Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Il territorio di Zanzibar, arcipelago a largo della costa della Tanzania, è un posto unico per passare le vacanze di Natale e Capodanno al mare, in un clima di totale riposo e benessere. L'arcipelago si compone di due isole principali: Pemba a nord e Unguja a sud. Quest’ultima è la più grande e la più famosa, al punto che spesso viene identificata come “Zanzibar” al posto dell’intero arcipelago. Oltre alle già menzionate ci sono tante isole più piccole, alcune delle quali totalmente deserte e circondate da acque cristalline. Molte sono considerate un vero e proprio paradiso per lo snorkeling. La sola cosa che dovrai fare sarà perderti tra le meraviglie naturali del luogo fra spiagge da sogno e riserve naturali, foreste verdeggianti e animali selvatici. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla tua vacanza di Natale a Zanzibar.
- Cosa vedere
- Spiagge e mare
- Clima e cosa mettere in valigia
- Svago e attività sportive
- Cucina e sapori locali
La popolazione di Zanzibar è particolarmente accogliente e ospitale, e nel corso del vostro viaggio ne avrete la prova. Potrete confondervi fra gli abitanti delle città e dei villaggi, assaggiare gustosi manicaretti e lasciarvi conquistare! Il Forte Arabo è una delle mete più amate e visitate: è perfetto per fare un tuffo nella storia del paese! Nel corso del vostro viaggio a Zanzibar non perdete una visita a Stone Town, la città principale dell’isola di Unguja, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: vi sembrerà di viaggiare indietro nel tempo!
Zanzibar vanta coste incantevoli caratterizzate da sabbia fine e bianca, lambita da un mare azzurro cristallino che sembra unirsi al cielo sereno. Le sue spiagge incontaminate creano uno scenario di bellezza senza eguali. La spiaggia di Nakupenda è una delle più popolari. Oltre a essere stupenda, potrai dedicarti anche a delle appassionanti sessioni di snorkeling per esplorare il ricco mondo subacqueo. Paje, invece, grazie ai venti costanti, è il paradiso dei praticanti di kitesurf. Jambiani è famosa per le sue sabbie scintillanti e l'atmosfera rilassante, perfetta per chi cerca la destinazione perfetta per un rifugio tranquillo. Matenwe offre una barriera corallina straordinaria: potrai vivere delle esperienze di snorkeling e immersioni davvero indimenticabili. Poi c’è la bellissima spiaggia di Kendwa: al calar del sole si trasforma in un centro animato e giovanile, con una movida vivace e allegra. Queste sono solo alcune delle tante, meravigliose spiagge di Zanzibar, che sono un capolavoro della natura anche in inverno!
Il momento perfetto per visitare Zanzibar va da dicembre a marzo, quando la stagione delle grandi piogge è lontana e le spiagge sono meravigliose. Quindi questa destinazione è perfetta per una vacanza natalizia all’insegna del mare e del sole! Se vuoi saperne di più, ecco il nostro articolo per approfondire quando andare a Zanzibar. E cosa mettere in valigia? In generale, dovresti includere nell'abbigliamento leggero e traspirante, come t-shirt, camicie a maniche corte, costumi da bagno e abiti leggeri di stoffe naturali, come lino o cotone. Un buon cappello e occhiali da sole sono accessori essenziali per proteggerti dal sole. È anche consigliabile portare un paio di sandali comode per camminare sulla sabbia e scarpe leggere per esplorare l'isola. Portare con sé un repellente per zanzare è una buona idea, così come la protezione solare. Quest’ultima è indispensabile, ma abbi cura di procurartene una che sia compatibile con la vita marina dell’arcipelago: i reef di Zanzibar sono stupendi e delicatissimi, quindi bisogna averne cura!
Zanzibar offre un'ampia varietà di attività all'aria aperta che soddisferanno la tua voglia di avventura. Puoi esplorare le acque cristalline dell'oceano Indiano, ammirare le barriere coralline spettacolari e i pesci colorati che le abitano. Gli amanti degli sport acquatici possono praticare kitesurf e windsurf sulle spiagge più ventilate come, ad esempio quella di Paje. Gite in bicicletta, pesca d'altura e rilassanti passeggiate lungo la spiaggia sono altre opzioni per goderti l'isola in tutta la sua bellezza. Non dimenticare di esplorare la cultura e la storia di Zanzibar visitando Stone Town, magari partecipando a un tour guidato. Regalati una lunga camminata nel suo dedalo di vicoli storici alla scoperta di antiche porte intagliate e piccoli mercati locali.
Zanzibar è un vero paradiso per gli amanti del cibo. La sua ricca tradizione culinaria fonde tradizioni tanzane, indiane ed arabe. Tra i piatti da assaporare ci sono quelli a base di pesce fresco come, ad esempio, il famosissimo polpo al curry, preparato con cocco e curcuma: un'esplosione di sapori tropicali. Non puoi lasciare l'isola senza aver gustato il pilaf di riso, spesso servito con frutti di mare o carne, e l'irresistibile biryani, un piatto indiano a base di riso speziato. Non dimenticare di esplorare i mercati delle spezie per scoprire aromi esotici e di provare il pane fresco preparato con noci e datteri: un mix di sapori unico. La cucina tradizionale di Zanzibar offre un'esperienza gastronomica indimenticabile: i piatti locali soddisferanno sicuramente il tuo palato avventuroso.