Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati

10 isole della Grecia tutte da scoprire!

04.04.2023
Indice

10 isole greche per vacanze da sogno

Prima Volta in Grecia dove andare? Mari straordinari, spiagge meravigliose, casette bianche e azzurre costruite a picco sul mare, tramonti variopinti e tanto divertimento sono solo alcuni degli elementi che fanno delle vacanze in Grecia un’esperienza da non perdere. Placide distese di acque azzurre accarezzano le coste delle isole di questo paese straordinario. Le coste sono puntellate di porti scenografici e villaggi storici, piccole baie nascoste e spiagge di origine vulcanica. Cappelle bizantine, monasteri medievali isolati dal mondo, palazzi veneziani e rovine archeologiche completano il quadro delle isole greche più fotogeniche insieme alle piccole case bianche dai tetti blu e i vicoli di pietra colorati dai fiori brillanti delle bouganville.

Santorini è l'isola più suggestiva per il suo impressionante paesaggio vulcanico e le sue cittadine arroccate sulle scogliere; Mykonos è famosa per sue feste, Corfù per la sua architettura veneziana. Le antiche isole di Creta e Rodi vantano affascinanti attrazioni culturali, mentre le idilliache Naxos e Kos sono ricche di meraviglie naturali. Le isole greche piccole e tranquille si alternano a quelle ricche di movida ed esperienze sorprendenti. In Grecia c’è di tutto per tutti i gusti: dalle spiagge da sogno ai siti archeologici, dalle aree naturali dove dedicarsi al trekking ai villaggi di pescatori che sembrano sospesi nel tempo, dai grandi tramonti ai ristoranti pieni di ottimo cibo. Ecco una lista delle 10 isole greche per vacanze da sogno.

Le nostre proposte per la Grecia

Qui trovi una selezione dei migliori resort che abbiamo scelto per te

Corfù

Nota ai più come l’isola in cui è ambientato il mito di Icaro, che le dà il nome, Ikaria è famosa anche per la natura rigogliosa, le terme e le spiagge. È la più settentrionale delle isole Ionie. Ricca di bellezze naturali, l'isola vanta dolci colline verdi a sud e aspre formazioni rocciose calcaree a nord. Ha anche un clima mite, una rigogliosa vegetazione mediterranea, splendide spiagge, grotte e tunnel sottomarini. Corfù è una destinazione turistica molto popolare, ricca di cose da fare e da vedere, complice anche la sua grande storia. Dal 1386 al 1797, periodo che le ha regalato gran parte della sua architettura più bella, Corfù è stata parte della Repubblica di Venezia. L'incantevole capitale dell'isola, Corfù Town, è un labirinto di vicoli acciottolati ed eleganti edifici di epoca veneziana, molti dei quali oggi ospitano informali taverne di pesce e botteghe di artigianato locale. Scopri di più su una vacanza a Corfù!

Mykonos

Se sei alla ricerca di sole e divertimento, Mykonos è proprio la scelta migliore per te. Mykonos è famosa per le sue feste sulla spiaggia e i locali alla moda, la calorosa accoglienza e i paesaggi mozzafiato a picco sul mare. Oltre alla movida scatenata di località balneari ben note al grande pubblico, come quelle di Paradise Beach o Super Paradise Beach, potrai divertirti anche nei pressi della spiaggia di Elia o nel vivido centro storico della Chora, la città principale dell’isola. Questa ti offrirà un grazioso labirinto di stradine di ciottoli e case imbiancate a calce, chiese antiche e palazzi di origine veneziana a picco sul mare, boutique alla moda e ristoranti di cucina locale. Da vedere anche i mulini a vento di Mykonos e il quartiere di “Little Venice”, da cui si può anche ammirare uno splendido tramonto. Imperdibile anche la chiesa di Panagia Paraportiani. Scopri le nostre offerte per Mykonos!

Rodi

Una delle isole greche da vedere assolutamente è quella di Rodi. Quest’isola è famosa soprattutto per la leggenda dell’omonimo Colosso: la gigantesca statua che accoglieva i visitatori all’entrata del porto, sparita poi senza lasciare alcuna traccia. L’isola è ricca di spiagge spettacolari e attrazioni da visitare: tra le cose da visitare nella Città Vecchia di Rodi, classificata dall'UNESCO, ci sono le immense mura fortificate e il museo all’interno del Palazzo del Gran Maestro. Da non perdere anche il grazioso villaggio di Lindos, con le sue stradine acciottolate e le chiese ricche di arte bizantina. Sulla collina dell'Acropoli sorge il piccolo Tempio di Atena. Scopri di più su Rodi!

Skiathos

Alcune delle migliori spiagge delle isole greche si trovano a Skiathos, cosa che rende quest’isola perfetta per una vacanza all’insegna del sole e del mare. Quest'isola idilliaca si contraddistingue per le spiagge di sabbia bianchissima e le fitte pinete, la natura incontaminata e la bellezza delle acque turchesi. Panorami lussureggianti e mari cristallini saranno gli elementi principali della tua vacanza. Scopri di più e parti con noi!

