Lasciati ispirare dalla Puglia

Appunti di viaggio

  • Ispirami
  • Le nostre proposte
  • Racconti
  • Immagini
  • Info Utili
  • Mappa
Da non perdere
Perché prenotare una vacanza in Puglia

Bagnata sia dallo Ionio che dall'Adriatico, la Puglia offre ben 800 km di coste, in cui spiagge dorate si alternano a scogliere a picco sulle azzurre acque. Ecco alcune de le spiagge più belle.

  • 1
    In Salento: Pescoluse, definita anche 'Maldive del Salento'; Porto Selvaggio, vera e propria riserva naturale; Punta Pizzo, nell'isola di Sant'Andrea; Porto Badisco, un'insenatura sede del sito archeologico 'La Grotta dei Cervi'; la Baia di Torre dell'Orso la cui costa è dominata da una caratteristica torre di guardia risalente al cinquecento; Punta della Suina, situata nella zona di Gallipoli,  conosciuta per le sue sabbie bianche e le piscine naturali di acqua turchese. 
  • 2
    Nel Tarantino: Campomarino di Maruggio, le cui dune di sabbia sono ricche di uccelli marini e in cui è possibile scoprire la spiaggia di Ayala o del Conte
  • 3
    Isole Tremiti: la selvaggia Cala Matano, in cui si giunge attraverso un sentiero sterrato semi nascosto.
Da non perdere
Parchi Nazionali e Riserve naturali

Superata la costa, andando verso l'interno, è ancora la natura che la fa da padrona. Due Parchi Nazionali, quello dell'Alta Murgia e il Parco Nazionale del Gargano, 7 riserve regionali e 17 riserve statali, saline e laghi, diffusi in tutta la regione, rappresentano il secondo buon motivo per trascorrere le vacanze in questi luoghi.

Numerosa è anche la presenza di grotte, come quella di Castellana tra le più importanti, a cui si aggiungono anche la Foresta Umbra, le gravine di Laterza, la riserva marina di Torre Guaceto e le doline di Altamura.

Da non perdere
Storia e cultura

Culla di diverse civiltà che l'hanno attraversata, la regione è ricca di testimonianze e reperti archeologici greci, romani, bizantini, normanni e angioini. Dunque molti sono gli scavi archeologici da visitare, i castelli, le chiese, le cattedrali barocche, i borghi e le città d'arte. Inoltre in queste zone vi sono ben tre siti patrimonio dell'Unesco: la famosissima Alberobello, conosciuta come la città dei Trulli, caratteristici edifici in pietra dalle pareti bianche e con i tetti conici, testimonianza di un passato rurale; Castel del Monte, misteriosa fortezza di forma ottagonale; il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo, meta di pellegrinaggio di turisti da ogni parte del mondo.

Peculiari di queste zone e dei piccoli borghi sono anche le botteghe artigiane in cui apprendere parte della cultura pugliese, come le ceramiche di Grottaglie, l'arte dei merletti tipica del Gargano e i fischietti di terracotta prodotti a Rutigliano. Tra le città da visitare c'è poi Lecce, definita anche 'La Firenze del Sud' per i numerosi esempi di architettura rinascimentale e barocca.

Da non perdere
Quando andare?

Data la molteplicità di offerte turistiche che la regione propone, i viaggi in Puglia sono possibili in tutto l'arco dell'anno. Tutto dipenderà dalla propria idea di vacanza. Il clima mediterraneo contraddistinto da estati calde e secche, soprattutto nelle zone costiere, ovviamente rende più favorevole i viaggi da aprile ad ottobre. Negli ultimi anni è evidente una maggiore affluenza di turisti provenienti da tutto il mondo, che stanno rendendo la Puglia anche una meta mondana. Grazie a ciò i collegamenti con essa quindi sono sempre più veloci ed efficienti.

 

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Le offerte per la Puglia di Alpitour vi aiuteranno a scoprire questa meta eccezionale e i suoi tesori più belli. Affidatevi al primo Tour Operator del settore viaggi e all’esperienza del team Alpitour per vivere una vacanza in Puglia indimenticabile. Scegliete l’offerta che preferite e preparatevi a partire con noi!

Le nostre offerte imperdibili

Offerte in solo soggiorno

Altre destinazioni che possono piacerti

Offerte in solo soggiorno