Dove andare a Cuba: 10 posti da visitare

26.04.2023
Indice

La musica dal vivo che riecheggia nelle piazze acciottolate di antiche città coloniali, le coloratissime auto d’epoca, le spiagge idilliache e le bellezze naturali di Cuba rendono quest’isola dei Caraibi una piccola capsula del tempo. L'isola più grande dei Caraibi è ricca di storia, cultura e divertimenti, ma non è solo questo che attrae i suoi tanti visitatori: Cuba ha un’anima speciale, poetica e a tratti quasi mistica, che ha attirato a sé personaggi di fama internazionale. Artisti del calibro di Frank Sinatra e il celebre scrittore Ernest Hemingway hanno trovato un rifugio perfetto lungo le sue coste. Una vacanza a Cuba ti farà immergere in un’atmosfera ricca di colori e di vita, di natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, musica divertente e colori vivaci.

Cuba ha una storia antichissima: è stata abitata per secoli dai nativi americani delle tribù Guanahatabey e Taino. Nel 1492, quando Cristoforo Colombo sbarcò a Cuba, essa fu proclamata spagnola e nel Novecento cominciò ad aprirsi al turismo, diventando subito una delle mete più ambite e amate dai viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Le spiagge di Cuba sono un altro motivo per cui quest’isola è tanto amata e visitata. Le sue coste, infatti, sono assolutamente spettacolari: le barriere coralline offrono un panorama sottomarino variopinto e mozzafiato, le sabbie bianchissime brillano al sole e ti regaleranno dei momenti di puro relax. La natura lussureggiante e le isole disabitate che circondano Cuba saranno perfette anche per una visita di un giorno. Ecco di seguito qualche consiglio sui posti da visitare a Cuba per fare della tua vacanza un’esperienza di viaggio da non dimenticare.

L'Avana

La capitale di Cuba è una di quelle città da visitare assolutamente. La parte più antica della città, l’Habana Vieja, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO per il suo straordinario patrimonio culturale e artistico. Passeggiando potrai scoprire luoghi come la Plaza de la Catedral e la bellissima cattedrale barocca di San Cristobal, la grande fortezza militare nota come Castillo de la Real Fuerza e Plaza Vieja. Quest’ultima è una delle località più vivaci della città, dove goderti l’atmosfera tipica della città e la musica dal vivo. A poca distanza dalla piazza si trova anche la settecentesca Casa del Conde Jaruco.

Sulle tracce di Hemingway

L’anima di Cuba e la sua atmosfera caratteristica hanno affascinato artisti e scrittori di ogni tipo. Non è un mistero che molte star di Hollywood della metà del Novecento abbiano amato l’isola e la sua capitale. Un artista in particolare si è legato molto al territorio: lo scrittore statunitense Ernest Hemingway e Cuba, infatti, avevano un rapporto strettissimo. Non è un caso che il premio Nobel per la Letteratura abbia trascorso qui gli ultimi anni della sua vita. Plaza de la Catedral, nella zona vecchia de L’Avana, era una delle zone che preferiva in città. Imperdibili anche i locali che lo scrittore frequentava di più: La Bodeguita del Medio ed El Floridita erano i suoi preferiti. All’interno di El Floridita, sul bancone, c’è una statua dello scrittore intento a bere. El Floridita è un locale molto apprezzato anche per la sua vicinanza al mare e per l’atmosfera caratteristica, che sembra rimasta ferma agli anni ’40.

Varadero

La zona di Varadero è una delle destinazioni balneari più famose di Cuba per la grande presenza di spiagge meravigliose, che molti considerano tra le più belle dei Caraibi. Varadero si estende lungo la Penisola di Hicacos, sulla parte settentrionale di Cuba. Le magnifiche spiagge di sabbia bianca orlate di palme creano un panorama da cartolina e attirano visitatori da tutto il mondo. Tra le cose da vedere a Varadero ci sono il Parque Ecológico e le due grotte al suo interno: Cueva de Ambrosio e Cueva de Musulmanes. Anche il lussureggiante Parque Josone è perfetto per una passeggiata.