Naxos

Come molte altre isole greche, anche quella di Naxos è protagonista di numerose leggende. Pare che fu proprio su quest’isola che Teseo abbandonò Arianna dopo aver sconfitto il Minotauro. Tra l’altro, la popolare espressione “Piantare in asso” (ovvero, abbandonare qualcuno da un momento all’altro) pare venga da “Piantare in Nasso” proprio in funzione della leggenda del Minotauro. Forse è anche per questo che chi arriva sull’isola lo fa già pregustando l’aura di leggenda che questa promette ai suoi visitatori. Naxos (o Nasso, appunto) offre un panorama pittoresco in cui si alternano vicoli acciottolati e casette bianchissime, palazzi veneziani e imponenti fortezze. Le sue spiagge ti regaleranno dei momenti di pura pace e relax. Ecco le migliori offerte per Naxos.

Kos

Quella di Kos è un’isola piccola e interessante, perfetta se vuoi goderti un viaggio in Grecia fuori dall’ordinario. Kos offre spiagge meravigliose, scorci caratteristici e paesini scenografici. Kos è la seconda isola più popolata del Dodecaneso, dopo quella di Rodi, ed è rinomata anche per i suoi siti archeologici. Imperdibile una visita a ciò che resta dell'Asklepieion, uno dei principali luoghi di cura del mondo antico. Ai tempi del suo massimo splendore, ogni medico dell’Asklepieion seguiva le linee guida di Ippocrate, padre della medicina moderna. Pare, però, che lo stesso Ippocrate non avesse mai praticato qui. Il nome “Asklepieion” viene da Asclepio, dio della medicina. Piccola curiosità: Kos è nota anche come “isola del ciclismo” perché la bicicletta è uno dei mezzi più popolari e pubblicizzati sul territorio. L’ideale per andare alla scoperta di grandi panorami. Scopri di più su Kos!

Paros

Lunghe spiagge di sabbia dorata e acque turchesi, coste selvagge e piccoli villaggi di pescatori rendono Paros una di quelle mete da non perdere. Nel corso della tua vacanza alla scoperta delle Cicladi, questa può essere la meta migliore per divertirti e rilassarti al sole senza un pensiero al mondo. Paros è famosa per le sue spiagge dorate che digradano dolcemente in acque turchesi. Quella di Kolymbithres, invece, si distingue per le sue formazioni rocciose in granito. Da vedere anche le bellissime spiagge di Golden Beach e New Golden Beach. Scopri di più e parti con noi!

Karpathos

Questa splendida isola si trova nella parte meridionale del Mar Egeo, tra Rodi e Creta. È la seconda isola più grande del Dodecaneso ed è nota soprattutto per la sua geologia e le sue bellezze naturali. È un'isola dai contrasti affascinanti: montagne verdi e spiagge dorate, villaggi tradizionali pieni di colori e costumi, bar e caffè alla moda che si alternano a piccole taverne di cucina tradizionale. Karpathos, inoltre, vanta alcune delle più belle spiagge della Grecia. Sabbiose o di ghiaia, con acque color smeraldo, spesso libere e incastonate in contesti incontaminati: le spiagge di Karpathos soddisfano tutte le preferenze. Un paradiso remoto, ideale per chi vuole rilassarsi lontano dalla confusione. Esplora Karpathos con noi!

Santorini

Classica, meravigliosa, autentica e scenografica: Santorini ha tutto quello che serve per stupirti! Incredibili tramonti, edifici bianchi ornati di bouganville, chiese dalle cupole blu e una natura straordinaria fanno di Santorini una meta richiestissima dalle coppie di tutto il mondo. Santorini, infatti, è considerata una meta molto romantica. Sarà per i famosi tramonti di Oia, per le sue intime fonti termali, per l’ottima cucina o per gli antichi villaggi da cui si possono ammirare dei paesaggi indimenticabili. Che si arrivi in aereo o in traghetto dalle altre isole, è impossibile perdersi la vista suggestiva della caldera, per lo più sommersa, che caratterizza l’isola. La caldera si può ammirare anche dall’alto del promontorio di Oia. Da vedere anche il sito archeologico della città costruita nelle sue vicinanze. Scopri di più su Santorini.

Creta

L'isola più grande di tutta la Grecia è perfetta per scoprire di più sulla storia del paese e regalarti delle emozioni indimenticabili. Tra le cose da vedere a Creta ci sono le bellezze antiche del palazzo di Cnosso, le bellezze della città di Heraklion e le sue meravigliose spiagge. Creta è stata la capitale della civiltà minoica e un vero e proprio crocevia di civiltà. Il ricco patrimonio storico dell'isola si può approfondire attraverso una visita al centro storico della città di Chania, dove potrai ammirare un’incantevole fusione tra bastioni bizantini e hammam turchi, architettura veneziana e palazzi di epoca ottomana. Tra le spiagge più belle di Creta c’è quella di Elafonissi, famosa per le sue sabbie rosa. Scopri Creta con noi!