26.04.2021

Culla della civiltà occidentale, la Grecia è uno dei luoghi più ricchi di bellezze storiche e naturali che potrai mai visitare, con spiagge, templi, foreste e tanto altro. Visitando la Grecia potrai anche assaggiare dei piatti prelibati che rimarranno per sempre scolpiti nella tua memoria. Scopri le prelibatezze della cucina greca

La Grecia e il suo immenso patrimonio culturale non si esaurisce nella filosofia e nell’architettura, nella storia e nell’arte: la sua cultura è anche gastronomica. La cucina tradizionale della Grecia è un patrimonio di inestimabile valore per le tradizioni che si porta dietro e per la storia che ogni piatto consacra. Se siete amanti della cucina locale quando viaggiate, quella greca non potete davvero perderla!

Le origini della cucina greca sono antichissime. È nata nelle colonie della Magna Grecia e ha influenzato la cucina di tutto il Mediterraneo, incluso il Sud Italia. I cuochi grechi erano molto richiesti ai tempi della Roma antica. Piccola curiosità: il famoso cappello da chef, alto e bianco, è nato proprio in Grecia. I cuochi lo indossavano nei monasteri per distinguersi dai monaci ortodossi, i cui cappelli erano alti e neri. Quindi la Grecia non ha influenzato il mondo solo con le sue ricette, ma anche con il suo inconfondibile stile!

La cucina tradizionale greca usa i prodotti di una terra speciale, baciata dal sole e bagnata dal Mediterraneo, che regala doni preziosi. Fra i più famosi ricordiamo il pomodoro, le olive, l’olio, il formaggio, il pesce e la carne, soprattutto di agnello. Alcuni piatti tipici della Grecia sono conosciuti ai più perché si trovano facilmente anche nel nostro paese: ma l'originale, ovviamente, non ha paragoni! Se per la vostra prossima vacanza avete pensato alla Grecia e al suo bellissimo mare, qui troverete qualche suggerimento su cosa ordinare in uno dei suoi numerosi ristoranti.

Fra alcune bontà caratteristiche ricordiamo la salsa tzatziki, vero e proprio simbolo della cucina greca a base di cetrioli, yogurt e aglio. Da provare anche il Saganaki, una piccola porzione di feta fritta e servita con pepe e limone. I peperoni ripieni, gli Yemista, presentano un sapore unico con il condimento a base di menta. L'Imam, un gustoso piatto a base di melanzane e verdure, è un'alternativa vegetariana molto apprezzata. La Moussaka è famosissima nel nostro paese, così come gli spiedini di carne detti Souvlaki. Fra i dolci ricordiamo anche le Loukoumades, piccole frittelle tonde condite con miele e cannella. Queste sono sono alcune delle tante prelibatezze che potrete trovare in Grecia: ce ne sono molte altre! Ma come destreggiarsi in questo mondo di sapori e profumi? Vediamo ora una breve lista dei dieci piatti tipici della cucina greca da provare assolutamente: ve ne innamorerete!

Tomatokeftedes: le crocchette di Santorini

Questo piatto tradizionale è un ottimo stuzzichino vegetariano ottenuto dai pomodorini essiccati. Le crocchette di Santorini vengono generalmente servite con menta, pomodoro e pezzetti di cipolle: veramente squisite!

Htapodi xudato: l'insalata di polpo

I piatti a base di pesce sono considerati il fiore all’occhiello della tradizione gastronomica greca e l'insalata di polpo ne è una perfetta testimonianza. Il polpo viene bollito nell'aceto e successivamente cotto con pomodorini e prezzemolo.

Moussaka: delizia alle melanzane

Fra i piatti più famosi della tradizione greca troviamo sicuramente la già citata Moussaka, vero e proprio simbolo della cucina greca nel mondo. È un gustosissimo sformato a base di carne e melanzane, da assaporare caldo.

Pastitsio: la pasta al forno greca

Questo piatto, per certi versi simili alla nostra lasagna, si ottiene unendo in un connubio vincente i sapori della carne macinata e della besciamella, per poi scaldare il tutto in forno e preparare un piatto da leccarsi i baffi.

La feta: il formaggio greco per eccellenza

Troverai la feta un po' dappertutto. Questo tipico formaggio greco può essere consumato e servito in vari modi e rappresenta un must per tutti coloro che decidono di visitare la magnifica isola ellenica.

Choriatiki: insalata greca

Altro piatto tipico e che caratterizza la cucina greca è l'insalata, che i greci consumano almeno una volta al giorno. Questa insalata è preparata con pomodori, olive e, ovviamente, grandi fette di formaggio feta. La Choriatiki sarà un'ottima soluzione per mangiare un pasto leggero e salutare.

Gyros: un piatto economico e gustoso

Questa pietanza è la soluzione perfetta se stai visitando la città e non hai tempo per sederti a un ristorante. I gyros, cibo da strada per eccellenza, sono per certi versi simili al kebab, ma sono preparati con carne di maiale aromatizzata con salse, cipolle, lattuga e patatine.

Galaktoboureko: un buonissimo dessert

Questo dessert sarà la soluzione perfetta per concludere il pranzo o la cena con qualcosa di dolce e tipico del luogo. Il Galaktoboureko, dalla consistenza simile a un budino, è generalmente aromatizzato con limone e arancio. Oltre alle sovracitate Loukoumades, questo è un altro dessert da provare!

Spanakopita: deliziosi involtini

Se volete assaggiare un piatto veloce e saporito, ricco di gusto e molto sfizioso, provate con le Spanakopita: sono delle frittelle ripiene di spinaci e feta. Golose e nutrienti, vi regaleranno dei momenti unici!

Ellinikos, il caffè greco

Altro modo per concludere in bellezza un sano e abbondante pasto dovrai assolutamente assaggiare il caffè greco. Per i greci, il caffè è un rituale, e la bevanda va consumata lentamente e gustandone il sapore a ogni sorso.