Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione o Interesse
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Aggiungi ospiti
Periodo
Seleziona una data

Lasciati ispirare da Cuba

Appunti di viaggio

Le nostre proposte per Cuba

Qui trovi una selezione dei migliori resort che abbiamo scelto per te

Informazioni utili per il tuo viaggio a Cuba

Ore di volo

Circa 6 ore

Documenti

Passaporto

Fuso orario

- 6 ore

Lingua

Spagnolo

Valuta

Peso Cubano

Informazioni utili per il tuo viaggio a Cuba

Ore di volo
Dall’Italia è di circa 6 ore
Documenti
Passaporto
Fuso orario
- 6 ore
Lingua
Spagnolo
Valuta
Peso Cubano (CUP)

Domande frequenti

Il periodo migliore per andare a Cuba ed evitare la stagione delle piogge va dalla fine di novembre ad aprile. Proprio per questo, infatti, Cuba è la meta perfetta per delle vacanze invernali da ricordare! Le sue acque sono sempre calde, e potrete immergervi in ogni momento. Alcuni punti della costa sono anche perfetti per fare snorkeling e immersioni. In questo periodo dell’anno le temperature sono sempre alte, com’è normale in un paese caraibico.

Prima si prenota, prima si ha la possibilità di visitare le splendide isole soggiornando in strutture con servizi esclusivi e prezzi vantaggiosi. Alpitour propone diversi vantaggi in termini di promozioni e offerte per chi prenota prima.  

Per i cittadini appartenenti all’UE è necessario il passaporto, con validità residua non inferiore ai sei mesi dalla data di ingresso nel Paese. 

La valuta ufficiale è il Peso Cubano (CUP); attualmente 1 € = 1,22 CUP.  Ufficialmente, non è consentita la circolazione dei dollari statunitensi (USD) e altra moneta estera in contanti. A partire da Febbraio 2022 i pagamenti in loco per potranno essere effettuati utilizzando una carta prepagata (Carta prepagata in MLC). Si consiglia di munirsi di carte di credito o carte prepagate MLC (acquistabile in loco) e di avere sempre con sé una piccola quantità di contanti per acquisti in strada o in negozi privati. Attenzione: alcuni servizi, come le escursioni, non possono essere acquistati con contanti. Non sono accettati nè “Travellers’ Cheques”, né Carte di Credito di circuiti statunitensi (American Express, Diners Club) né carte bancomat. Gli altri circuiti (ad es. VISA, Mastercard) sono generalmente accettati per effettuare pagamenti ed acquistare la Carta prepagata in MLC. Si segnala comunque che sono pochi gli esercizi commerciali dotati di apparecchiature funzionanti per l'utilizzo di carte di credito (POS), ed è altresì molto limitata la diffusione degli sportelli ATM.   

Per chiamare Cuba dall’estero bisogna digitare il codice internazionale (00) seguito dal codice del paese di Cuba (53), seguito dal prefisso e dal numero telefonico di chi desideriamo chiamare. 

Un volo diretto da Roma a L’Havana dura circa 6 ore. 

Oltre alle spiagge caraibiche, Cuba ha molto da offrire. Vi consigliamo di visitare la la mitica capitale di Cuba che vi stupirà con i suoi colori e suoni allegri. Se siete appassionati di storia vi consigliamo anche una visita alla città di Santa Clara per poter visitare il complesso monumentale dedicato ad Ernesto Che Guevara. Da visitare assolutamente anche Trinidad e Plaza Mayor.  

La differenza con l'Italia è di -6 ore, anche quando da noi è in vigore l'ora legale.

La lingua ufficiale è lo spagnolo. Nelle località turistiche è facile trovare persone che parlano inglese e italiano. 

È consigliato un abbigliamento sportivo e informale; un pullover per le serate più fresche e un leggero K-way per gli eventuali acquazzoni. In alcuni alberghi è richiesto il pantalone lungo a cena. Non dimenticate occhiali da sole, crema protettiva, scarpette di gomma per la spiaggia e repellenti per gli insetti.

Non puoi lasciare Cuba senza aver portato con te dei sigari cubani: noti come "habanos", sono rinomati in tutto il mondo per la loro alta qualità. Un altro souvenir indimenticabile è il Rum: il rum cubano è uno dei migliori al mondo e potreste trovare bottiglie di marchi come Havana Club e Santiago de Cuba. Potrete acquistare anche il caffè: il caffè cubano è noto per il suo sapore forte e dolce e potreste trovare chicchi di caffè o caffè già tostato come souvenir. 

Molto gradite dal personale di alberghi e ristoranti. 

La cucina cubana è un gustoso mix di influenze africane, spagnole e caraibiche, ed è ricca di sapori e aromi interessanti. Alcuni piatti tipici cubani più famosi sono il Ropa Vieja, uno stufato di manzo sfilacciato con peperoni, cipolle e pomodori, il Moros y Cristianos: riso e fagioli neri cucinati insieme e il Lechon Asado: maiale arrosto con aglio e limone. Dal sapore particolare e introvabili altrove ci sono i Tostones: fette di banana verde schiacciate e fritte. Per finire, molto particolare e da assaggiare sicuramente è lo Yuca con Mojo: una radice di yucca bollita o fritta con salsa di aglio e limone. Inoltre, a Cuba si possono gustare anche piatti a base di pesce e frutti di mare, come ad esempio il ceviche o il camarones al ajillo (gamberi all'aglio). Per quanto riguarda le bevande, il mojito e il daiquiri sono due cocktail famosi originari di Cuba. 

Negli alberghi di città e balneari 220 V, negli alberghi dei tour 110 V, sempre con spine a lamelle piatte, quindi è consigliabile munirsi di adattatori. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nell'utilizzo di prese elettriche. 

 

Potrete visitare le bellezze della costa orientale dell’isola a bordo di un catamarano, facendo snorkelling e persino un breve bagno con i delfini. Per gli appassionati di storia e cultura consigliamo una visita alla città de L’Havana, Trindad (Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco), Santa Clara e Cienfuegos, dove potrete ammirare alcuni angoli da cartolina. 

Altre destinazioni che possono piacerti