Guardalavaca

La zona di Guardalavaca si trova nella provincia di Holguin ed è perfetta per una vacanza rilassante. Potrai goderti l’ampia spiaggia di sabbia bianca e acque turchesi, rilassarti o praticare snorkeling e immersioni. La barriera corallina che sorge al largo della costa la protegge dalle onde più alte e, al tempo stesso, offre uno straordinario paesaggio sottomarino. Esplorando i dintorni potrai scoprire anche la Bahia de Naranjo, ricca di piscine naturali.

Cayo Largo

Se sei alla ricerca di un luogo dove andare a Cuba al mare per goderti gli straordinari panorami selvaggi dei Caraibi, Cayo Largo potrebbe fare al caso tuo. Un lembo di sabbia bianca talmente fine da sembrare quasi impalpabile, che digrada dolcemente in un mare dalle mille tonalità d’azzurro. Da vedere assolutamente Playa Sirena e Playa Paraiso. Cayo Largo del Sur è la destinazione perfetta chi cerca il sole e scorci da cartolina.

Santiago de Cuba

Santiago de Cuba è la seconda città più grande dell’isola, e il suo intero centro storico rappresenta un tesoro culturale tutto da scoprire. È una tappa indispensabile per approfondire la storia di Cuba, perché è considerata la città natale della Rivoluzione cubana. I numerosi musei che sorgono sul territorio ripercorrono gli eventi chiave di questo importante periodo storico dell’isola. Santiago de Cuba è anche una città universitaria, giovane e moderna: sarà la meta perfetta anche per goderti la tipica e allegra movida cubana.

Camaguey

Fra tutte le cose da vedere nel corso di un viaggio a Cuba, la piccola e graziosa città di Camaguey sarà perfetta per scoprire il suo lato più autentico. Non si tratta di una meta molto turistica, cosa che la rende particolarmente apprezzata da chi la visita. È la città principale dell’omonima provincia, nella parte centrale dell’isola, e le spiagge che sorgono lungo la costa sono semplicemente meravigliose. Le stradine strette in cui passano le coloratissime auto d’epoca e le case dai colori pastello compongono degli scorci molto affascinanti.

Cayo Coco

Cayo Coco è considerata una delle destinazioni più idilliache di Cuba; questa piccola e meravigliosa isola è stata anche protagonista di un romanzo di Hemingway. Fa parte dell’arcipelago di Jardines del Rey ed è collegata alla terraferma da un ponte, ma la maggior parte dei visitatori preferisce raggiungerla in aereo. Le sue spiagge assolate sono uno dei motivi per cui è tanto apprezzata, mentre la natura incontaminata è la cornice perfetta per fare anche birdwatching.

Trinidad

La città di Trinidad, a Cuba, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e sembra quasi sospesa nel tempo, ancora ferma all’epoca coloniale. Gran parte dell'architettura degli edifici che compongono il centro storico, infatti, risale al XVII-XIX secolo. Dopo l’Avana, Trinidad è considerata una delle migliori città cubane da visitare. Immergiti nella sua atmosfera caratteristica sostando nella Plaza Mayor, la piazza centrale della città, e ammirando l’Iglesia Parroquial de la Santisima Trinidad, in puro stile neoclassico. Da vedere anche il Museo di Architettura Coloniale e la galleria d'arte della Casa de Aldeman Ortiz.

Cayo Guillermo

Tra le isole di Cuba che compongono l'arcipelago dei Jardines del Rey non può mancare Cayo Guillermo. Questa, insieme a Cayo Coco, compare nel romanzo “Isole” di Ernest Hemingway. L'area è nota per le sue bellissime spiagge, composte principalmente da sabbia bianchissima e acque cristalline, che custodiscono una meravigliosa barriera corallina da scoprire attraverso una sessione di snorkeling. Adesso che Cuba e le sue attrazioni principali non hanno più segreti per te, non devi fare altro che preparare le valige e partire con noi!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza a Cuba