05.02.2021

L’Italia è ricca di luoghi piccoli e incantati, dove la magia e la bellezza regnano sovrane: Santa Maria di Leuca è uno di questi. Piccola perla della Puglia più amata, questa città vanta una storia particolare, dei panorami spettacolari e una natura rigogliosa, tutta da visitare. Rappresenta anche il punto d’incontro fra il mare Adriatico e il mar Ionio; in determinate condizioni atmosferiche, infatti, pare perfino di distinguere i colori diversi dei due mari che si uniscono. Uno spettacolo strabiliante, che si può ammirare solo in pochi posti al mondo! Santa Maria di Leuca si trova nella punta più a sud del Salento, ed è considerata da molti come uno dei posti più belli di tutta la Puglia. Visitare Santa Maria di Leuca vuol dire esplorarne le grotte, i castelli, le calette nascoste e gli ulivi secolari. Volete saperne di più? Allora continuate pure a leggere per scoprire cosa visitare a Santa Maria di Leuca, e preparatevi a partire con noi!

Le grotte e la natura

Fra tutte le meraviglie da ammirare in città, le sue grotte sono da non perdere: vivrete un’avventura indimenticabile! Potrete approfittare di una gita in barca per visitare la suggestiva Grotta del Diavolo, chiamata così per i rimbombi che l’acustica particolare che amplifica qualsiasi suono. Da vedere anche la Grotta del Presepe, quella dei Giganti e del Drago; e poi, ancora, la Grotta degli Innamorati e quella della Stalla. In alcune di queste grotte sono state anche ritrovate delle testimonianze del Paleolitico, di grande valore storico. Fra le altre bellezze naturali della zona, non potete assolutamente perdervi le Cascate Monumentali!

Le ville

Santa Maria di Leuca è famosa anche per le sue incantevoli ville: veri e propri capolavori dell’architettura, costruite con tanti stili diversi, e che ancora oggi lasciano tutti a bocca aperta. Fra le più belle ci sono villa Meridiana, villa Episcopo, la classica villa Fuortes e villa Pia. Fra pinnacoli, cupole e alte torri, vi sembrerà di star visitando un paese delle fiabe!

Le spiagge

Santa Maria di Leuca è, inevitabilmente, legata al mare: e le sue spiagge più belle rendono giustizia a questo rapporto speciale. Fra cale e calette di ogni tipo, potrete scoprire degli angolini nascosti dove rilassarvi e ammirare un tramonto straordinario. La spiaggia rocciosa di Ponte Ciolo è famosa per il mare limpidissimo e la vicina grotta omonima. Da vedere anche la spiaggia di Marina di Felloniche e quella di Posto Vecchio, immersa nel verde. Luoghi speciali, tutti da scoprire e da vivere!