Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Le nostre proposte per Santorini
Qui trovi una selezione dei migliori villaggi che abbiamo scelto per te
Domande frequenti
Il periodo migliore per una vacanza in Grecia è da maggio fino a fine Ottobre.
Prenotando prima si ha la possibilità di soggiornare in strutture con servizi più esclusivi.
Per chi prenota prima Alpitour garantisce diversi vantaggi in termini di promozioni e prezzo per chi prenota prima.
Per viaggiare in Grecia ai cittadini appartenenti all’UE è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità.
La valuta in vigore è l’euro, quindi per gli italiani non esiste alcun problema di cambio valuta.
Dalla Grecia è possibile telefonare in Italia componendo il prefisso internazionale 0039 a seguire il numero desiderato.
Il prefisso internazionale dall'Italia per telefonare in Grecia è lo 0030.
La durata media del volo diretto dall’Italia alla Grecia è di 2/3 ore circa a seconda dell’isola da raggiungere.
Se parliamo delle Cicladi non possiamo di certo non nominare Santorini una delle isole più belle dell’arcipelago, caratterizzata da paesini arroccati, mare blu, spiagge laviche e tipiche casette bianche e azzurre.
Thira, capoluogo dell'isola, ed epicentro della località è ben collegata ad ogni angolo di Santorini, da visitare è la sua piazza principale, Theotokopoulou Square luogo di incontro per turisti, dove si può osservare dall'alto la grande Caldera, l'ampia conca che si è formata dopo l’eruzione del vulcano di Santorini, nonché attrazione naturale primaria dell’isola.
Tra le spiagge più note e particolari di Santorini c’è sicuramente Red Beach, questa spiaggia di origine vulcanica è circondata da scogliere rosse ed è composta da sabbia e ciottoli, Il suo mare è cristallino e trasparente, con fondali bassi.
Nella parte meridionale dell'isola possiamo trovare la White Beach con alte scogliere di tufo che ergono su una piccola baia, costituita da una sabbia bianca e acqua turchese.
Vlychada, Kamari e Monolithos Beach sono altre spiagge da non perdere, quest’ultima caratterizzata da sabbia dorata con acqua limpida e cristallina.
La differenza di fuso orario in Grecia è un’ora in più rispetto all’Italia.
In Grecia si parla il greco moderno è diffuso l’inglese, ma anche il francese e l’italiano.
Si consiglia un abbigliamento informale e sportivo; da non dimenticare occhiali da sole e creme solari.
Nella maggior parte degli alberghi, per gli uomini sono richiesti obbligatoriamente i pantaloni lunghi al ristorante per la cena.
Sono diversi gli articoli tipici della Grecia che si possono acquistare come ad esempio, articoli in artigianato in legno di ulivo, sandali in cuoio, strumenti musicali tradizionali, pelletteria e gioielli in ceramica.
Le mance non sono obbligatorie ma sono sempre gradite.
Sono diversi i piatti tipici di Santorini iniziando dal Gyros, un panino farcito di carne di suino o di pollo servito con patatine fritte e salsa tzatziki.
Le Domatokeftedes sono frittelle a base di pomodori, menta e cipolle e farina servite solitamente con la salsa yogurt tzatziki.
Un piatto che risulta leggero ma gustoso è il Gemistà a base di pomodori o peperoni ripieni di riso e spezie.
il Saganaki si tratta di una sostanziosa porzione di formaggio, normalmente feta o kasseri, impanata e fritta, di solito servito con una spruzzata di succo di limone e accompagnato con una fetta di pane abbrustolito, per esaltarne ulteriormente il sapore.
Solitamente viene erogata a 220 Volts, non è necessario alcun adattatore.