Lasciati ispirare da Samos

Appunti di viaggio

  • Introduzione
  • Mappa
  • Ispirami
  • Le nostre proposte
  • Racconti
  • Immagini
  • Info Utili
Grecia
Prenota ora la tua vacanza scontata
Fino a 400€ di sconto
Usa il codice HAPPYDAYS, mancano solo

Vacanze a Samos

Città di Pythagorion, isola di Samos

Ampie spiagge di sabbie dorate lambite da acque cristalline, coste d’incanto interrotte da calette seminascoste ricche di fascino, città stupende e una storia unica: Samos è davvero straordinaria! Questa meravigliosa isola greca si trova nella parte più orientale del Mar Egeo ed è una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo, che restano ammaliati da questo territorio dolce, rigogliosa e verdeggiante, costellata di lunghe spiagge di ciottoli bianchi lambite da acque cristalline. Antico snodo commerciale, meta importantissima per il commercio con Persiani e Fenici, è famosa per aver dato i natali a Pitagora, uno dei più grandi geni del mondo antico, e per la natura incontaminata che ricopre gran parte del suo territorio. Le alte montagne che la compongono, infatti, vantano un clima perfetto per coltivare la vite e gli ulivi, che sono molto popolari a Samos. Non a caso, la produzione di olio e vino rende questa meta particolarmente famosa in tutta Europa. Samos è stata un. Volete saperne di più? Continuate a leggere per scoprire cosa vedere a Samos, e preparatevi a partire con noi!

Da non perdere
Perché prenotare una vacanza a Samos

Un viaggio a Samos può offrirvi scenari naturali estremamente vari: lungo le sue coste si alternano colline, rocce a strapiombo, graziose calette e ampie baie, mentre all’interno le strade si snodano tra gli alti rilievi montuosi. Di tanto in tanto, fra un panorama e l’altro, si affacciano piccoli villaggi di pescatori e borghi caratteristici. Una delle mete imperdibili è Pythagorion, vivace città. incredibilmente caratteristica, che vi regalerà un vasto e tipico panorama greco con le sue candide casette dalle persiane blu, il porto turistico, gli ouzeri, le taverne e le botteghe di artigianato. Molto belli anche i villaggi di montagna di Vourliotes e Manolates. Un altro borgo tutto da scoprire è quello di Kokkari, a picco sul mare e ricco di storia, dove ogni sera potrete ammirare il meraviglioso spettacolo del tramonto. Una vista unica e molto romantica!

 

Da non perdere
Le spiagge

Se siete alla ricerca di un rifugio sicuro, lontano dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, le spiagge più belle di Samos sono quello che fa per voi. Questi incantevoli tratti di costa, infatti, vi regaleranno dei momenti indimenticabili di relax e divertimento. Molte delle coste più amate dai viaggiatori si estendono lungo la baia di Mikali, sulla costa sudorientale dell’isola. Si trovano proprio di fronte alla costa della Turchia, e sono caratterizzate da una fitta natura circostante. Protette come sono dai verdi boschi greci, si affacciano su un mare dalle sfumature variopinte. 

 

Da non perdere
La storia

Samos è anche, e soprattutto, storia. Potrete camminare tra le stradine caratteristiche delle sue città e scoprire le leggende e i miti più antichi, oltre a una serie di siti archeologici straordinari. Tra le mete da visitare a Samos c’è sicuramente il capoluogo, Vathy. La parte antica della città, Ano Vathy, è famosa per le sue case dai tetti di tegole rosse. Da non perdere anche le rovine dell’Heraion, il tempio dedicato al culto di Era. Per un tuffo nella storia spirituale dell’isola, invece, potrete scoprire le bellezze dei monasteri Megali Panagias e Panagia Vrondiani. 

 

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Scoprite tutte le offerte Alpitour e pacchetti vacanze per Samos, e preparatevi a partire! Alpitour è il primo tour operator del settore e può garantirvi un’esperienza di viaggio sicura e divertente. Potrete vivere la vacanza dei vostri sogni a un prezzo davvero vantaggioso, e tornare a casa carichi di ricordi! 

 

Altre destinazioni che possono piacerti