Lasciati ispirare dalla Grecia

Appunti di viaggio

  • Introduzione
  • Mappa
  • Ispirami
  • Le nostre proposte
  • Racconti
  • Immagini

Vacanze in Grecia

Quando si dice prenderla con filosofia, di solito s’intende prendere qualcosa alla leggera; questa espressione però è spesso fraintesa, perché prendere qualcosa con filosofia, in realtà, dovrebbe significare analizzare tale cosa con calma e in maniera approfondita. Se però l’oggetto del pensiero è un’eventuale vacanza in Grecia, è inutile sforzarsi troppo. La penisola ellenica non offre soltanto alcune tra le più antiche e splendide testimonianze del mondo antico; qui nacquero la democrazia e l'amore per la sapienza, per l'ottimo cibo e per i divertimenti. Ricca sia di storia che di cultura, questa terra ha l'onore di dare i natali ai personaggi storici più influenti del pensiero antico. Metteteci poi la bellezza delle spiagge e il calore della gente del posto e otterrete una meta ideale per i vostri viaggi. Continuate a leggere.

 

Da non perdere
Perché prenotare una vacanza in Grecia

Le coste frastagliate greche custodiscono paradisi naturali e spiagge meravigliose, splendide da godersi in un clima mite e favorevole per la maggior parte dell'anno. Potrete divertirvi a scoprire le oltre 500 isole che da sempre hanno rappresentato la peculiarità di questo paese, ciascuna con caratteristiche proprie, tutte diverse. Un mare di acque limpide e cristalline accompagnerà la vostra vacanza, e, baciati dal sole, potrete ammirare fenomeni unici come quello offerto dal promontorio di Prassonissi, a Rodi, dove s'incontrano il Mar Egeo e il Mar di Levante - ottimo per gli amanti del surf.

 

Da non perdere
Specialità culinarie e movida

Divertimento e bontà culinarie sono un altro motivo per visitare la Grecia. Prima di recarvi a una delle numerose feste in spiaggia, potrete assaggiare preziosità gastronomiche elleniche quali il moussaka (che ricorda la nostra parmigiana di melanzane), il souvlaki (uno spiedino di carne grigliata) e il gyros (simile al döner turco). Poi via, verso alcuni dei locali migliori d’Europa: la penisola è conosciuta infatti anche per la movida notturna, davvero di primo livello. 

Da non perdere
Storia e cultura

Dal contrasto della tradizione orale con quella scritta nacque l'unica scienza atta a deliziare la mente di chi la pratica: la filosofia, appunto. L’importanza culturale di questa disciplina andò a braccetto con lo sviluppo del patrimonio architettonico greco, che in parte è sopravvissuto sino ai giorni nostri: prenotando una vacanza nella penisola ellenica potrete visitare l'Acropoli di Atene, il Partenone, la Torre Bianca di Salonicco, la città di Olimpia - dove nacquero le Olimpiadi -, il Palazzo di Cnosso, la bella Rodi e tante altre imperdibili località.

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Approfittate delle offerte pacchetti vacanza in Grecia Alpitour, scoprite questo paese eccezionale e i suoi tesori più belli. Affidatevi al primo Tour Operator del settore viaggi e all’esperienza del nostro team per vivere una vacanza in Grecia indimenticabile. Partite subito per la vostra vacanza da sogno!

Le nostre offerte imperdibili

Domande frequenti

Ecco tutto ciò che c'è da sapere per vivere sereno la tua vacanza in Grecia. Cosa fare prima della partenza, durante il tuo soggiorno e al rientro in Italia.

In base all’attuale normativa italiana, gli spostamenti da/per i Paesi contenuti nell’elenco C sono consentiti. Fanno parte dell'elenco C gli Stati membri dell’Unione Europea, Stati parte dell’accordo di Schengen, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. Per tutti i dettagli clicca qui.

Per tutti i passeggeri, compresi i minori, è OBBLIGATORIA, al più tardi il giorno prima della partenza, la registrazione e compilazione di un formulario pubblicato sul sito https://travel.gov.gr/#/ , a seguito del quale si ottiene un codice QR da presentare all’imbarco. Senza questo codice non è consentito l’ingresso in Grecia e di conseguenza sarà negato l’imbarco da parte delle compagnie aeree.  

È consentito l’ingresso senza ulteriore documentazione ai minori di 12 anni e a tutti coloro che possono presentare, in alternativa, uno dei seguenti documenti:

  • Green Pass Europeo (Certificazione digitale Covid-UE)
  • certificato di vaccinazione che attesti il completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni
  • certificato di guarigione rilasciato a seguito di un test PCR o mediante test rapido antigenico. La normativa greca richiede che il certificato di guarigione venga rilasciato 30 giorni dopo il primo test positivo, con validità fino a 180 giorni dopo di esso.

Per tutti gli altri casi è necessario presentare all’imbarco, oltre al codice QR, un tampone rapido negativo effettuato nelle 48 ore o un tampone PCR negativo effettuato nelle 72 ore prima della partenza

In caso di spostamenti con voli interni o traghetti tutti i viaggiatori maggiorenni devono presentare all’imbarco, IN ALTERNATIVA:

  • Green Pass Green Pass Europeo (Certificazione digitale Covid-UE)
  • Certificato di vaccinazione che attesta il completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni
  • Test PCR negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti l’imbarco
  • Test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti l’imbarco
  • Un certificato di guarigione rilasciato a seguito di un test  PCR o mediante test rapido antigenico. La normativa greca richiede che il certificato di guarigione venga rilasciato 30 giorni dopo il primo test positivo, con validità fino 180 giorni dopo di esso.

PER I VIAGGIATORI MINORENNI DI ETÀ COMPRESA TRA I 12 e i 18 anni (ancora non compiuti) che viaggiano verso le isole è invece disponibile, oltre alle opzioni sopra descritte per gli adulti, la possibilità di presentare l’esito negativo di un self test effettuato nelle 24 ore antecedenti l’imbarco (clicca qui per scaricare l’apposito modulo, da presentare all’imbarco). I minori di 12 anni non necessitano di queste documenti

In caso di spostamenti in traghetto inoltre è sempre obbligatoria (anche per i minorenni) la compilazione e presentazione del Questionario di Dichiarazione sanitaria disponibile qui nella versione corredata da una traduzione in italiano

È possibile che all’arrivo si venga sottoposti ad un test di campionamento attraverso un tampone rapido antigenico, effettuato dalle autorità competenti presso gli aeroporti di arrivo. È necessario esibire il codice QR ricevuto a seguito della compilazione del formulario

Altre destinazioni che possono piacerti