Gimal è un paradiso. Qui potrai immergerti nella bellezza della natura più autentica dell'Egitto. Esplora sentieri panoramici, scopri una varietà di specie animali e vegetali uniche e goditi la tranquillità di questo ambiente naturale incontaminato. Per chi è appassionato di storia e archeologia, invece, una visita al Tempio di Horus è d’obbligo. Questo antico tempio egizio è una testimonianza dell'arte e della cultura millenaria della regione. Se desideri immergerti nella cultura locale e approfondire uno dei lati più tradizionali di Marsa Alam, Shalateen è un luogo da non perdere. Questa affascinante città nel sud dell'Egitto ti darà modo di conoscere un mondo e una cultura completamente diversi. Esplora il Mercato dei Cammelli, dove potrai acquistare prodotti artigianali locali e immergerti nella vita quotidiana delle comunità locali.
Marsa Alam è famosa per le tante e splendide spiagge dalle sabbie dorate e i mari limpidi come diamanti, per la preziosa barriera corallina e la colorata fauna marina. Nonostante la sua crescente popolarità, questa destinazione è rimasta una delle più incontaminate del paese. Non è raro incontrare grandi cormorani sulla spiaggia, ad esempio. Fra le spiagge più famose, ricordiamo l’incredibile spiaggia di Abu Dabab (dove non è raro incontrare le tartarughe marine), e l’amatissima spiaggia di Sharm el Luli: una vera oasi turchese con un fondale sabbioso perfetto per rilassarsi, e scoprire una straordinaria vita marina. Marsa Mubarak, con le sue acque calme, è ideale per lo snorkeling e l'osservazione delle tartarughe marine. La zona di Shab Samadai è detta anche “Dolphin House” perché, per molti, è il regno dei delfini. Questi sono solo alcuni esempi della straordinaria bellezza che potrai trovare a Marsa Alam e dintorni, anche in pieno inverno: la costa locale è un vero e proprio gioiello di natura incontaminata dentro e fuori dall’acqua.
Il clima di Marsa Alam è subtropicale desertico, dalle estati caldissime e gli inverni più miti: insomma, la meta ideale per passare le tue vacanze invernali al sole. Metti in valigia tanti vestiti comodi e leggeri (possibilmente in fibre naturali e colori chiari, per non subire troppo gli effetti negativi del sole) e tanti costumi da bagno. Se hai intenzione di esplorare la natura locale, porta anche il necessario per le escursioni nel deserto. Un cappello sarà indispensabile, così come gli occhiali da sole e la crema solare, che dovrà essere reef-friendly. Ricorda che una barriera corallina rappresenta un ecosistema molto delicato, e le componenti di certi tipi di crema solare possono danneggiarlo. Ormai in commercio si trovano molte creme
Marsa Alam è famosa per le sue acque cristalline e per i fondali da esplorare: non è un caso se quella del Mar Rosso rientra spesso nella lista delle barriere coralline più belle del mondo. Uno dei più famosi siti di immersione della zona è quello di Elphinstone Reef. Immergendoti potrai vedere con i tuoi occhi una meravigliosa vita marina: squali a pinna bianca, pesci martello, mante, delfini e pesci coloratissimi che si muovono lentamente nel proprio ambiente naturale. Proprio per la straordinaria bellezza dei suoi fondali, fare diving e snorkeling a Marsa Alam è considerato un must! Se invece ami le escursioni, niente paura: l’Egitto è famoso per i suoi paesaggi desertici mozzafiato, e Marsa Alam offre l'opportunità di vivere un'avventura indimenticabile. Con un'escursione nel deserto potrai ammirare tramonti spettacolari, passeggiare tra le dune di sabbia e approfondire lo stile di vita dei beduini.
L'Egitto è un posto ricco di storia e tradizioni, dalla cucina ricca e variegata. Il pesce e i frutti di mare sono protagoniste indiscusse della cucina locale. Tra i piatti tradizionali egiziani da gustare in zona troverai il Ful Medames, fatto con fave schiacciate, olio d'oliva, aglio, limone e spezie, e il Koshari (un mix di riso, lenticchie e cipolle fritte con salsa di pomodoro piccante). L’hummus e il baba ghanoush, oltre al pane arabo fresco, sono deliziosi. Se vuoi sperimentare qualcosa di insolito, assaggia il mango con tahina e sale: un contrasto di sapori sorprendente e delizioso. Durante la tua visita non dimenticare di esplorare i ristoranti locali e i mercati alimentari per assaporare appieno la cucina e la cultura culinaria di Marsa Alam. Assaporare le sue prelibatezze tipiche si trasformerà in un’esperienza sensoriale adatta a tutta la famiglia!